Morgan Lost

No, non sei il solo. Ricordo ancora con raccapriccio Ultima fermata: l’incubo!
La speranza però è sempre l’ultima…

Boh il primo crossover con Martin Mystere non mi era spiaciuto, anche se il finale scadeva un po’. Il secondo, 'na mmerda.

(E pure il terzo, letto ieri. Madre de Dios, che porcheria… oltretutto con un villain preso da un’altra storica testata bonelliana, che qua c’entrava come i cavoli a merenda)

Scoperto solo ieri che era uscito l’albo col crossover Morgan Lost - Dylan Dog. Dal mio edicolante ne avevano mandato solo due copie e le aveva messe da parte per i clienti bonelliani più fedeli, boh. Non mi sembra ci credano molto, capisco che ML ha subìto un calo di vendite ma qua c’è l’indagatore dell’incubo che invece è ancora popolare… va be’. Credo sia diviso in due parti, poi in futuro si vedrà. Formato e disegni consueti, ambientato nel mondo alternativo di Morgan (quindi anche Dylan è “alternativo”, nella storia compare pure Bree Daniels).

L’ho preso ma non letto, ma quindi in questo albo non si fa riferimento al Dylan Dog “attuale”?

No, Bloch è ancora ispettore. E Bree non è morta d’AIDS, a differenza dalla continuity regolare.

Con tutto l’affetto possibile non posso fare a meno di dire questa prima parte della storia mi è parsa una sonora schifezza

No, dissento. Preferisco a tante puttanate della serie regolare di DD (vedi anche incipit recchionesco per la saga della cometa, allucinante nella sua banalità), è onesta. Poi è chiaro che non è il “vero” Dylan visto che siamo in un universo parallelo, ma rispetto a quella chiavica del nuovo speciale DD/ Martin Mystere questa è alta letteratura. Ovviamente aspetto di leggere la seconda parte prima di dare un giudizio definitivo. Piuttosto, l’idea di ambientarla in un prossimo futuro, con Morgan invecchiato, mi fa supporre che Chiaverotti abbia pensato a un finale aperto e slegato dalla continuity precedente perché è abbastanza incerto se Bonelli ha in mente altri albi per la serie o se invece vuole chiuderla qua.

Mah… sarà pure meglio delle varie recchionate (anche se non ci vuole molto) ma per me è una storia frettolosa e molto forzata.
Ci vedo proprio uno spirito non genuino, una cosa fatta troppo a tavolino, un’operazione che ai miei occhi non è sincera.

Prima parte senza infamia e senza lode ma comunque leggermente migliore di tante porcherie uscite su DD recentemente; un po’ ridicola l’idea di fare una miniserie da 2 albi, piuttosto potevano fare uno specialone tipo quello di DD & MM (che a me sinceramente non è dispiaciuto, anche se dentro c’è un’accozaglia di robe veramente esagerata).
Ormai Morgan Lost non ha più nulla da dire, credo che a breve chiuderanno tutto.

E’ ovvio che il tentativo chiaverottesco di “riappropriarsi” di un personaggio che in passato è stato suo lascia il tempo che trova, anche perché si tratta di una storia di Morgan dove fa una comparsata Dylan. Ora come ora, l’impressione è che se anche non l’avesse inserito per il racconto sarebbe cambiato poco… vedremo cosa accade nella seconda parte. Capisco il tuo ragionamento sulla mancanza di sincerità, comunque.


Temo anch’io. Magari farà la fine di Brendon, che ogni tanto appare in qualche speciale…

Uscito il secondo albo del crossover con DD, lo leggerò più tadi. A sorpresa (almeno per me), annunciato per Gennaio il primo numero della terza stagione di ML: dalle premesse pare si tratterà di una serie a colori, con prezzo di copertina invariato. Inoltre, più in là è previsto un secondo incontro con l’indagatore dell’incubo, legato a quest’avventura ora in edicola.

Errata corrige: sarà a colori solo il primo numero, a quanto pare. Letta la seconda parte del crossover: il colpo di scena finale mi è piaciuto anche se onestamente non brilla per originalità. Mi pare che su tutto l’insieme manchi il senso dell’ironia che è tipico di DD… come dicevamo, più una storia di ML con Dylan “ospite” (e che sia un Dylan “alternativo” al nostro è fin troppo palese). In effetti, i crossover bonelliani si confermano abbastanza inutili.