Morto un poliziotto a catania

pensavo di tornare domani allo stadio dopo più di un anno, l’occasione era ghiotta quì a bologna col pescara un pò rinforzato nella formazione e nel morale

pensavo pure di aprire un bel topic scherzoso e sfarzoso dal titolo autoesplicativo BOLOGNA BOLOGNA VAFFANCULO invece domani non si gioca perchè a catania ci è rimasto secco un poliziotto negli scontri dopo il derby

si deve ancora vedere come è andata la storia, qualsiasi giudizio sarebbe affrettato, però è troppo, non si può andare allo stadio e non tornare a casa, è veramente troppo

ce la stanno mettendo veramente tutti e da tutte le parti per farmi disamorare da questo gioco, stanno uccidendo pure un pezzo di me

http://www.gazzetta.it/

Speriamo che l’ennesimo decesso di un padre di famiglia serva stavolta a cambiare drasticamente le cose. Cosi’ non si puo’, e non si deve, più andare avanti.

Ieri notte (5.00) mentre me ne stavo da solo x i cazzi miei a mangiare da Pane & Puttane un Panozzo con salsiccia peperoni e cipolle di ritorno da casa di Caltiki ho sentito un cliente pronunciare queste parole: “Campionato Bloccato! E’ stato ucciso un Carabiniere a Catania! E Le scommesse che ho messo…le eprdo tutte!”
Ecco, io pensavo fossero i vaneggiamenti del cocainomane di turno, ma poi adesso ho scoperto che è tutto vero, anche se non è un carabiniere ma un poliziotto.
Mi dispiace davvero.

credo che stavolta la mazzata arriverà e sarà terrificante

c’erano dei tipi in televisione che dicevano di aver voglia di strappare per la vergogna il loro abbonamento del catania, ma direi che possono farlo subito anche gli altri che non ne hanno voglia o non hanno vergogna perchè dubito che per quest’anno si giochi ancora un partita lì o altrove non a porte chiuse, anzi non credo che sarebbe sorprendente se si decidesse che il campionato del catania è finito l’altro ieri se non direttamente che il catania non esiste più

comunque la bastonata arriverà per tutti, norme ancora più restrittive e maggior durezza verso i tifosi e stavolta non avranno coraggio di fiatare neanche quei pochi che lo hanno fatto in passato

mi spiace per tutti quelli che hanno sempre incanalato la loro passione nei binari di relativa ma pur sempre ragionevole civiltà, hanno vinto le teste piene di merda

non mi esprimo per quieto vivere, ho deciso così.
pero una cosa vorrei farla notare: come mai negli ultimi 4-5 anni gli scontro non avvengono tra tifoserie opposte, bensi tra tifosi e celerini? e soprattutto, perchè quando i tutori del disordine hanno fracassato il cranio al povero paolo di brescia (se non erro piu di 3 mesi di coma) mentre scendeva dal treno per i cazzi suoi (esiste tanto di filmato cari miei) il calcio non si è fermato?
e perchè gli assassini di federico aldrovandi sono ancora impuniti mentre la famiglia di quel povero ragazzo è stata sputtanata e smerdata dai pennivendoli nostrani?
basta, non dico altro…se non il fatto che, se non ti ci sei mai trovato in mezzo, non puoi parlare, ho visto delle cose che farebbero venire i brividi a freddie krueger e penso che anche drugo potraà confermare.

non ne faccio una questione di tifosi amici o avversari o di sbirri, prendo atto che in meno di una settimana sono già due le persone che ci sono rimaste secche per una partita di calcio e non lo trovo più tollerabile

è anche la seconda persona nel giro di qualche anno che ci rimane secca in mezzo a incidenti provocati da tifosi del catania dopo quel poveretto sul traghetto, cosa dobbiamo fare, aspettare il terzo prima di fare qualcosa

sono trent’anni che vado allo stadio, trent’anni fa ci andavo assieme alle persone che scendevano di prima mattina dai paesi e si portavano dentro le teglie di pasta al forno e i fiaschi di vino, gli stadi erano quelli di adesso nella migliore delle ipotesi e i livelli di sicurezza pari a zero, due sberle volavano fisse poi si beveva assieme e non ci lasciava la pelle una persona a domenica

persone, continuo a parlare di persone, fermare o non fermare il calcio non è quello il punto, ma troppa gente che ruota attorna al mondo del calcio ha perso il senso dell’importanza della vita di una persona chiunque essa sia e qualunque cosa faccia

mi sembra che una volta ci fosse una passione verso la propria squadra e maglia più autentica e genuina mentre adesso vedo pure dalle mie parti un branco di ragazzetti con una miriade di cazzate in bocca e basta, e non è solo colpa di sky, di moggi o della repressione, e di tutto questo mi sono rotto profondamente il cazzo perchè non è per questa coglionaggine che si sta generalizzando che ho perso tanto soldi, tempo e passione nella mia vita

Adesso sospettano pure che quella del poliziotto non sia stata una tragedia “accidentale” (definiamola così) ma una vera e propria esecuzione, una vendetta per aver testimoniato ad un processo che vedeva imputati altri ultras. Agghiacciante.

http://malatestiano.blogspot.com/

Forse perchè quelli che attaccano la polizia vanno allo stadio proprio per sfidare l’autorità, mentre della tifoseria opposta non gliene frega un cazzo?

oppure forse perche e facile prendersela con gente che malgrado tutto deve restare entro certi limiti?

Per quel che mi riguarda della gente che si scalda, si sposta di centinaia di chilometri, litiga per una partita di calcio è già da considerare testadecazzo, perchè sono convinto che si può spendere meglio il proprio tempo, soprattutto di domenica. Si può lottare e combattere per i soprusi nel mondo, non per una fottuta squadra di calcio.

Se poi si arriva a menare, fare guerriglia, uccidere per queste cose… Ragazzi, siete messi male!!! Incanalate la vostra rabbia in altre cose e tirateci furi qualcosa di buono, che so, dei film, dei quadri…

Allo stadio (parrà ridicolo a sentirsi) sto coi celerini, non certo con i tifosi. Certo che poi va detto che gli sbirri anche lì si comportano, come al solito, da teste di cazzo (vedi il caso di un mio amico che a 16 anni si trovava a passare davanti allo stadio durante il derby varese como, a differenza dei simpatici nazisti tifosi del varese non è scappato quando è arrivata la carica della polizia, perchè non aveva fatto niente, e la polizia ha pensato bene di caricarlo sulla camionetta e riempirlo di manganellate, facendogli davvero male…)

anchio: stadio unco posto dove parteggio per le forze dell’ordine!

ROMA - Presidente Matarrese, sono in molti a chiedere che il calcio si fermi
per più di una domenica e ricominci poi a porte chiuse.
“Esaltati e irresponsabili”.

Lei vorrebbe giocare subito?
“Noi siamo addolorati, ma lo spettacolo deve continuare. La Fiat non è che
per rilanciarsi ha dovuto fermare le macchine. Ecco, noi vogliamo copiare il
rilancio che ha avuto la Fiat”.

Ma loro non hanno avuto un morto.
“I morti del sistema calcistico purtroppo fanno parte di questo grandissimo
movimento che le forze dell’ordine ancora non riescono a controllare”.

Il modello inglese è il più citato quando si parla di sicurezza negli stadi.
“Ma quello è un altro mondo, lì quando ti mettono in galera buttano la
chiave. Da noi si prendono i criminali e il giorno dopo escono. Quindi il
poliziotto ha anche timore, dopo avere arrestato un delinquente, che quello
il giorno dopo esca e lo vada a prendere a casa”.

Ma negli stadi inglesi si vede solo calcio, la violenza è stata estirpata.
“E’ vero, ma lì ci sono gli steward. La polizia è fuori. Il nostro governo,
il parlamento, ci dica che potere possiamo dare a questi steward. Certo non
può essere gente che sta lì a strappare il biglietto”.

Da noi c’è il decreto Pisanu ma non viene fatto applicare.
“Perché costa. Mantenere una squadra di calcio costa. Non stiamo a guardare
quello che fa il presidente Moratti o Berlusconi. In realtà non si è trovato
ancora un equilibrio economico che consenta alle società di affrontare
ulteriori spese”.

Indichi allora lei una soluzione.
“Cominciamo a pensare a stadi nuovi. Anche il ministro Melandri ha detto che
i nostri sono fatiscenti. Si faccia un programma come in altri paesi,
vediamo di far gestire gli impianti alle società che si assumeranno le
responsabilità di quanto avviene all’interno. Allora sì che saranno
necessari gli steward, ma con poteri precisi. Lo steward che non ha potere
di fermare i delinquenti, certo non va lì a rischiare la pelle”.

La tragedia di Catania deve costringere comunque a una riflessione.
“E’ stato necessarissimo fermarsi. Ma adesso parlano in tanti, tutti
saputelli, si vive un momento di esaltazione. Tutti hanno la soluzione. Ma
facciamo attenzione, non tiriamo troppo la corda, perché il gioco del calcio
è talmente delicato che può fermarsi solo un attimo per le giuste
riflessioni. Se qualcuno pensa di dare una lezione, di dare un esempio
forte, allora si rischia di rompere il giocattolo. Questa è un’industria tra
le più importanti d’Italia che ha bisogno di continuare a operare. Chi dice
non giochiamo più, chiudiamo gli stadi, stiamo un anno fermi, ho
l’impressione che sia un po’ esaltato e anche un po’ irresponsabile”.

E allora secondo lei, il calcio quanto dovrebbe stare chiuso?
“Il calcio non si deve mai chiudere. E’ la regola principale: questa è
un’industria che paga i suoi prezzi. Si può pensare che un’industria chiuda
i suoi impianti e poi li riapra chissà quando?”.

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/sport/calcio/matarrese-calcio/deferimento/deferimento.html

per matarrese occorrerebbe una piccola deroga, non al codice sportivo ma alla norma che ha stabilito il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari

non ha capito o fa finta di non capire come sono conciate le cose in questo momento e per i suoi deliri rischia di essere buttato fuori anche lui a calci in culo tra due ali di folla festante

mi dispiace ma non è cosi. quando si gioca contro una squadra con la quale rivalità, si cerca lo scontro corpo a corpo con l’opposta fazione (che tra l’altro non rifiuta).
sappi anche che in inghilterra, in germania e soprattutto nell’est europeo le tifoserie si danno la punta in un certo posto ad una certa ora (lontano dagli occhi degli sbirri) e si schiaffeggiano tranquillamente. quindi è una cazzata dire che in inghilterra non c’è violenza tra le tifoserie.
ti racconto poi un aneddoto, una fatto successo ad un mio amico ultras dell’atalanta: si trovava a roma per roma-atalanta, quando un celerino si gira verso la tifoseria orobica mentre li stava scortando, si apre la divisa e mette in bella mostra una maglietta degli ultras brescia (nemica storica della tifoseria atalantina) sfottendo e dando su agli atalantini. bel comportamento eh?
poi va beh, non dico altro, come gia scrissi potrei raccontarne di cotte e di crude viste di persona (tipo sbirri che smanganellano alla testa donne inginocchiate e con le braccia alzate) ma non mi va.
anche perchè il 95% di quelli che si scandalizzano per ste cose non ha mai visto di persona, non si è mai trovata in certe situazioni e non sa come funzionano certe cose.

infatti è proprio allo stadio che i celerini si laciano andare e si dimostrano quelli che sono: delinquenti in divisa. mi piacerebbe vederti avere a che fare con la celere di Padova…vedrai che poi cambi idea.

qui hai totalmente ragione: sapendo che devi comportarti un certo modo, i blu si lasciano andare a provacazioni apertissime (vedi quello che ho scritto sopra) e a comportamenti pesantemente vessatori.
penso non sia piacevole farsi una trasferta da rimini a catanzaro e tenersi piscia e merda solo perchè i celerini han deciso che il pullman puo fare una sosta sola…

dopo tanto cancan pare che domenica si giocherà
intanto, hanno inasprito il DASPO e vogliono vietare la vendita di biglietti per le squadre ospiti, e far giocare a porte chiusa in stadi non a norma.
hanno ottenuto quello che volevano, tenerci tutti lobotomizzati in poltrona a guardare la partita in tv (chissa perchè proprio sabato han tirato fuori che i soldi veri il calcio lo piglia dalle tv, e solo il 2% dalla vendita dei biglietti…).

Scusa ma perchè? Cosa dovete dimostrare? Che siete maschi e virili?

don tonino matarrese si è rimangiato tutto, dicendo di essere stato frainteso.
rischia il deferimento fino a 6 mesi comunque.

roba di rivalità e campanilismo. scusa altri lo fanno per politica, altri ancora per motivi misteriosi.
ma forse tu credi che contro ogni tifoseria ci si lancia?
come ho detto, chi non sa come funziona non puo giudicare.

Ritengo stupido chi lo fa per motivi non validi. Arrivare alle mani è sempre l’ultima spiaggia, la fase estrema… Mi sta bene quando a La Paz chi non ha il pane fa la guerriglia contro gli sbirri, chi si ribella a chi fa dei soprusi, non chi mena gratuitamente, che si tratti di un certo carlo giuliani al g8 di genova o che si tratti di una tifoseria contro un’altra… Mi sembra che volano botte e si rischia la vita per divertimento, per orgoglio, per spirito di gruppo… Insomma, per futili motivi

Senza poi contare che può andarci di mezzo chi poi non c’entra nulla

no aspetta…l’ultras ha una mentalita (quindi niente lame, ferri, spranghe) ma solo schiaffoni e via andare. c’è anche rispetto reciproco con chi ci si scontra. e soprattutto, non si va a rompere il cazzo a tifosi “normali”, bambini, famiglie ecc. (anche se certi cani sciolti fanno anche questo).
poi è normale, i cani sciolti che fanno i fenomeni (tipo danneggiare auto o cacciare fuori lame, bulloni ecc.) ci sono come in tutte le situazioni.
io non ho mai fatto danni ad alcunchè. le ho prese e le ho date, ma sempre a mani nude e senza l’intento di ammazzare nessuno.