Mosaico Multimedia - Le Prossime Uscite

Preso ieri. La qualità dell’immagine è più che accettabile, abbastanza nitida ed esente da graffi o salti. Il formato indicato sulla fascetta è 1.78:1
Le dolenti note vengono dal doppiaggio, piatto e da soap opera di serie B.
La colpa non è della Mosaico, infatti il film non fu mai distribuito nelle sale italiane (il visto di censura non c’è) e quindi il doppiaggio originale non esiste. Teo Mora nella sua Storia lo riporta con il titolo originale, Death Line appunto. Il titolo Non prendete quel metrò fu probabilmente inventato da quei bucanieri della Avofilm, che per far uscire la VHS fecero doppiare la pellicola da un gruppo di dilettanti.
Per concludere direi che per 7,90 euro l’acquisto è più che consigliabile, si tratta di un ottimo film e per giunta molto raro.

Salutii

Occhio, che l’assenza di visto censura sulla fascetta non vuol dire nulla (anche l’edizione No Shame de L’Aldilà manca di visto). Hai altri indizi per sostenere che il film fosse inedito nelle sale italiane? Il doppiaggio effettivamente mi sembra rifatto, ammesso che in Italia fosse uscito; non avendo mai visto prima il film non posso esserne sicuro ma ricordo che l’abitudine di ridoppiare i film in VHS era abbastanza comune (vedi edizione Skorpion di Non aprite quella porta, o la Paradise 90 de Le colline hanno gli occhi).

Non posso esserne sicuro al 100%, anche se la Storia del cinema dell’orrore di Teo Mora mi pare sia una fonte più che autorevole. Neppure Mymovies e IMDB dicono molto di più.
Per accertarsene al di là di ogni dubbio bisognerebbe consultare il Filmlexicon degli autori e delle opere.
Ho notato che la Mosaico riporta la data del visto laddove è disponibile (cfr. Tower of Evil aka Perchè il dio fenicio continua ad uccidere?) e questo mi sembra un ulteriore indizio a sostegno della mia ipotesi.
Resta la triste realtà di un doppiaggio miserabile, quasi sempre fuori sincrono e insopportabilmente monocorde. Sarebbe stato meglio utilizzare la track originale con i sottotitoli in italiano.
Al di là di queste pecche le iniziative della Mosaico sono a mio parere encomiabili perchè rendono disponibili film altrimenti introvabili o disponibili solamente su orribili e carissime VHS.

bye

oggi ho comprato La Notte dei Resuscitati Ciechi e La Torre del Male.
ho notato, leggendo il catalogo allegato, che adesso (a meno che io me ne sia accorto soltanto adesso) hanno aggiunto, laddove necessario, delle “note sull’edizione”. cosa che, quantomeno, potrebbe essere utile…
un esempio tra gli altri: L’ERETICA -note: qualità audio/video bassa

E’ già qualcosa, ma spero non si limitino a riportare tali note solo in allegato ai DVD. Sarebbe opportuno inserirle nel loro catalogo internet, di modo che il potenziale acquirente sia informato in anticipo

sì infatti.
diciamo che la mosaico potrebbe essere “sulla strada del fare a modo”:wink:

a proposito del dvd di “La Notte dei Resuscitati ciechi”: ho letto a pagina 2 di questo thread che il dvd in questione dovrebbe essere monco del prologo.
io non sono un esperto della saga di De Ossorio, ma se il prologo è quello in cui si assiste alla preparazione e all’estrazione del cuore di una vittima sacrificale prima dei titoli di testa, beh, io stanotte l’ho visto:confused:

qualcuno sa dirmi in che condizioni è il master del dvd mosaico “Un Violento W.E. di terrore”?
è già davvero uscito da qualche parte in Italia?
grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.

è segnato tra i dvd già usciti, anche se qui a Ct non l’ho ancora visto.
ho la vhs Avo ma se prima o poi lo dovessi beccare in edicola vorrei prenderlo.
ovviamente però dovrebbe trattarsi di un’edizione almeno vagamente superiore a quella che ho già:confused:

Ho visto stamattina in edicola il DVD “La notte dei resuscitati ciechi” a € 5.90.
Il prologo c’è o no?
Mi confermate la pessima qualità video descritta da videoarcheologia? Se è così non lo prendo.

Qualità come la mia vecchia vhs, se non peggio. Formato 4/3 1,33:1, audio solo italiano. L’ho preso a luglio.

allora, il prologo c’è. ma da quello che ho capito io è tagliuzzato. per quanto, cmq, non manchino i dettagli truculenti dell’estrazione del cuore.:confused:
il master è davvero in brutte condizioni come viene riportato su videoarcheologia.
io l’ho preso in una bancarella a 5 euro, diciamo che non me ne sono pentito del tutto. la mia però era solo curiosità di vederlo.
oggi come oggi non lo comprerei in una versione più costosa, anche se fosse totally uncut e con un master migliore.
preferisco La Cavalcata. e il dvd mosaico di questo titolo è un altro pianeta. :wink:

grazie del’info.
dunque non lo prendo e continuo a vedermi la vhs Avo:mad:
peccato. è un film che mi piace molto e sarebbe stato bello un dvd economico ma decente.
maybe the next one:(

Attualmente in edicola “Inseminoid” e strano a dirsi il dvd è veramente buono con audio ITA/ENG e come extra il trailer. Formato 2.35:1…per me è la vecchia edizione STORM ristampata paro paro. Prezzo nazionalpopolare 7.90 € chiaramente distribuito nelle edicole.

consigliabilissimo. una delle migliori uscite mosaico.
ho il dvd da tempo ed è davvero molto buono sotto ogni punto di vista. compresa la cover;)

attualmente è stato rieditato L’eretica di De Ossorio

In edicola oggi ho visto Patrick, com’è il master Mosaico?

Se non erro dovrebbe essere identico a quello della Quinto Piano… e perciò dovrebbe essere anche anamorfico

Io ho visto ieri “La cavalcata dei resuscitati ciechi” a 6.90. Stanno riproponendo tutte le uscite.

idem qui a Brescia, il suddetto DVD tra l’altro pareva di difficile reperibilità…

Anche da me e forse in tutto il sud in edicola c’e’ “Il tocco di Satana”

Uscito stamane in edicola, nella Cult Collection Horror della Mosaico, The House of Seven Corpses (1974) di Paul Harrison con John Carradine e John Ireland… l’IMDB non lo tratta molto bene… il dvd italiano della mosaico è intitolato La notte dei sette assassini… il cartone dice «film rarissimo, inedito in dvd - versione interamente rimasterizzata». Qualcuno ne sa di più? Vale la pena prenderlo? :confused:

Come nel cartone di tutti i film Mosaico del resto… :-p