Motomondiale 2022

che succedera’ al Mugello esplodera’ la lotta Bagnaia Bastianini???

Niente battaglia Bastianini Bagnaia ma schiacciante vittoria del torinese errore del romagnolo gran gara del francesino m.m ci fa’ sapere in mondo visione che si e’rotto il cazzo le suzuki entrambi a terra l’unica costante l’aprilia di Espargaro’ vediamo la prossima ma state seguendo ci siete???

1 Mi Piace

tutto quel che poteva andare storto in Moto3 e Moto2 è, ovviamente, successo… mi dispiace per Foggia, mi dispiace un botto per Vietti… insomma, potevano recuperare punti molto importanti (il primo, anche perchè la legione di spagnoli fatti nella catena di montaggio che vincono e vanno forte si sta infoltendo sempre di più) o consolidare la classifica (il secondo) ed invece è stata una mezza Caporetto. Vedo con preoccupazione la crescita di Pedro Acosta - un altro prodotto in serie delle fabbriche motociclistiche spagnole ma, per una volta, rifinito decisamente meglio di altri cloni intercambiabili… se questo smette di cadere, diventeranno dolori amari da qui a fine campionato.

Son contento per Bagnaia ma 5 punti recuperati su Squartararo son invero pochini-ini-ini-ini e col francese che sembra aver risolto in grande parte i problemi delle prime 3 gare, con questo ritmo diventa difficile lottare per il mondiale.

Bastianini… errore che paga, purtroppo, carissimo in termini di classifica… fosse arrivato anche quarto, obiettivo più che concreto, non sarebbe stato poi così male, anzi…

L’Aprilia… beh, ormai ha un abbonamento fisso al podio e non è più una sorpresa… serve però, a questo punto, di buttare giù un pò di “carichi” pesanti, tipo qualche secondo posto o una vittorina qui o là, sennò la formichina Quartararo aumenta, seppur di poco, il vantaggio.

Bagnaia paga troppi errori… ci vorrebbe un bell’ 1-2-3 (Bagnaia-Bastianini-Espargaro) in Ispagna per ricompattare il tutto.

Miller: non pervenuto
Marquez: stagione quasi sicuramente finita. E, ho paura, anche la carriera in MotoGP
Gli altri italiani: Bezzecchi ok, costante e serio, potrebbe fare come Bastianini l’anno scorso che cresce vieppiù da qui a fine campionato. Marini: scostante, discreto ma privo di quel qualcosa in più che lo porterà a lottare per il podio. Diggia: dalla pole ai margini della zona punti… eh, nun ce siamo. Sul resto della pattuglia italiana stendo un velo pietoso.

1 Mi Piace

Gli anni scorsi al Mugello ci andavo, per passi…oggi faccio fatica a guardarla in tivvù :smiling_face_with_tear:

Quoto Bastard praticamente su tutto.

Per il resto, in Moto 3, oltre alla cappellata di Foggia segnalo anche il vecchietto Migno che aveva fatto tutta la gara come voleva lui, e all’uscita della Bucine aveva preso un sacco di velocità e per me sarebbe stato primo sul traguardo, poi il solito giapponese guido-come-fossi-solo-in-pista gli ha tagliato la strada e buonanotte…

Moto 2 non vista, ma mi basta leggere che Acosta ha vinto per capire che ora inizia il suo mondiale. Questo se non è il nuovo Marquez poco ci manca.
In Motogp che se la giochino quest’anno, massimo il prossimo, e poi arriverà lui portarsi a casa i mondiali…accetto scommesse.

MotoGp $ioCane Bastianini cazzo combini…Bagnaia gran gara niente da dire, ma qui o la smettono di farne 2 buoni e una si stendono, o il buon Squartararò ha già vinto.
Il francesino è in gamba, è l’unico capace di fare sembrare la Yamaha diversa da un Ciao (o un Si, a seconda della vostra zona di provenienza), e sbaglia molto poco. Non vince una gara, ma è sempre sul podio, ha capito che i mondiali si vincono anche così.

1 Mi Piace

Eh quoto in tutto a mia volta.

Aggiungendo però alcuni punti…

  1. Acosta diventerà un qualcuno, sicuramente… come detto, si eleva decisamente dai prodotti in serie della fucina spagnuola. Peccato però che, così, istintivamente, mi stia sugli zebedei come pochi altri. Mi sa che lo guarderò come Marquez: bravo, forte (aggiunte di “-issimo” a propria discrezione) ma simpatico come un palo della luce.

  2. Migno mi sembra un pò l’esatto opposto di Espargaro… entrambi piloti mediamente forti, con molte meno vittorie di quello che si sarebbero meritati, però se il pilota Aprila quest’anno ha dimostrato che gli anni di esperienza lo hanno fatto diventare più saggio e maturo (non è secondo in classifica per caso!), Migno questo salto di qualità non sembra mai averlo fatto… capisco che la Moto3 è la moto dei nuovi giovini arrembanti ma, appunto, con tutti questi anni di corse nella classe minore, mi pare che nelle volate finali o nelle lotte di gruppo degli ultimi giri, l’esperienza non gli abbia portato una grande saggezza o furbizia accumulata. Ha lavorato - parole sue - molto sulla posizione aerodinamica e si ritrova tra le mani un razzo terra-aria ma ripete ancora i soliti errori nella lotta di gruppo che faceva dagli esordi. Guarda Acosta l’anno scorso: sapeva districarsi nell’orda selvaggia con una maturità ed una lucidità come se fosse un veterano. Ha tanta sfiga, oltretutto, il povero Migno… ma in Moto3 io penso che la sfiga uno se la vada anche a cercare se non è bravissimo a togliersi dai guai o saperli evitare quando è necessario. Boh.

  3. Foggia… eh… che abbia già la testa alla Moto2? Intanto vediamo di vincere il mondiale-3, che in termini di prestazioni, velocità e preparazione tecnica ne ha una spanna di più rispetto a Garciaguevaramasia. Decisamente. Ma non basta essere nettamente i migliori sulla carta: bisogna dimostrarlo. La sua caduta è forse stato anche la foga di volerlo dimostrare a tutti. Fosse andato un pochinino più piano, avrebbe comunque vinto e costruito un discreto vanntaggio su quelli dietro. Ha voluto strafare per dimostrare a tutti di essere comunque il più forte. E chi si loda, forse s’imbroda. E cade. Ma sulla sua potenzialità, niende da ridire.

  4. Bastianini… eh, ho bestemmiato per circa 4 minuti e mezzo (meno male avevo preso la medicina per la pressione)… t’hai vinto 3 gare, cioè più di qualunque altro quest’anno, c’era tutto il tempo per costruirsi una onestissima quarta posizione e forse ambire alla terza ma non oltre… nun puoi combinare 'ste cappellate. Che sennò si rischia di finire come il mondiale vinto da Mir: arriva uno che ti vince una sola gara e te lo tira nel didietro a te che ne hai vinte già 3 quando nessuno ti dava un soldo bucato.

  5. Quartararo: si, ha fatto miracoli a quella Yamaha buttata li in pista alla bell’e meglio. Ma, sinceramente, al di la che sa portare la moto decisamente bene, come persona non mi dice assolutamente niente. Non mi sta sugli zebedei come Marquez o Acosta ma mediaticamente non funziona proprio. Ma dopo Rossi e Marqez, effettivamente, non vedo un grosso catalizzatore di folle, nè adesso nè, forse nell’immediato futuro. Parlano di un possibile arrivo di Razgatlioglu in MotoGp che però secondo me è rischioso. Come pilota mi garba da morire (sono un suo fan totale anche se quest’anno ha un mezzo decisamente inferiore) ma il salto da SBK a MotoGP non ha mai funzionato e si rischia di bruciare uno che, se rimane dove è, garantirebbe uno spettacolo comunque di altissimo livello.

Boh, vediamo domenica in casa della legione spagnuola cosa viene fuori…

1 Mi Piace

cavolo che belle analisi approfondite che fate bravi io sono molto piu’ terra terra, ma che mi dite della ktm in motogp sparita completamente quest’anno???

1 Mi Piace

mah, la KTM era partita alla stragrande in MotoGP prima con Binder secondo al primo gran premio della stagione dimostrando un passo incredibile in gara dopo prove apparentemente normodotate; e poi con la vittoria di Oliveira nella seconda gara. Sembravano le sorpresissime inaspettate di quest’anno… poi hanno fatto come i gamberi, entrambi alternando risultati decenti ma non clamorisi (5° e 6°posti) a risultati ignobili spesso anche fuori dalla zona punti.
Non so se sia colpa dei piloti: Oliveira mi garba (ha vinto 3 o 4 GP nella top class anche se spesso in condizioni di bagnato o pista umida sulle quali si esalta); Binder altrettanto ha vinto 2 GP tra il 2020 e il 2021, quindi mediamente son piloti che possono dire la loro, di tanto in tanto.
Forse, si, è un mix di moto non al top (inferiore anche alla Yamaha che con Squartararo comunque ha colmato un gap tecnico gigantesco da inizio stagione) e di piloti buoni ma non ottimi, simili forse a Mir e Rins della Susuki che però dispongono di un mezzo, sulla carta, nettamente migliore.
Paragono la KTM di quest’anno alla Honda: mezzi probabilmente inferiori al trio Ducati-Aprilia-Yamaha (in questo ordine) e accostabili alla Honda che soffre però di un arresto dello sviluppo dovuto alle condizioni precarie di Marquez. Ecco, è come se fosse una Honda di quest’anno guidata da due piloti di caratura media come Mir e Rins della Suzuki, per rendere un pò l’idea: mezzi non brillantissimi guidati da piloti di levatura media. Col fatto che - fuori la Suzuki dal Mondiale dal 2023 e con una auspicabile rinascita prima o poi della Honda al vertice - la KTM rischia seriamente di involversi sempre di più nel futuro.
Certo i mezzi economici non mancano: i bibitari sicuramente hanno più soldi da investire che l’Aprilia, eppure quest’ultima va e ottiene risultati ormai pressochè costanti al vertice.

Forse concentrano troppe risorse sulle classi inferiori dove la fanno da padroni da ormai anche fin troppo tempo. Ma non penso che riusciranno ad invertire la rotta da qui a fine campionato: forse, una vittoria di fortuna in qualche gara sul bagnato o in condizioni incasinate, ma la vedo un gradino inferiore alla Suzuki e due al trio Ducati-Aprilia-Yamaha. Probabilmente, ora come ora, sullo stesso livello di una Honda priva di un timoniere che la riporti ai livelli di sviluppo e competitività come lo era con Marquez

1 Mi Piace

mi collego solo alla tua ultima frase della tua eccellente analisi ora Honda rimette in sella Bradl medio pilota e direi medio collaudatore perdendo un altro anno di sviluppo…

1 Mi Piace

Vabè, oggi disastro totale in MotoGP e Moto3… Mi rompe ammetterlo ma ho paura che nella top class B&B si son (quasi) definitivamente tolti dalla lotta mondiale. E Espargaro, grandissimo lottatore, ha regalato diversi punti tanto per chiudere anticipatamente sto mondiale 'e minchia.

In Moto3 ho paura che Foggia, nonostante tutta la stima, sia veramente ad un passo per essere out… X fortuna in Moto3 succede di tutto ma i punti da recuperare ora sono una enormità.

Ma le catene si rompono solo agli italiani? No perché anche al Mugello al povero Vietti era successo uguale… Boh, curioso…

Insomma due disastri in due domeniche e in 2 classi su tre siamo già quasi fuori dal mondiale. Peggio di così era difficile prevederlo fino a 8 giorni fa… :frowning:

1 Mi Piace

eh purtroppo e’ andata veramente male sono le corse e casi imprevedibili ci sono sempre stati certo il francesino e’ sempre li davanti questa e’ una costante assoluta stupenda vittoria di Vietti in compenso dai un sorpasso spaziale!

1 Mi Piace

Si effettivamente debacle italiana assurda, tra cazzate nostre e sfiga a senso unico.
Io sono convinto che la sfiga è una ruota che gira, quindi prima o poi compensa, sperem…

GRIGLIA DI PARTENZA GP GERMANIA 2022 MOTOGP

1 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’32.845 11 18 1.237 0.204 306.8
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’31.608 16 18 307.6
3 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing DUCATI 1’31.893 20 22 0.285 0.255 308.5
4 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1’32.008 17 18 0.400 0.043 309.4
5 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’32.418 15 18 0.810 0.074 303.3
6 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1’31.965 21 22 0.357 0.044 307.6
7 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1’33.223 15 20 1.615 0.209 305.0
8 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing DUCATI 1’31.904 16 20 0.296 0.011 308.5
9 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1’32.344 17 19 0.736 0.030 307.6
10 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1’32.314 17 20 0.706 0.011 306.8
11 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1’32.471 19 20 0.863 0.053 308.5
12 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’32.641 16 19 1.033 0.013 308.5
13 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA 1’32.628 17 18 1.020 0.002 309.4
14 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’32.049 21 22 0.441 0.032 309.4
15 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’32.017 17 19 0.409 0.009 309.4
16 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1’32.554 19 22 0.946 0.083 307.6
17 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’31.921 14 14 0.313 0.017 311.2
18 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1’32.847 7 18 1.239 0.002 308.5
19 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1’32.303 19 21 0.695 0.197 305.9
20 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’31.638 17 18 0.030 0.030 304.2
21 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 1’32.626 20 20 1.018 0.069 304.2
22 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 1’32.557 17 19 0.949 0.003 305.9
23 40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1’33.014 17 19 1.406 0.167 306.8

Il Diggia sta crescendo, è in un momento di esaltazione… chissà cosa farà? Non mi aspetto miracoli ma lo vedo bene per una gara tra i primi 5-6.
Certo una scivolatina del francesino potrebbe riaprire molti giochi, considerando che Bagnaia e Espargaro comunque son sempre, sempre li a dimostrare che - sfortuna, sfiga o errori a parte - sono nettamente i più forti della stagione assieme a Quartararo.
Bastianini… mi auguro, spero vivamente, che riesca a risalire e abituarci ad una gara in rimonta come sa sempre fare.
Zarco è anch’egli (come il Diggia) in un periodo di forma eccezionale e potrebbe rompere le uova nel paniere… basta che non rompa le moto altrui ma non è tipo da mosse scorrette o azzardate.

Per il resto, i soliti noti penso combatteranno per le solite posizioni.

Nella classe di mezzo rimangio quel che ho detto in precedenza: questo Acosta è scostante, il pericolo di un suo dirompente rientro nella lotta mondiale sembra per quest’anno scongiurato. A questo punto mi chiedo: è veramente il “rookie maravilla” o un ottimo pilota capace solo a sprazzi di lampi improvvisi? Diventa sempre più indecifrabile. Soltanto la gara, oggi, può dare qualche risposta ma già all’ultimo GP ha navigato nel mare dell’anonimato. Boh, ho paura che diventi il nuovo Aaron Canet: potenziale molto alto ma forse non a suo agio nella Moto2. Poi ci sta che, come Quartararo, arrivi in MotoGP e faccia miracoli. Ri-boh.

Moto3: Foggia è sempre li. Dai che bisogna piazzare una bella vittoria (ora glie la gufo, eh… tanto mi conosco) per far capire che comunque, moto a parte, è decisamente il migliore del lotto. Sfiga a parte.

ahahahhahaahh sei stato un ottimo profeta
Mondiale finito direi ciao ciao Ducati anche quest’anno chissa’ che si prova ad avere la moto migliore da 7/8 anni e non vincere il mondiale???

Ehggia’… Infatti da ora in poi non faccio più commenti. Così come non mi guardo più le corse sul divano: è chiaro che portano entrambi sfiga :frowning:

1 Mi Piace

tutti in piedi sul divanoooooooooooooooooo

1 Mi Piace

:joy:
Madonna st’anno tra Ferrari e Ducati…rosse partite con le migliori prospettive, e invece mondiali praticamente già persi a Giugno.

Bagnaia boh…se non lo sa neanche lui perchè cade :roll_eyes:
Comunque al netto di avversari mediamente scarsi e che si auto eliminano, il francesino si sta dimostrando veramente forte, niente da dire.

In ogni caso il Sachsenring è una gara che faccio fatica a guardare, pista più brutta del mondiale e che leverei senza pensarci due volte.

Se non provano mai a prendere i migliori, e quando lo fanno gli va di sfiga…boh rimane un mistero per me la loro gestione dei piloti.

1 Mi Piace

beh, non è facile accaparrarsi i migliori sul mercato. Anche perchè… diciamocelo… chi sono i migliori al momento? Dall’infortunio di Marquez in poi chi è emerso sopra la media?

Mi pare solo Quartararo e Bagnaia e - in parte, ma gli do molta fiducia - Bastianini.
E poi? Poi una legione di mediodotati più o meno tutti equiparabili… se pensiamo che fino a pochi anni fa c’erano a giocarsi il titolo Rossi, Lorenzo, Marquez e (perchè no) Pedrosa… oggi la lotta in teoria si limita ai soli Quartararo e Bagnaia al netto di tutto, proprio perchè sono i due che, cadute a parte, sono i più veloci, i più bravi a trarre il meglio dalla propria moto e i più dotati.

Bagnaia cade? Eh lo so… c’ha la pressione fortissima già da fine campionato scorso di essere stato designato come il favorito per questo mondiale 2022. Secondo me questo è un anno di transizione in cui deve sistemarsi a livello mentale, unicamente su quello. Non dimentichiamoci che Stoner ha vinto i mondiali nella top class quando veniva da rendimenti disastrosi in 125 e 250 (lo chiamavano “Rolling Stoner” per l’incredibile frequenza e regolarità delle cadute che faceva)

Altrimenti chi chiama la Ducati per vincere un mondiale piloti? Quartararo? Impossibile: la Yamaha colerebbe a picco come è colata la Honda dopo l’incidente di Marquez: è blindatissimo.
Un giovine dalla Moto2? Mah… e chi? Acosta? é legato alla KTM e al bilancio finale di questa stagione tra luci ed ombre: e probabilmente potrebbe finire alla Honda per il post-Marquez.
Vietti? Buon pilota ma anche lui molto altalenante, dovrebbe fare molto apprendistato.
Qualcuno che già corre in MotoGp? Non mi viene in mente nessun outsider…
Non è che rimangano molte alternative: devono puntare su Bagnaia e lasciarlo sereno. La velocità c’è, la messa a punto anche (dal venerdì al sabato riesce a risolvere tantissimi problemi di gomme e di assetto: cosa non da poco nelle moto di oggi)… gli ci vuole una buona spalla che riesca a tamponare gli avversari. Bastianini potrebbe essere l’idea.
Difficilmente vedo altri piloti appetibili.

Riguardo Bastianini alla Ducati, ha firmato ieri fino al 2024, ma si saprà solo più avanti se nel team interno o Pramac, in base al rendimento delle prossime gare.

eggià. boh… diamogli tempo anche a lui di lavorare senza troppe pressioni… che poi in Italia siam maestri nel far perdere la bussola a chi invece deve sempre mantenerla ben orientata…