Motomondiale 2022

In ducati sono maestri in questo elenco piloti bruciati Melandri Iannone Hayden dovizioso petrucci Lorenzo Cal Crutchlow …

Intanto, a quanto pare, Acosta s’è spaccato il femore in una caduta. Stagione finita? Mah… vediamo…

Assen belle gare in tutte e 3 le categorie vittoria limpida per Bagnaia clamorosa gara di Bezzecchi erroraccio per Quartararo sempre stupenda aprilia bravi tutti dai vediamo le prossime

1 Mi Piace

Pausa di 5 settimane per il Motomondiale, essendo la corsa sul nuovo circuito del Kymiring annullata per ritardi nell’omologazione da parte delle autorità del Mondiale. Peccato: un ritorno in Finlandia dopo lo storico circuito di Imatra poteva essere molto interessante e la zona degna di un certo interesse, sperduta tra laghi e foreste nel sud della Carelia. Vabè, torniamo a noi.

Ecco, un errore di Quartararo potrebbe riaprire (forse) i giuochi: oltretutto al prossimo GP di Silvestrone dovrà scontare 5 posizioni in partenza, su un circuito veloce dove forse la Yamaha potrebbe scontare qualche carenza di motore rispetto alle Ducati e alle Aprilia. Chissà che questa seconda metà del Mondiale non possa riaprire qualche giuoco, benchè al momento è molto difficile sperarlo. Certo se Quartararo parte indietro, quest’anno ha dimostrato che gli risulta difficile poi risalire posizioni. Attacchiamoci a questo perchè è difficile ipotizzare un’altra caduta: è troppo preciso, rispetto a Bagnaia o altri piloti. Anche Espargaro cade pochissimo ma se gli arriva sempre dietro, i Mondiali non li vince.

Bagnaia ha fatto una buona gara ma forse è andato tutto liscio sul velluto per la caduta di Quartararo: non so quindi come sarebbe andata se i due avessero dovuto combattere fino alla fine. Ma, d’altra parte, anche Quartararo è lassù in cima proprio grazie anche agli errori di Bagnaia, quindi coi “se” e coi “ma” si fa poco. I fatti son quelli che contano.

Grandissimo Espargaro che corre la gara della sua vita: non ho ancora capito come ha fatto ad infinocchiare Binder e Miller all’ultima variante dopo una rimonta furibonda… ma se in questo momento sta attraversando uno stato di grazia divina, speriamo che diventi l’antagonista più accreditato per la lotta mondiale. Tra una Aprila ormai saldamente seconda forza in campo dopo le Ducati e un pilota così in forma e costante, è giusto che la lotta debba andare avanti ancora per le prosssime 9 tappe.

Bez in crescita costante, preciso, senza sbavature: ma anche qui, chissà come avrebbe retto ad un eventuale confronto con Quartarato. La classe c’è, la capacità di messa a punto anche, la precisione c’è… forse manca ancora un pò di aggressività nei sorpassi o nel martellare giri veloci. Però, dai, potrebbe essere il candidato più accreditato per un eventuale posto vacante del dopo-Miller nella Ducati ufficiale.

Nelle altre classi… mah… che dire? Celestino sta attraversando un periodo poco fruttuoso a discapito della velicità e della capacità di recuperare. Un quarto posto a breve distanza da un Fernandez che sta venendo su in modo molto, troppo, arrembante e alle spalle di un Ogura che sta dimostrando di essere un osso durissimo quando a inizio stagione non gli davo certo un euro per vederlo li dove è, è tutto oro colato ma pare - al contrario degli altri due - di essere in una fase di ristagno o molto altalenante nonostante l’indubbia velocità. La lotta mondiale è veramente tra loro tre anche se ognuno con caratteristiche diverse: Fernandez in grandissimo stato di forma; Ogura di una costanza inquietante e Celestino che si deve fare un culo extra per rimediare a preoccupanti cali di forma o prestazioni. Boh, a inizio stagione sembrava tutto a favore del nostro italico.

In Moto3 ormai Foggia mi pare definitivamente tagliato dai giochi… troppa sfortuna, tra catene che si rompono quando era in testa, cadute causate da altri, una moto veloce ma non velocissima come le Gas Gas… ormai penso i giochi siano chiusi anche se, secondo me, se fosse anche lui su una Gas Gas o i due spagnuoli su una Honda Leopard, forse il mondiale sarebbe più equilbrato. Ma, appunto, coi “se” e coi “ma” la storia non si fa. Perchè comunque secondo me, sulla carta, Foggia ha più classe, velocità e cattiveria dei due spagnuoli. Ma la ruota non gira per il verso giusto.

Vabè… tra 5 settimane si vedrà.

Incredibile ma mi ero scordato della gara, diocristo, e si che Assen è pure la mia seconda pista preferita dopo il Mugello…
Peccato perchè almeno la motogp me la sarei goduta.
Comunque avete già detto tutto voi, aggiungo solo cazzo Bastianini scomparso così proprio non me l’aspettavo…a sto punto non mi gaso neanche per il Bez, sembra siano tutti explit sporadici. Il mondiale cmq è andato, a meno che 4a-raro non inizi a cadere a ripetizione Bagnaia-style, cosa che vedo abbastanza improbabile.

Si può già dire che quest’anno per i motori sarà un clamoroso coito interrotto, purtroppo.
In tutte le 3 classi del motomondiale eravamo partiti fortissimo, ma dopo 3 mesi è già tutto finito in pratica. Idem Formula1…

Boh, speriamo per l’anno prossimo

1 Mi Piace

semplice curiosita’ secondo voi e’ peggio la gestione piloti Ducati o Ferrari???

1 Mi Piace

Beh non dite nulla dell’ultima gara che conferma un po’ il livellamento di tutti in piloti in pista senza nessun vero fenomeno alla M.m a proposito nessuna conferenza stampa per sapere la situazione clinica del ragazzo bah…bella vittoria di Bagnaia ed ottimo secondo posto di Vignales finalmente anche lui in grado di sfruttare il potenziale della Aprilia!!

1 Mi Piace

Direi Ferrari dai, Ducati più che altro sbaglia a sceglierli :wink:

Domenica garone!
Incredibilmente anche sto giro mi ero dimenticato della gara, o meglio non leggendo giornali sportivi ne guardando tv, non mi ero accorto che correvano…
Per fortuna Sky Go ora mi permette di guardarle in replica, per cui me la sono vista il giorno dopo, anche se non ero riuscito ad evitarmi lo spoiler del vincitore.
Grande Bagnaia, niente cazzate e bum bum a martellare. Vignales alla fine ne aveva di più (la madonna che moto l’Aprilia!) ma la mancanza di abitudine a lottare per la vittoria per fortuna gli ha fatto commettere un paio di errori nell’ultimo giro.
Si è rivisto anche un Bestia convincente, se solo capisse come essere veloce fino dall’inizio (e dalle prove…).
Pure Morbidelli pare avere marcato qualche giro a livello degli altri, spirem…

Rimango comunque convinto che vince Squartararo, ma dai almeno speriamo di divertirci fino alla fine.

In Moto3 finalmente Foggia riscuote un po del credito con la fortuna che ha accumulato, ma anche li ormai è andata mi sa

Austria vince Bagnaia ma e’ comunque un mezzo disastro ducati per vari motivi piu’ piloti potevano finire davanti al Francesino ma purtroppo non e’ andata cosi’ vediamo cosa succede a Misano…

1 Mi Piace

Nelle classi minori disastro italiano, con Vietti che ha fatto una cappellata mostruosa.
Bagnaia super ma con Squartararo che arriva secondo su una pista totalmente inadatta alla Yamaha - e già Misano è una pista favorevole - il mondiale lo si vince difficilmente. È troppo costante il francese, anche sui tracciati sulla carta svavorevoli.
Bastianini veramente un peccato… E poi secondo me tutta questa pressione indesiderata da parte dei media su una (presunta) competizione con Martin per aggiudicarsi la sella ufficiale il prossimo anno, fa solo più male che bene. Mah, mi sa che quest’anno si va a zero tituli

1 Mi Piace

Eh si, quest’anno clean sheet per gli italiani.
Squartararo si sta dimostrando il più forte, globalmente.
Bagnaia speriamo stia finalmente completando la maturazione, e senza fare le solite cappelle magari l’anno prossimo se la gioca fino in fondo.
Bastianini cmq sto giro ha avuto sfiga mi pare, gli si è deformato il cerchio sul cordolo o qualcosa del genere :flushed: …boh una cosa mai sentita in 30 anni che seguo le moto, ma tant’è.
Classi minori amen, dobbiamo rassegnarci alla prossima ondata di spagnoli pigliatutto, speriamo almeno si inserisca qualcuno di questi giapponesini che finalmente hanno imparato a finire le gare

Misano gara veramente emozionante scintille tra i 2 galletti che la Ducati ha deciso il prossimo anno di mettere insieme bella scelta vero???Quartararo’ in evidente difficolta’ ha comunque la fortuna che molte ducati che erano davanti a lui sono finite nella sabbia comunque un fine mondiale emozionante le altre 2 categorie un po’ noiose devo dire Pasini c’era quasi ma…

1 Mi Piace

Il Paso comunque fa meraviglie quelle poche volte che corre… e questo dimostra che a 37 ani (mi pare) si riesce sempre a dimostrare il proprio talento.

Moto GP: mah… forse forse forse comincio a nutrire qualche speranzuccia ma voliamo bassi.

Non mi è piaciuta molto la polemica di Domenicali sul tentativo azzardato di sorpasso del Bestia su Bagnana: voglio dire, per il momento corrono per due team diversi, quindi non è che debba niente a nessuno. Certo, capisco che il prossimo anno correranno insieme, capisco che all’interno della Ducati cercano di fare di tutto per far guadagnare a Bagnana più punti possibile, capisco anche che negli anni 90 ai tempi d’oro delle 125 e 250 spesso gli italiani si coalizzavano tra loro per “proteggere” un compatriota in lotta per il mondiale (ma si parla di 30 anni fa e di classi diverse, di mondi ed ere diverse, di lotte diverse)… ma così facendo si rischia di creare tensioni inutili, di creare scintille tra due futuri compagni di squadra e soprattutto di creare una immagine un pò negativa di Bagnaia suo malgrado perchè non è bello per gli altri team sapere che viene in qualche modo “protetto” trasversalmente da tutti i compagni di squadra o piloti Ducati di altri team. Penso che anche a lui 'sta cosa non piaccia moltissimo

Poi che il prossimo anno l’accoppiata B-B sia una ottima idea… mah… ho dubbi. Due supergalli nel solito pollaio rischiano di fare il giuoco di terzi (Quartararo)… che siano due superpiloti con le palle non v’è dubbio, però metterli insieme… non so quanto sia una idea azzeccata.

Boh… vediamo… mancano 5 gare mi pare. Situazioni difficili in tutte e tre le classi per gli italioti ma ancora - con un pò di fortuna - non del tutto compromesse

Vero anche che se Quartararo dovesse vincere, sarà soltanto per suo unico merito e non certo della Yamaha, evidentemente inferiore a Ducati ed Aprilia. Veramente solo contro tutto e tutti. Boh, vediamo.

1 Mi Piace

hai visto il tempo di Marquez nei test che ne’ pensi?? non e’ male

Non è male, Marquez è sempre Marquez. La voglia di tornare a correre ce l’ha e sicuramente potrà fare ancora grandissime cose. Ma dovrà sempre correre con l’handicap che se casca e si rifà male un’altra volta allora non so quanti altri jolly potrà giocarsi ancora. Sai, un conto son i test dove sei solo, un conto poi è la bagarre con altri 20 piloti. Non ha perso classe ma quel braccio lo vedo veramente appeso a un filo

Prima delle gare ho visto una sua intervista dove faceva vedere il braccio…una discreta impressione, con 4 cicatrici praticamente spalla-gomito…glielo hanno martoriato

1 Mi Piace

Ehggia’. Anche nel calcio quanti grandi campioni nonostante la classe immennsa hanno dovuto smettere quando continuavano ad infortunarsi sempre in un punto già martoriato?
Vediamo… Mi torna in mente la gara ad Austin a inizio stagione: pista velocissima su cui ha sempre dominato. Eppure si vedeva benissimo che correva col freno a mano nonostante qualifiche discrete. Era la paura, in gara, di rifarsi male. E, come dice Agostini, quando subentra la paura di farsi male, anche se solo a livello inconscio e senza volerlo ammettete, forse non si è più quelli di prima.

la cosa assurda poi e’ che tu rischi di buttare nel cesso una carriera gloriosa per un banalita’ disarmante ossia ritornare in pista quando era palesemente troppo presto

Altra gara pazzesca il bestia sempre al limite guida da dio Bagnaia e’ piu’ lineare meno aggressivo vediamo come va’ a finire intanto Marquez pasticciando in mezzo alla pista stende Quartararo’ e fa’ un bel regalo alla Ducati bello grosso

2 Mi Piace

Si ieri regalone della suerte a Pecco, peraltro su una pista dove 4a era di nuovo competitivo…se l’andazzo rimane questo direi che il mondiale è a portata di mano :slight_smile:

Poi c’è il tema se il Bestia, fresco di contratto ufficiale Ducati, può continuare a contendere le gare così a Bagnaia, mettendo di fatto più a rischio la sua rincorsa mondiale.
Secondo me SI, matematicamente è in lotta anche lui, e finchè non fa cazzate o manovre troppo rischiose, fa bene a lottare e cercare la vittoria.
Tanto più che con 5 gare da correre, se ipoteticamente arrivassero sempre primo Bestia secondo Pecco, vincerebbe comunque il torinese. Ovviamente non sarà sempre così, e mi toccavo mentre lo scrivevo :smiley:
Del resto lo stesso Dall’Igna ha detto che non possono dire nulla a Bastianini, e sportivamente è giusto che si giochi le sue chance…ovviamente se il tutto fosse in bilico a 1-2 gare dalla fine penso che invece due paroline gliele diranno, anzi gliele hanno già dette :wink:

1 Mi Piace