Murder Obsession (R. Freda, 1981)

ieri ho avuto modo di vedere questo dvd.
una vera delusione: il master è davvero pessimo:(
difetti video di ogni tipo…

il film non è certo il miglior film di Freda, ma possiede momenti degni di nota, anzi gustosissimi, e francamente speravo in un dvd all’altezza del nome del regista.

come extra un’intervista a Stivaletti e una scena tagliata.

Ho visionato ieri serra questo dvd del film di Freda. Cosa dire, mi aggergo alle opinioni degli altri forumisti sulla qualità del film in sè, ma devo dire che ho visto di peggio, anche da parte dello stesso regista. Qui almeno c’è un’ottimo finale a più varianti, oserei definirlo “rashomoniano”, con 1 grande attrice, vale a dire una Anita Strindberg quasi bergmaniana nella suia vistosa e intensa interpertazione. Per le altre gnocche: Solita Silvia Dionisio, per altro non doppiata, ed una stupenda Laura Gemser, forse ancora più bella che negli Emmanuelle massaccesiani. Nota di demerito per l’attore protagonista Patrizi, dalle espressioni quanto meno dubbie.
Il dvd della raro non è così male come detto da altri forumisti…è sbagliato solo il formato, la qualità video non è così pessima (ne hanno fatti di peggiori alla Raro) e la fotografia di Pogany è resa bene nelle sfumature cromatiche. Decisamente pessime invece le musiche e la resa audio. Insomma una delusione, ma solo a metà. Degna dipartita di un Maestro del nostro cinema.

ricordo comunque che il dvd rarovideo uscito a suo tempo in edicola è cut

da quello che so io è cut di pochi secondi… prima di un omicidio:confused:
cmq parlo della versione da negozio, l’altra non l’ho vista ma presumo sia la stessa;)

E’ davvero scadente l’edizione DVD RaroVideo.
Il video, nonostante sia stato ripulito, è troppo compresso e presenta gravi problemi di rumore, aggravati, nella visione in 16/9, dalla sciagurata e anacronistica scelta del formato letterbox (tra non molti anni tutti avremo schermi panoramici). La definizione delle immagini è davvero scarsa e le scene più buie sono un disastro.
Anche l’audio non è buono: il volume di registrazione è veramente troppo basso.

La versione Rarovideo USA sembra essere una buona edizione:
http://10kbullets.com/reviews/m/murder-obsession/

E’ previsto che la Raro lo ri-editi anche per il mercato italiano?

Come video sembra che finalmente ci siamo, peccato che a quanto pare non abbia l’audio italiano…

This release comes with only one audio option, a composite dual language audio track that contains the majority of the film in English, while the portions of the film that were never ‘dubbed’ into English are presented in Italian with English subtitles.

anche dalla scheda è scritto che l’audio italiano c’è.

Nella frase che ho riportato c’è scritto che il dvd ha un’unica traccia audio composita, cioè per la maggior parte in lingua inglese e che passa all’italiano con sottotitoli nelle sequenze in cui l’audio inglese non è disponibile. Non lo dico io, eh, è quello che sta scritto nella recensione.
Poi, se qualcuno vuol fare da cavia…

In cosa consiste la scena tagliata nel dvd uscito nei negozi?

letto… bello schifo… speriamo esca anche da noi

La recensione di blu-ray.com:
http://www.blu-ray.com/movies/Murder-Obsession-Blu-ray/34079/#Review

ah, ma quindi è presente sia la traccia ita che quella inglese?

quasi quasi lo ordino…

Ma è region free?

bella domanda.
la scheda di thrauma riporta region A-B-C quindi free.
la scheda della rece postata sopra riporta solo region A…
:confused:

io ho preso il box blu ray su di Leo ed è region free… quindi penso che anche questa uscita dovrebbe (potrebbe) esserlo.

no ok, nella rece del post c’è scritto “B, C untested” quindi cmq è region free, solo che non hanno verificato le altre 2codifiche…

Ciao! Volevo confermare che il bluray è region free. Ho visto ieri il film per la prima volta e l’ho trovato orrendo. La cosa peggiore è l’intreccio che non riesce ad essere risollevato dall’eleganza delle immagini (alcune, perché gli effetti speciali sono pessimi!). Una noia mortale, concordo con chi lo ritiene il peggior film di Freda!
Il bluray invece è strepitoso: video eccellente con master italiano (fa sempre piacere vedere i titoli di testa e di coda in italiano nei film italiani!!!)
La rarovideo USA sta facendo bluray stupendi (la collection di Di Leo è perfetta!)
Ciao Ciao

quindi la traccia audio italiana per tutto il film e’ confermata?

Sara’ anche un film fatto coi piedi (soprattutto gli effetti speciali), ma quando esce un blu ray di tale qualita’ e con audio italiano, me lo accatto subito.

Qua non esce manco il Boia Scarlatto completo e una paccata di altri horror, e la’ fanno uscire addirittura Murder Obsession in Blu ray rimasterizzato e con extra (anche se non un granche’). Boh.

assolutamente sì! penso che la traccia ‘ibrida’ presente nel dvd sia quella della edizione integrale italiana da 97’. Quella americana dura 92 min. ENTRAMBE le versioni sono contenute nel bluray (quella americana con solo audio inglese è ‘nascosta’ negli extra quindi l’hanno proposta per curiosità). Le 2 tracce video sono separate e non in seamless branching.

Per quanto riguarda comprarlo o meno, con me sfondi una porta aperta! Queste edizioni sono comunque da premiare!!! Per il film in sé non saprei se consigliarlo: non mi è piaciuto però qualche scena mi ritorna in mente, l’eleganza di certe immagini sono indubbie (esaltate dalla bellezza del master…). Chissà se cambierò idea e poi mi piacerà! :slight_smile:

Master sicuramente nuovo e con una qualità video buona, mentre l’audio italiano mi è parso qua e là fuori sincrono, cioè in leggero anticipo.Extra in sd, tra cui si segnala una intervista con momenti particolarmente priceless (l’intervistato che si volta a controllare gli appunti e dice “qui facciamo una pausa” e il finalone).

Tra l’altro, guardando nei giorni scorsi il dvd, ho notato la comparsata di Freda agli inizi, nei panni del regista