Musica dalla ex-Yugoslavia

Ah niente, ogni tanto vado a esplorare certi generi e mi trovo a (ri)scoprire questi pezzi easy-listening un po’ disco un po’ new wave che mi fanno vibrare nostalgiche corde di non so cosa, un po’ per me stesso, un po’ per i posteri posto quelle che mi colpiscono di più:

2 Mi Piace

No ma poi la bellezza delle copertine di cui sopra?

Passo a Mirno Idem Krivim Putem, (percorro il sentiero tortuoso), con questo doppio e imprevedibile ritornello, mi sento un po’ come il piccolo Brincelij a spasso per i boschi del Triglav,

1 Mi Piace

A casa mia, da piccino, inizio anni '80, mia madre sulla radio si sintonizzava quasi sempre su Radio Koper. Quindi, sono davvero cresciuto, con la musica pop jugoslava. Chiamateli pure, i miei “Radio says”. E rammento soprattutto, come non trasmettessero canzoni in inglese. A parte… gli Abba!! E, non chiedetemi perché, i George Baker Selection. Specie la loro “Paloma blanca”… :thinking::flushed::smirk:

3 Mi Piace

Sfoderaci qualche chicca @Zardoz , i brani che ho postato sopra ti dicono niente?

1 Mi Piace

Rammento i Novi Fosili, che nel 1987 vinsero l’Eurovision, con “Ja sam za ples”. Più varie canzoni “minori”. Ma è passato tanto, troppo tempo. Meno male che c’è YouTube… :grin::v::heart::relaxed:

1 Mi Piace

La mia “memoria storica” ha i suoi limiti. Sarà dovuto all’uso, e soprattutto ABUSO, di alcolici… :stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

…troppa Šljivovica direi :rofl:

“I nuovi fossili” non sono il mio genere, mai sentiti, una sorta di Ricchi e Poveri :smiley:

Slivovitz no. Altri liquori, eccome. Vodka nell’ultimo anno, soprattutto. Va giù bene, e non brucia budella né bocca. Non è sbagliato il parallelismo fra i NF e i Ricchi e Poveri : “easy listening” che ti resta impresso nella capoccia. Volente o nolente… :notes::notes::notes::blush::blush::blush::v:

1 Mi Piace

Tornando a noi, bellissima anche questa:

L’ex Jugoslavia ha avuto tra '70 e '80 delle band niente male, per i miei gusti. Ho avuto l’occasione di farmi una discreta cultura grazie ad un blogger slavo che condivideva tantissimi gruppi di quel periodo

e molte altre

3 Mi Piace

Grande @Pizzafichi ! Appena possibile ascolto tutto!!! :speaker:

2 Mi Piace

Pizzafichi è nominato “d’ufficio”, per meriti speciali, sloveno ad honorem. O, se preferisce, croato. Che tanto, adesso pure in Croazia si può usare l’euro… :stuck_out_tongue_winking_eye::v:

3 Mi Piace

Grazie di nuovo @Pizzafichi senza nulla togliere ai ricchi e poveri balcani di @zardoz materiale davvero interessante, sto ascoltando ora.

2 Mi Piace

Ahahah !! Grazie per lo “slavo ad honorem”! La Croazia l’ho visitata quando ancora era tutta Jugoslavia: m’è rimasta un po’ nel cuore!

Ecco altre canzoni:

2 Mi Piace