My friend Dahmer (Mark Meyers, 2017)

Narra le gesta di Dahmer prima di effettuare il primo omicidio, quindi in sostanza dovrebbe fare il ritratto dell’embrione di un serial killer ma a mio avviso viene fuori una ragazzo con dei problemi come tanti, o meglio, il tutto viene inquadrato in maniera superficiale e poco approfondita. I genitori ed il loro rapporto turbolento vengono messi in secondo piano e le turbe sessuali del giovane Dahmer sono liquidate a pochi pensieri nei confronti di un virile medico del vicinato, un po’ poco per uno che poi ucciderà ben 17 persone mettendoci sopra un marchio sessuale molto forte. Tra l’altro c’è un ‘perchè’, la sceneggiatura parte da un fumetto realizzato da un compagno ed amico di Dahmer, quindi per forza di cose viene mostrato solo la sua corazza, l’interno viene appena accennato.

L’attore gli somiglia molto e la ricostruzione dell’epoca è piuttosto curata ma a parte ciò mi ha deluso non poco.

A dirla tutta, leggendo la sua biografia non saprei dire quanto i problemi di coppia dei genitori o le sue tendenze sessuali abbiano influito sulla sua futura carriera criminale. Forse la sua vita mette in evidenza quanto il rapporto causa/ effetto che tanti psicologi e psichiatri cercano nel comportamento degli assassini seriali sia spesso riduttivo e fuorviante. Certo che raccontare la sua adolescenza non dev’essere il massimo, per rendere un film o romanzo interessante; era veramente pallosa. Mamma depressa e adultera, fratello e sorella noiosamente normali, lui nerd che a scuola faceva il buffone per attirare l’attenzione… se levi il suo interesse per la tassidermia (e anche lì, tanti che non son diventati maniaci omicidi la praticano) non è che rimanga granché di morboso. Non ho visto il film ma credo che nulla possa battere in noia il libro/ biografia scritto dal papà di Dahmer, allo scopo di coprire con le vendite le spese processuali. Era interessante e ben fatto il libro di Brian Masters.

Visto il trailer con molta curiosità avendo un ex collega UGUALE all attore protagonista.
Una domanda ci capisco qualcosa se non ho visto altri film su Dahmer ?