Napoli-Palermo-New York: il triangolo della camorra (Alfonso Brescia, 1981)


NAPOLI-PALERMO-NEW YORK: IL TRIANGOLO DELLA CAMORRA (1981) - Alfonso Brescia
Con: Mario Merola, Biagio Pelligra, Massimo Mollica, Liana Trouché, Lucio Montanaro, Giacomo Rizzo, Guido Leontini, Guido Alberti, Howard Ross, Fabrizio Nascimben…
Soggetto e Sceneggiatura: Alfonso Brescia, Gino Capone
Musiche: Eduardo Alfieri


Brescia doveva aver finito le idee…
Al di là del tema principale di Alfieri, se non ricordo male (ab)usato anche in tutte le altre precedenti pellicole, in questa ha riciclato pure la scena dell’auto fatta saltare in aria per sbaglio, come in “Napoli… la camorra sfida, la città risponde”… :smiley:

1 Mi Piace

17 novembre, ore 21:00, FX

Un bel film
eccetto che per questa scena…troppo ridicola

quando Peligra spara e fa esplodere con un colpo di pistola
un silos

Grazie per la segnalazione… quelli di FX me li perdo regolarmente. Che poi è uno dei pochi polizieschi con Merola che mi manca…:wink:

Questa sera.
Che Venticello si ricordi…

Giàssai…

Piuttosto fiacco, con alcune scene veramente orribili come quella della morte della moglie si riprende un po’ verso il finale, ma in generale mi ha annoiato. Mitico il silos che esplode con un paio di proiettili e lo stesso primo piano di una pistola usato almeno 5 volte :smiley: Napoli Calibro 9 è mille volte meglio. Ah, la versione strumentale di Chiamate Napoli 081 ha certo fascino.
Il master di FX è fullscreen ma decente.

beh,credo si tratti di autocitazionismo, un pò come faceva Godard;)
Cmq sto film a me non è dispiaciuto, si lascia vedere sino alla fine e Merola è ancora in formissima.

Era pure nel formato sbagliato: full screen.

Confermo, il master faceva assolutamente CA-GA-RE.

Su FX s’è visto di peggio, Napoli La Camorra Sfida La Città Risponde sembrava una vhs consumata (forse lo era?)

Possibilità di reperirlo da qualche parte?
Non è in uscita per nessuna etichetta,e non ho ancora capito come i presenta il master del cofanetto meroliano.

Se ho ben capito è uguale a quello passato in tv, formato 4/3 compreso. Se vuoi mandami un mp.

Dal cofanetto: Formato 4/3 classico, non zoomabile e non disastroso (almeno non noto graffi e/o puntinature e la definizione è passabile), audio discreto. :rolleyes:

Stasera, ore 21:00 su FX

Direi che è il film del connubio Merola-Brescia del periodo pre-sceneggiata che gradisco di meno…

Non al livello degli altri film della coppia Merola-Brescia, ma comunque vedibile…solo un paio di canzoni, per la cronaca.
La coppia Montanaro-Rizzo (e qui mi tocca dar ragione a :bmw: ) è fuori luogo, così come Howard Ross commissario di polizia…e che dire di Ugo Bologna coinvolto in uno scontro a fuoco, allora? :throwdong

Ah Brescia appare in un cameo a New York.

1 Mi Piace

Dvd ceco della Ritka con audio italiano:

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=35993

Se non erro è uscito anche da qualche giorno in edicola nella collana Edizioni Master dedicata a Mario Merola… ma credo dovrebbe trattarsi della versione Minerva, non so però se upgradata o meno rispetto a quella contenuta nel cofanetto Meroliano di qualche anno fa, dato che avendolo già non ho preso il dvd in edicola…

Mi corrego: stamane ho avuto modo di vedere il cartone del dvd in edicola e sul facsmile della fascetta recita “anamorfico 1.66:1”… a questo punto il dvd da edicola sembrerebbe un upgrade rispetto a quello contenuto nel cofanetto meroliano della Minerva :confused: