Naufragio del traghetto Mv Sewol (2014)

Anche qui si parla di found footage, ma al contrario del Cargo Vega qui è tutto vero.

Ve lo ricordate il caso?

Il video di cui sopra mi ha fatto tornare in mente, che in un forum straniero un tizio qualche hanno fa aveva postato diversi “found footage” dei passeggeri, siamo nel 2014, c’erano a bordo molti studenti e molti di loro girarono video col cellulare più o meno ignari della loro triste sorte.

Questo credo sia il più lungo e più noto:

2 Mi Piace

Questa è la roba che va oltre il mio limite.
Non riesco a guardarla sapendo che poi sono morti tutti o quasi.

Lo ricordo solo vagamente questo incidente.
Mi avete incuriosito e sono andato a leggermi la pagina wikipedia…un caso veramente clamoroso, che fa capire a che punto l’obbedienza è “sacra” in tanti contesti culturali orientali.
A sti poveri ragazzi hanno dato l’ordine criminale ed incosciente di stare buoni, e questi pur intuendo che stavano andando sott’acqua, si sono fidati degli adulti e sono rimasti li ad aspettare…da noi cosa sarebbe successo?
Il comandante (36 anni di carcere) che fa sto macello poi fugge…altrochè Schettino. I proprietari che si danno alla macchia, dato che l’origine dell’incidente oltre che l’imperizia è anche l’avidità che ha fatto “sopraelevare” la nave (non sapevo neanche si potesse fare), e anzi sarebbe da andare a vedere se sono stati puniti anche gli organi responsabili della sicurezza della navigazione, che hanno approvato quell’operazione.
Direi un caso agghiacciante, sotto tanti aspetti.

1 Mi Piace