pace all’anima sua, ma a me onestamente mai minimamente piaciuto.
A me invece piaciuto sempre, anche in lavori minori. Fu sex symbol, Divo, più volte Attore. Quelli della “vecchia guardia” come lui, scompaiono, ne sono rimasti pochissimi. E non verranno sostituiti…![]()
![]()
![]()
![]()
P.S. Dovessi scegliere un solo film per rappresentarlo al meglio, attorialmente e politicamente? Senza alcun dubbio, “Il candidato” di Ritchie. Anno 1972. Opera più che mai di attualità, sotto ogni aspetto…![]()
![]()
![]()
idem, non c’è un suo film o una sua interpretazione che abbia nel cuore
“I 3 giorni del condor”, “La stangata”, “Corvo Rosso…”. Giusto 3 titoli 3. Rispetto i vostri gusti e scelte, signori miei. Ma cortesemente dissento. E come a una partita a poker, sfoggio gli assi…![]()
![]()
![]()
Sonego nel libro a lui dedicato da Sanguineti raccontava che il progetto di “io so ,che tu sai che io so “iniziale prevedeva come protagonista Robert Redford. Poi se ne impadronì Albertone rovinandolo in parte con la sua regia
Provate un pó ad immaginare, allora, la voce di Cesare Barbetti insieme a, quella di Monica Vitti nei dialoghi…
Doveva produrlo Dino De Laurentiis con gli americani non so se avrebbero preso un ‘attrice americana o la Vitti stessa. Comunque era un Sonego rammaricato per l’esito del film
Aurelio De Laurentiis , presidente del Napoli e uomo di cinema prima ancora che di calcio, che ha voluto ricordare Redford con un messaggio carico di affetto e memoria: "Scompare un grande: Robert Redford è stato un grande attore e un grande regista. Ricordo il bellissimo film ‘I tre giorni del Condor’, prodotto da Dino De Laurentiis
Che paraninfo. Un film prodotto da suo zio, GUARDA CASO. ![]()
Ad ogni modo,gran film. Scommetto che lo trasmetteranno stasera, su qualche canale TV. In memoriam…![]()
![]()
Straquoto @Zardoz . Non sarà stato Brando ma I tre Giorni del Condor o Brubaker sono tanta roba. RIP.
Aggiungiamo alla lista “Come eravamo”, “Tutti gli uomini del presidente”, “Butch Cassidy” e “La caccia”. E in quest’ultimo, c’era pure il sor Brando..![]()
![]()
Sergio Salvati R.I.P. Dal profilo fb di Enzo G. Castellari
Curò la fotografia di alcuni dei migliori film di Fulci. Mi basta e avanza, per compiangerlo…![]()
![]()
![]()
P.S. E mi viene alla mente la foto di lui, insieme a Sage Stallone, mentre nel lontano 1996 erano intenti a dar nuova vita a “L’aldilà”… ![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalo la scomparsa avvenuta nel 2021 di Jim Haynie
R.I.P.
Ecco, Brubaker. Perché sì Condor, Presidente, Corvo…
Ma l’inizio di Brubaker spacca, e spacca lui. Come, per me, quasi sempre, che fosse la Stangata o A piedi nudi nel parco. Grazie Zio Redford, che la terra ti sia lieve.
Grazie, Al. Approfitto del tuo post, per ricordare volentieri il Redford regista. Non tanto “Gente comune”, ma piuttosto “In mezzo scorre il fiume” e soprattutto “Leoni per agnelli”. In quest’ultimo, non solo dirige (benissimo) sé stesso, ma tira fuori il meglio da Meryl Streep (nulla di nuovo, con una come lei…![]()
![]()
) e addirittura da Tom Cruise(!!!). Una tantum, lontano da ruoli di “fighetto sorridente” o "gagliardo eroe giramondo ", anzi alle prese con un personaggio non facile e perfino sgradevole. Ma il buon Tom credo non sia più disposto a fornire simili prove. Peggio per lui. E peccato per noi spettatori…![]()
![]()
Ma infatti, Redford è sempre stato un’artista a 360 gradi, impegnato, combattente. E non dimentichiamo prove stratosferiche come in All is lost.
Sempre parlando di Redford, aggiungo “il temerario (the great waldo pepper)” e “lo spavaldo (little fauss and big halsy)”.
Poi anche “i signori della truffa (sneakers)” e “spy game”.
Poi per carità, mica deve piacere per forza.