nefasta nuova. ciao rifkin.
Grande attore, non sempre ben sfruttato dal nostro cinema. Almeno due ruoli indimenticabili, nella sua carriera: il Duca nel “Salò” pasoliniano, e l’infido Rifki in “Fuga di mezzanotte”. ![]()
![]()
![]()
![]()
rifkin per sempre, ma io tra gli indimenticabili salgo a tre, almeno in fatto di villain, e sommo il cherea di caligoliano memento.
Vergogna su di me.
Grazie, Schramm, per aver rammentato il suo ruolo nel “Caligola”. Il fatto è che la suprema turpitudine di un personaggio come il Duca, offusca e in un certo senso “cancella” il resto della filmografia di Bonacelli…![]()
![]()
![]()
![]()
Grandi ruoli ma la nostalgia per “Lo Zio” di Johnny Stecchino…
Bonacelli lo ricordo anche in uno degli ultimi musicarelli.
Lady Barbara di Mario Amendola, dove interpretava un aristocratico, doppiato ahimé dal nipote Ferruccio.
Ultimo ruolo in un film scult: In the hand of Dante.
Diane Keaton… ![]()
I due “Padrini”, “Io e Annie”, “Manhattan”, “Reds”. Bastano questi cinque titoli, per farla entrare a pieno diritto nella Storia del Cinema. Grazie, Diane…![]()
![]()
![]()
Segnalo la scomparsa avvenuta nel 2024 dell’attore Daniel Beretta (Al niko nel capolavoro “Revolver” di Sollima).
R.I.P.
Si fa per parlare: dei 3 padrini, a me la Keaton m’è sembrata più valorizzata proprio nel 3° capitolo. Sarà che è il mio preferito ![]()
Non ho visto molti film della sua corposa filmografia ma sono prevenuto: apice della sua carriera è, e resterà, “Looking for mr. goodbar”. Ruolo della vita.
GRANDISSIMO SPACE ACE! Ci rivedremo girovagando nel cosmo ![]()
![]()
R.I.P. la mitica Samantha Eggar.
Filmografia impressionante di oltre 100 film in mezzo secolo di attività… Io la ricordo soprattutto nel giallo L’ETRUSCO UCCIDE ANCORA e in BROOD di Cronenberg, dove è la protagonista femminile.
Ci ha lasciato anche Martine Brochard.
![]()
![]()
Ottima attrice, la ho apprezzata particolarmente in “Milano trema: la polizia vuole giustizia”, in “Fango bollente” e in “Gatti rossi in un labirinto di vetro”.
R.I.P.