Necrologie

Io lo ricordo in “MASH” e soprattutto “Anche gli uccelli uccidono”. Frequentò pure il cinema nostrano, con “Roma drogata la polizia non può intervenire”.

3 Mi Piace

Il Tg3 riporta quello che disse lo scorso 9 Marzo… sentito oggi fa venire i brividi

2 Mi Piace

Il suo coraggio, e la sua consapevolezza, sono ammirevoli.:pleading_face: Ma anche, in un certo senso, terrificanti.:scream: Ancora di più adesso, vedendo il filmato post mortem…:skull_and_crossbones::sob::grimacing:

Segnalo la morte avvenuta a Roma lo scorso luglio a ben 101 anni di Bianca Maria Piccinino (triestina come Zardoz) prima giornalista a condurre un telegiornale (quello delle 17 di quello che all’epoca si chiamava Programma Nazionale e oltre a quello fu la prima giornalista, insieme ad Emilio Fede, a condurre quello di prima serata dal 1976). Dalla dizione inappuntabile fu anche la prima conduttrice di un programma per ragazzi (Ragazzi in gamba) già nel 1954. Esempio di una televisione certamente paludata ma per cui ci voleva la massima professionalità di cui ormai si è persa qualsiasi traccia.

3 Mi Piace

Grazie per la segnalazione, Rod. Se parli comunque di “dizione inappuntabile”, la signora era una mosca bianca. Il sottoscritto e parecchi miei concittadini, di nostro abbiamo una cadenza micidiale. Se uno riesce a levarla o “nasconderla”, merita la mia ammirazione a prescindere…:nerd_face::cocktail_glass::+1::wink::heart:

2 Mi Piace

Non volevo scriverlo… Eh, ma all’epoca ai giornalisti prima di mandarli in video facevano fare i corsi di dizione, ti ricordi Guglielmo il dentone? Oggi non solo molti hanno delle voci sgradevoli, ma hanno cadenze pesanti che neanche all’epoca di Tele Tor Pignattara, Tele Quarto Oggiaro o Tele Posillipo.

1 Mi Piace

Il 13 febbraio 1955 sul versante della Costa dei Cavalli, tra Cantalice e Leonessa - Monte Terminillo, siamo in provincia di Rieti, il DC-6 della Sabena proveniente da Bruxelles, a causa di un errore di rotta precipita con 29 persone a bordo. Tra queste, la Miss Italia 1953 e attrice Marcella Mariani (nella foto di con Alberto Sordi poco dopo la sua “incoronazione”). I resti dell’aereo e delle vittime (congelate per il freddo e la neve) furono rinvenuti solo il 21 febbraio e i corpi ricomposti nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, annessa all’ospedale di Rieti. Il 27 febbraio si celebrarono i funerali presso la Cattedrale di Rieti: il Sindaco, Matteucci, decise di accollare le spese delle esequie al Comune di Rieti.Solo successivamente, fu definita la “Superga di Rieti” venne ricordata con l’apposizione di un cippo commemorativo, mentre nel 2014 a Cantalice (e poi nel 2017 replicata come mostra temporanea a Terminillo) è stata allestita una Saletta dei ricordi, contenente una vastissima “collezione” di resti appartenuti al DC-6, oggetti vintage della compagnia aerea Sabena e ricordi legati alle personalità decedute nell’impatto, trovati da tantissimi “ricercatori” (e i loro eredi) che poi pentiti degli scempi e “furti” hanno pensato con immenso pentimento di regalarli a quel museo.

1 Mi Piace

C’è anche il thread apposito per chi volesse approfondire:

2 Mi Piace

Hai fatto bene @almayer, so che c’era un thread specifico, ma mi sembrava scrivere qualcosa in più vista la data della scomparsa dell’attrice.

1 Mi Piace

Poche ore fa, ci ha lasciato Pino Colizzi.

10 Mi Piace

Minchia. Mi spiace moltissimo. 88 anni compiuti a novembre. Attivissimo negli anni '70 e '80. Rallentò già nei ‘90. Ultimo suo doppiaggio: Burt Reynolds in “Driven”, nel 2001. Poi fino al 2010, fece solo direzione del doppiaggio. Dopodiche’, ritiro definitivo dal settore. I cinefili italiani gli devono moltissimo: fece lavori eccellenti su Douglas, Nicholson, Caine, Caan. Personalmente, ritengo che il suo capolavoro fu il Martin Sheen di “Apocalypse now”. Nella versione nostrana, la sua voce risulta nettamente più pregnante ed efficace, rispetto a quella originale dell’attore americano. Insomma, un professionista di gran livello, d’altri tempi. Insostituibile.. :scream::pensive_face::sob::broken_heart:

7 Mi Piace

Non voglio fare il riduttivo ma… Rimarrà sempre le “labbra” di Terence Hill…

Ottimo attore e doppiatore
R.I.P.

Scusa, Mental. Il buon Girotti era doppiato da Pino Locchi. Scomparso ancora nel 1994. Eh…:relieved_face:

Ops ero convintissimo si trattasse di Locchi… é una domenica RIP anche per me :rofl:

Lo ricordo come marito della Cardinale nel comune senso del pudore di Sordi e avversario di Bellachioma Banfi in vai avanti tu che mi vien da ridere di Capitani. Doppiò anche Luciano Marin ne il comandante con Totò

1 Mi Piace

… Nonché @Marco85, Commissario Sarti, nel poliziottesco di Umberto Lenzi La banda del gobbo :wink:

6 Mi Piace

2 Mi Piace

Mi fa piacere constatare, che non sono l’unico scemo a ricordare Colizzi come merita : con grande rispetto, grande affetto, e grande nostalgia. Grazie, ragazzi del forum…:heart::cocktail_glass::victory_hand::slightly_smiling_face::handshake:

5 Mi Piace

IMHO il ridoppiaggio di Incontri ravvicinati grida ancora vendetta senza la sua voce su ROY NEARY…

3 Mi Piace