Necrologie

Segnalo la scomparsa, avvenuta nel 2023
dell’attore Fabrizio Jovine (riportata solo da Wikipedia
, in rete non c’è traccia della notizia).
R.I.P.

Segnalo la scomparsa avvenuta nel 2020 dell’attore
Osvaldo Ruggieri
R.I.P.

18 Agosto 2009 : Tullio Kezich

1 Mi Piace

Morto Alain Delon :disappointed:

4 Mi Piace

Aaaaah! :worried:

Ci sarebbero molte cose da dire, sul defunto divo francese. Ma lo abbiamo già fatto, un po’ tutti, in altri thread. Io a questo punto, nel mio piccolo, anzi piccolissimo, posso soltanto ringraziarlo. Alla memoria, appunto. MERCI BEAUCOUP, Alain…:clap::clap::clap::champagne::champagne::champagne::champagne::heart::heart::heart::heart:

2 Mi Piace

Tutto ha un inizio e tutto a una fine ma a certe cose non ci si abitua mai. In questo caso non viene meno solo un grande attore ma un simbolo per più generazioni. Il sex symbol per antonomasia per le nostre madri è non solo. Un’altro pezzetto della nostra storia che va via. Ha fatto tante grandi prove ma lo ricordo con questo personaggio che mi colpì quando ero bambino.

3 Mi Piace

Con una vera leggenda del cinema mondiale quale Delon era, ognuno giustamente farà le proprie classifiche e avrà le sue preferenze. Io dico che, basterebbero da sole le opere girate con Visconti e Melville, per dargli un posto d’onore. Non a livello francese, non a livello europeo, ma semplicemente globale. Ora, e parlo per me sia chiaro, basta chiacchiere. Rivediamoci i suoi film, e amen…:sunglasses::cocktail::ok_hand:

3 Mi Piace

Ed è incredibile pensare che esordì al cinema senza alcuna esperienza di recitazione e che al solo terzo film, Delitto in pieno sole, era già protagonista. Evidentemente era nato per fare quel mestiere. La Le Pen ha parlato ‘di una piccola parte della Francia che se ne va’. Piccola parte? Delon, insieme a BB anche dopo il suo ritiro, per decenni ha rappresentato ciò per cui è stata famosa la Francia: classe, bellezza ed eleganza quando davvero non ce n’era per nessuno. Tempi che davvero non torneranno più.

2 Mi Piace

Piccola, un cacchio. Ha detto bene Macron piuttosto, definendolo “un monumento francese”…:heart::heart::heart::heart:
P.S. A questo punto, altro che la gallina Marine: nutro più rispetto per il 96enne Jean-Marie. Camerata e vero amico di Delon, dai tempi del Vietnam. Lui sì ha motivo per essere triste…:pensive:

4 Mi Piace

I films con lui protagonista che ho apprezzato non li ricordo neppure tutti, tra i primi che mi vengono in mente

Lo zingaro
Tony Arzenta
Due contro la città

Non male anche i films degli anni ottanta come “Per la pelle di un poliziotto”.
Attore che oltre ad avere una certa classe e bellezza era anche ottimo nella recitazione
R.I.P. Alain Delon

1 Mi Piace
2 Mi Piace

Segnalo la scomparsa nel 2005 dell’attore Claudio Zucchet, spesso presente in piccoli ruoli
nei films del cosiddetto “cinema di genere”.

1 Mi Piace

Confesso che la conoscevo esclusivamente come moglie di Vittorio Gassman. Non sapevo neanche avesse partecipato a dei film.

Senza togliere nulla a questi film, che ci sia stato qualcuno che abbia citato La prima notte di quiete.

2 Mi Piace

Fermo la’. Gran film, con thread apposito. E con una delle frasi più belle e vere, mai sentite al cinema: “Com’è piena di morti, la vita di un uomo”. Appunto…:pensive:
P.S. Casualmente, la settimana scorsa ho pure ordinato il br francese…

1 Mi Piace

Adieu l’ami…

3 Mi Piace

Foto mai vista prima. Splendida. Grazie, Harmonica…:ok_hand::heart:

3 Mi Piace

Ricordiamo anche la scomparsa dell’attore Marcello Venditti avvenuta nel 2015, attore spesso presente nei films di Stelvio Massi, e che ha fatto anche una piccola parte nella prima serie della “Piovra”
R.I.P.

A 76 anni, s’è spento l’allenatore Sven Goran Eriksson. Da diverso tempo alle prese con un cancro al pancreas, il manager svedese è morto questa mattina nella sua abitazione, circondato dalla sua famiglia

1 Mi Piace