New Kids Turbo (Steffen Haars e Flip Van der Kuil,2010)

TRAILER

Scatologico film demenziale olandese, che racconta per eccessi ed iperboli le deliranti avventure di 5 zoticoni di un paesino del brabante che, trovatisi senza lavoro, iniziano una loro personale rivolta contro le istituzioni rifiutandosi di pagare qualsiasi cosa.

L’umorismo si attesta su livelli davvero basici, sesso, rutti, scoregge, turpiloquio e via dicendo. Si porta all’eccesso lo stereotipo del ragazzotto di provincia ignorante, volgare, omofobo e tamarro all’inverosimile, rappresentato con cura e costruito nei minimi dettagli (abbigliamento, status symbol, parlata - i protagonisti si esprimono tutti tassativamente in dialetto brabantino). Non posso parlar male di questa baracconata perché, pur restando circoscritta a quello che è (un filmetto privo di ambizioni artistiche che punta tutto sui contenuti politicamente scorretti e l’umorismo umorale) mi ha fatto fare delle sane risate e riesce a spiazzarti proponendo qualche escalation di assurdità davvero inattesa ed arrivando ad eccessi di violenza grafica notevoli.
Appartiene alla iconoclasta categoria dei film con poliziotti idioti ed incapaci, sottogenere che apprezzo molto, il che fa acquistare punti ala pellicola.

Oltre a quanto già riportato devo dire che è girato molto bene, in modo estremamente professionale, con ottimi effetti speciali e budget adeguato, il che contribuisce al buon risultato del progetto. I due registi interpretano anche due degli zoticoni protagonisti.

Il film è tratto da una serie televisiva in formato “in pillole” (23 episodi da 3 minuti ciascuno, suddivisi in 3 stagioni), che doveva essere una sorta di Cinico TV olandese degli anni 2000, che evidentemente ebbe un tale successo da generare questo exploit cinematografico ed anche un seguito che ancora non ho visto, New Kids Nitro.

Va da se che in Olanda questo è diventato un film di culto ed a quanto pare ha una grande fama.

Qui una clip tratta dagli extra del bluray che lascia intendere per bene quale sia il tono della pellicola:

Spettacolare anche il concorso promozionale legato all’acquisto del bluray, ovvero “Vinci un ruolo nel prossimo film”, a testimonianza del carattere estremamente locale della pellicola e dell’abilità di marketing dei distributori.

1 Mi Piace