Night club (Sergio Corbucci, 1989)

Night club
It. 1989
REGIA: Sergio Corbucci
ATTORI: Christian De Sica, Mara Venier, Sergio Vastano, Sabina Guzzanti, Sabrina Ferilli, Massimo Wertmüller

  • Due impiegati di banca, che sognano di aprire una finanziaria, organizzano una serata “allegra” per un commendatore meridionale dal quale sperano di farsi sganciare una sovvenzione.

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=4659

Lunedì 23 luglio alle 23:15, Rete 4

Si nota una certa accortezza nella ricostruzione dell’ambiente. Cast interessante per il film di Sergio Corbucci

Da bambino era uno dei miei film preferiti.
Rivisto di recente ma sempre con piacere.
Si riconoscono una giovanissima Claudia Gerini, una insolita Sabina Guzzanti e Roberto Ciufoli coi capelli.

…Non male, credo che la Gerini aveva appena 18 anni, la sua apparizione è già “boncompagnesca”. Nel cast anche un Roberto Ciufoli pre-pelata che ci prova con una Ferilli a quei tempi sconosciuta. Poi ricordo la biondona tedesca che si lascia corteggiare dalla lesbica con grande rosicata anessa da parte di un impotente Massimo Wertmüller.

Bel film. Io ricordo la Venier cafonotta e la Ferilli ruspantissima e poi questa storia notturna… con risveglio all’alba. Non ricordo la Gerini, che parte fa?
E’ del 1989! Credevo prima, perchè mi sembra sia passato un secolo da quando lo vidi in tv (a questo punto deduco primissimi anni 90).
Massimo Wertmuller, che allora aveva i baffi, è quello de La Squadra, giusto?

se non canno orrendamente la Gerini fa la cuginetta drogata di nonmiricordochi

…il film al cinema fu’ un flop clamoroso e in fondo in tv non ha mai sfondato, solo di recente è stato da me rivalutato e forse non sono il solo!

era anche vm 14

Io l’ho rivisto ieri sera.Senza infamia e senza lode.Il divieto ai 14 penso fosse sacrosanto ,visto l’alto numero di parolacce.Non male a mio parere l’interpretazione di Vastano , attore poco considerato al cinema.

Giovedi 28 Agosto 0:30 su Rete4

lo vidi tanti anni fa , e mi sembro un film un po noiosetto , li daro una seconda visione , perche lo voglio rivalutare

Giovedi 28 Agosto 0:30 su Rete4

lo vidi tanti anni fa , e mi sembro un film un po noiosetto , li daro una seconda visione , perche lo voglio rivalutare

2 Mi Piace

Ultimo film di Sergio Corbucci su soggetto di Fulci( che in una
Intervista alla Rai disse che il buon Sergio non aveva capito molto del suo soggetto) spicca De Sica junior

2 Mi Piace

Minuto 28:00

3 Mi Piace

32:08 - parla di una serie TV di 6 episodi con Franco Franchi parlando del cinema italiana. Esiste in giro? Fulci (nel intervista) dice che non e mai stato ritrasmesso in tv per una tecnicalità legale?

1 Mi Piace

Probabilmente Fulci si riferiva alla miniserie che andava in onda sulla Rete 2 Un uomo da ridere con Franco Franchi.
Ti confesso che a me, allora, non strappó neppure una risata.
Questa era la sigla del programma che andava in onda subito dopo il Tg2 Sportsera.

3 Mi Piace

Sorta di riassunto ironico del film

1 Mi Piace

“Riassunto” di un’ora e 9 minuti? Alla faccia della sintesi.

2 Mi Piace

E’ un modo per far vedere il film senza che lo tolgono :joy::wink:

2 Mi Piace

Il film doveva essere girato molti molti anni prima (già a ridosso della morte di Buscaglione) ma per qualche ragione non riuscirono a trovare i fondi. Purtroppo la ricostruzione della Roma del febbraio del 1960 è assai discutibile; si vede che è un film povero e non bastano un po’ di costumi e un paio di manifesti a fare atmosfera. Probabilmente l’unico che, anche se di straforo perché troppo giovane (aveva 10 anni), ha conosciuto quell’ambiente è proprio De Sica considerato che il padre qualcosa gli avrà raccontato. Martino può darsi, Fago non lo so, ma Fulci non ce lo vedevo andare per night tutte le sere perciò è probabile che, come d’altra parte fece anche Fellini che per night non s’è mai visto, si fece raccontare quello che succedeva in questi ambienti. Così come non ci vedevo il pacioso Corbucci che comunque non aveva la capacità di osservazione di Fellini. Oltretutto il giovane Corbucci all’epoca, soprattutto grazie a Totò, stava ricominciando una carriera che fino a un certo punto non lo stava portando da nessuna parte. A me ha sempre dato l’idea di una serie televisiva che poi è stata accorciata per il cinema. Forse le troppe parolacce (un po’ troppe dato il periodo). Sicuramente un’occasione persa.

2 Mi Piace

Tra l’altro corbucci aveva girato per night per Totò Peppino e la dolce vita del 1961 l’ambiente lo conosceva peccato per la riuscita del film in questione

2 Mi Piace