Nightmare in a Damaged Brain (R. Scavolini, 1981)

BR/DVD spagnolo

1981 di Romano Scavolini

mea culpa!
mea culpa!
sì, prima di ieri notte non avevo mai visto il cult di Romano Scavolini, regista che cmq già apprezzavo moltissimo per altri titoli (per esempio “Un Bianco Vestito per Marialè” oppure "A Mosca Cieca") e devo dire che la lunga ed estenuante attesa è stata ben ripagata, perfino premiata.
il film è bellissimo. degno di stare accanto a titoli malsani e “forti” come Last House on Dead, Schramm, Maniac, tanto per fare qualche nome.
qualcuno magari non sarà d’accordo, ma così la penso;)

da uno spunto vagamente carpenteriano la trama di questo Nightmare procede schizofrenica, contorta, si scompone e frammenta (delirio puro, davvero, e l’interessante montaggio gioca un ruolo importante) per poi ricomporsi e risolversi in un finale che dire “antologico” è poco.
uno di quei momenti cinematografici che hanno il “sapore” di un pugno in faccia e un pugno sullo stomaco, subiti contemporaneamente.
il sapore, anche, del vecchio caro artigianato dello “Stregone” -come lo chiamavamo un tempo- Tom Savini (scopro adesso, infatti, sbirciando il web che fu lui ad occuparsi dei gorissimi e meravigliosi effetti).

è vero, lo ammetto, che ho visto un master molto rovinato, “grindhouse”, ma ciò ha contribuito a sottolineare ulteriormente l’atmosfera sporca e malata della vicenda: la storia di un serial killer e del suo trauma.
la fotografia dunque è funzionale, ottimo (secondo me) il cast, bella la colonna sonora.

non sapevo che si trattasse di una pellicola targata 1981, spesso il film si muove su piani differenti: allucinazioni/ricordi rimossi/realtà.
sono costretto a riconsiderare i punti di forza del film di Craven, successivo e con un titolo simile.

Scavolini è un regista di tutto rispetto, e questo suo disperato e selvaggio lavoro conferma quello che ho sempre pensato del suo sguardo.
naturalmente non esiste un’edizione italiana di questo film:mad:
e il dvd import costa una cifra spropositata se si considera l’inesistenza di extra e il disco 5 (uno di quei casi in cui trovo legittimo ricorrere “ad altri mezzi”).

vi linko una pagina ricca di foto.
si tratta di alcuni momenti forti del film, purtroppo queste foto sono full.

http://www.itsonlyamovie.co.uk/NIGHTMARE%20SCREENSHOTS.htm
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Da quanto mi ha detto lo stesso Scavolini via e-Mail il film non e’ mai stato doppiato e distribuito in Italia.

Il dvd NeoPublishing è cut, evitatelo.

Quindi quale sarebbe la versione Uncut? e’ mai uscita in qualche formato?

io so che questa è uncut:

quella che ho visto io, cmq, credo proprio sia uncut (presenti tutti i momenti riportati sul link che avevo postato sopra), anzi, molto probabilmente si tratta dello stesso master del dvd import. se fosse così… il prezzo del dvd in questione sarebbe ancora più improponibile…:wink:

Ehm, non capisco la differenza… :rolleyes:

Beh oddio… mica tanto a quanto pare: http://www.dvdcompare.net/comparisons/film.php?fid=3671

sì hai ragione, mi ero confuso leggendo la ratio del dvd… cmq il master che ho visto non è full. però non mi sembrava 1.85… dovrei ricontrollare, forse era 1.66.
scarto allora l’ipotesi che quello che ho visto io sia lo stesso master del dvd. tanto più se è cut…

poi certo non ho modo di verificare se sia assolutamente uncut… non so se manca qualcosa… però rispetto ai momenti gore credo ci sia davvero tutto quanto:confused:

P.S.: cmq, a giudicare dai dati riportati nel link segnalato da Brass, il master che ho visto io proviene da altrove… magari qualche vecchia vhs…

dunque: la vhs più lunga -sempre citando la fonte offerta da Brass- dura 99 min.
la versione che ho visto io dura 93 min 36 sec… ma ho letto che esistono varie versioni di questo film, in alcune sono presenti dialoghi più lunghi…
probabilmente in questa mancano cose del genere… e il mio inglese scolastico non mi ha fatto notare nulla. per quanto riguarda le scene gore… io credo ci siano tutte… ma ormai da quanto ho letto non metterei la mano sul fuoco su nulla.
su una cosa sì, però: e cioè che questo master non è full come i masters di tutti i dvd in esame nel link;)

Anni fa ho visto una copia da vhs olandese, in lingua originale e subs olandesi. Durata: 99m27s. Purtroppo non ho modo di controllare, in tempi decenti, lo stato della copia e se riporta da quale label venne sfornata.

Beh, per uno come te, vedere questo film a trent’anni inoltrati è grave, gravissimo! io l’ho visto 3 anni fa:) cmq il suo film migliore!"!!!

beh, come diceva mia nonna prima di lasciare questo mondo di meXXa…:
“meglio tardi che mai”.;
e d’altronde non è che sto film è facile da beccare:-p

Film molto splatter che ho parecchio apprezzato.peccato solo x la mancanza del doppiaggio italiano…anche xche’ non mastico tantissimo l’inglese.

cavolo mi sto interessando a trovare dei sottotitoli ma anche quelli sembrano introvabili… non ci stanno manco in inglese/ spagnolo etc etc…
se li trovate fateci sapere:D

ma la stanza giusta non sarebbe in tutti i colori del buio??

non credo. è una produzione USA;)

No comunque non è il miglior film di Scavolini…A mio modo di vedere “Servo suo” e “A mosca cieca” gli sono di gran lungs superiori.

neanch’io mi sentirei di proclamarlo il miglior film del regista. però lo considero cmq un ottimo film. senza nulla togliere ai titoli che hai citato eh… che gradisco molto.

Nel frattempo sapete se è uscito un buon dvd integrale in italiano? Utopia?

Credo che in italiano non sia mai stato doppiato…

Ho contattato privatamente, proprio poco fa, il regista Romano Scavolini per chiedere qualche chiarimento sulla distribuzione del film…mi ha sempre incuriosito il fatto che in Italia non sia mai stato distribuito e, al contempo, di come la bibbia “Spaghetti Nightmares” ne parli con entusiasmo dedicando oltretutto parecchie foto a colori inedite dal set.

Ebbene Scavolini (al quale ho chiesto il permesso di pubblicare tutto questo, ovviamente) svela che, nonostante il film in USA fosse tra i primi box office, nonchè venduto contemporaneamente in altri paesi, in Italia gli fu imposto il cambio del nome, altrimenti, secondo i soliti produttori che ben conosciamo, il film non avrebbe avuto successo. Un produttore USA addirittura lo contattò per raccontargli di come alcuni distributori italiani, cui veniva offerto il film, esigessero che fosse cambiato il nome del regista in uno americano…quando in reltà il film era venduto ovunque senza batter ciglio riguardo la nazionalità di Scavolini.

Ora, effettivamente non ricordo se ne parlò lo stesso “Spaghetti Nightmares”, ma tutto ciò oltre che paradossale è estremamente triste e deludente…pur non essendo, purtoppo, una novità nel settore.

Deve uscire per la Code Red, la scheda dice pochissimo a riguardo:

http://www.codereddvd.com/product.php?id=100

Era da tempo che su ebay non si vedevano aste di questa portata:

http://www.ebay.com/itm/NIGHTMARE-ULTRA-MEGA-SCARCE-TAPE-ROMANO-SCAVOLINI-/220847141026?pt=VHS&hash=item336b83f0a2#ht_6183wt_1398