Nightmare saga: il miglior capitolo

  • Nightmare - Dal profondo della notte ,1984
  • Nightmare 2 - La rivincita ,1985
  • Nightmare 3 - I guerrieri del sogno ,1987
  • Nightmare 4 - Il non risveglio ,1988
  • Nightmare 5 - Il mito ,1989
  • Nightmare 6 - La fine ,1991
  • Nightmare - Nuovo incubo ,1994
  • Freddy vs. Jason ,2003
  • Nightmare ,2010

0 votanti

Ho recentemente rivisto i vari capitoli della saga (mi manca solo il remake) e posso dire senza problemi che, dopo averli visti tutti più e più volte nel corso degli anni, i miei preferiti sono senza dubbio il 3, il 4 e il 5 (quasi tutti sullo stesso livello, forse il 3 è un pelino sotto per alcune ingenuità che sono invecchiate male).

Il primo continua a dirmi ben poco (so di essere in minoranza, ben pochi la penseranno come me)… Non vedo proprio la mano sicura di un regista dietro l’operazione. La storia è forte, Englund ha carisma, il tema musicale ha il suo perché ma ci trovo poco altro. Vuoi per la cagneria di praticamente tutti gli attori (tranne Saxon), vuoi per la regia che continuo a trovare senza personalità, vuoi per il fatto che lo trovo davvero datato ma non mi convince. Mi piaceva quand’ero bambino ma adesso ci vedo troppi limiti.

Il secondo capitolo mi piace (e anche qui immagino di essere in minoranza). È molto morboso ed è uno degli horror a tematica gay più interessanti che abbia mai visto. Ha un’atmosfera cupa e malsana, trovo che sia davvero sottovalutato.

Il terzo è bellissimo anche perché ha dei grandiosi effetti speciali (la marionetta umana è ancora favolosa) e ha tante belle idee.

Il quarto forse è il mio preferito. Regia piena di inventiva, effetti speciali davvero meravigliosi (tutti prostetici e meccanici, da leccarsi i baffi) e un bel ritmo. Poi gioca bene con gli stereotipi del genere, è una visione piacevolissima.
E la colonna sonora è azzeccatissima.

Il quinto è, assieme al secondo, il più sottovalutato. Anche qui ci sono effetti speciali molto belli e una storia originale e rischiosa (muoiono solo 3 persone, troppo poche per i fan che vogliono vedere splattume a tutti i costi). Però le morti sono originali e si fa uso intelligentissimo di effetti semplici come la stop motion o l’effetto fumettoso tipo il video di Take On Me degli A-ha. Molto molto bello e con una grandissima regia del sottovalutatissimo Stephen Hopkins.

Il sesto è abbastanza innocuo e bruttarello. Le scene in 3D fanno pena e il resto della storia si trascina stancamente verso un finale prevedibile. Bello però il cameo di Alice Cooper.

Il settimo è il più brutto della serie e non solo. È uno dei tentativi più goffi e ridicoli di metacinema che siano mai stati tentati.
Un filmaccio sgangheratissimo con patetiche ambizioni “alte”, con Freddy che ha un look davvero ridicolo (perché cambiargli il make up???) e una regia da soap opera. Veramente pessimo, un film, secondo me, di cui vergognarsi in eterno.

Freddy VS Jason è divertente, non si prende sul serio neanche un attimo (e questo è una boccata di respiro dopo l’insopportabile presunzione del settimo capitolo) e scivola via leggero e veloce.

Il remake devo ancora vederlo, aspetto il blu ray…

Dai, votate e motivate.
(sono ammessi voti multipli)

Tutto sommato sono legato al settimo perchè è stato il primo horror che ho visto, nel lontano 2000. Ma questo 8 1/2 targato Craven visto adesso sarebbe ridicolo. Mi piacciono molto il primo e il terzo. Il primo avrà pure poca personalità ma ha anche sequenze memorabili (l’artiglio nella vasca)… Il terzo ha un sacco di belle idee come hai detto tu. Comunque non è una saga che mi fa impazzire, però ricordo che da bambino la adoravo.

Secondo me i capitoli migliori sono il primo, il terzo, il quarto e il settimo. Il primo è un vero e proprio capolavoro che ha segnato la storia del cinema horror: qui la regia di Wes Craven è ottima e anche la recitazione degli attori è buona. Heather Langenkamp nel ruolo della protagonista mi piace molto.
Nel secondo capitolo, è stata una scelta sbagliata quella di far agire Freddy nel mondo reale, come se fosse un comune serial killer, contravvenendo alle regole del primo episodio, in cui poteva agire solo nei sogni.
Il vero seguito del primo film è il terzo capitolo, alla cui sceneggiatura ha contribuito di nuovo Craven, e risulta essere uno dei migliori, con ottimi effetti speciali e una battuta di Englund che ha fatto storia (Welcome to Prime Time, Bitch!).
Anche il quarto è uno degli episodi migliori: gli effetti speciali sono ai massimi livelli, mentre gli omicidi e le battute di Freddy sono da antologia (Che fai, ti bagni quando sogni le belle ragazze? mentre uccide il ragazzo nel materasso ad acqua).
Il quinto capitolo comincia ad evidenziare un po’ di stanchezza nelle idee, anche se i pochi omicidi sono ben realizzati e l’atmosfera oscura mi è piaciuta.
Il sesto invece. è secondo me il peggiore della serie: Freddy viene ridotto a una specie di macchietta, che uccide come se fosse in un videogioco (l’omicidio di Spencer), e il finale rasenta il ridicolo. Quello che doveva essere il capitolo finale della saga, meritava ben altro.
Il settimo è un capitolo a parte, e secondo me è un riuscito esperimento di metacinema: Craven ha cercato di creare qualcosa di diverso dal solito sequel ed il film è infatti una critica verso gli altri registi che man mano hanno indebolito la figura di Freddy, facendogli perdere la sua cattiveria originaria. Il make-up di Freddy e la sua personalità sono diversi, in quanto lui non è il Freddy impersonato da Englund, ma un’entità diabolica che si reincarna in ogni epoca e che invade il mondo reale. Secondo me, questa è la degna conclusione della saga.

per me il terzo, dream warriors, senza ombra di dubbio
così dannatamente eighties
almeno una volta a settimana mi guardo il video dei dokken con gli spezzoni tratti dal film
al secondo posto piazzo il quarto capitolo

mentre per il titolo di peggior nightmare se la giocano alla pari il secondo e freddy vs jason

il remake non l’ho ancora visto, ma ad essere sincero non mi stimola per niente

Qui si entra proprio nella sfera dei gusti personali e quindi non c’è molto da discutere.
Io personalmente, come già detto, trovo la regia di Craven davvero inesistente ma vabbeh, ognuno la vede come crede…
Mi stupisce però il fatto che qualcuno possa esprimere un parere positivo sull’interpretazione della Langenkamp… Io la trovo ben al di sotto della soglia della decenza, irritante nella sua inettudine… :-p

Anche qui non sono d’accordo ma, ovviamente, rispetto al massimo la tua opinione.
Trovo che per fare metacinema sia necessario avere una padronanza totale del linguaggio cinematografico, cosa che, secondo me, Craven non ha mai avuto. È vero che ha voluto tentare qualcosa di diverso ma l’ha fatto senza esserne in grado, con risultati catastrofici.
Tra l’altro trovo assurdo che questo tentativo di metacinema (che io considero abortito) abbia un’impronta clamorosamente televisiva. A livello fotografico, scenografico, di montaggio, di effetti e di interpretazioni siamo nella media di uno standard televisivo da quattro soldi e mi sembra che questo sia innegabile. Al cinema il film era ridicolo, visto in tv ne guadagna certamente (restando comunque goffo)…
Non che mi aspettassi una riflessione potente come quelle di Godard (d’altronde uno strimpellatore che sa fare solo 3 accordi non potrà mai comporre una sinfonia) ma la sciatteria visiva, tecnica e, soprattutto, concettuale di questo orrendo pastrocchio di Craven mi ha lasciato senza parole.
Eppure questo film ha tanti fan, boh…

Grandiosi!
Nel quarto capitolo c’era questo pezzone dei Dramarama, indimenticabile

//youtu.be/B9V2OpsTbAw

Premetto il fatto che da tanto tempo non vedo un film della serie Nightmare…non li ho visti nemmeno tutti. Ho votato il secondo capitolo della saga per una questione “affettiva” dato che lo vidi al cinema (in una sala semi-deserta) e mi piacque abbastanza.
Per farne una analisi tutta mia dovrei rivedere i film, dunque, lascio perdere, anche se condivido l’opinione tecnica su Craven fatto da Giorgio Brass.
Ma il discorso di base che Craven tentò di portare in scena, credo fosse relativo al significato di realtà: cosa è la realtà? Mi pare un tema molto simile a quello di The Matrix (il primo, non ho visto gli altri), tema che attualmente, la fisica quantistica studia con interessanti risultati.

“Se muori qui, muori anche nel mondo reale”. (The Matrix)

Le capacità di Wes Craven non erano certo illimitate, si sarà scontrato certamente con le logiche produttive hollywoodiane, poco ma sicuro, ma credo che i primi due film, concettualmente, diano dei messaggi piuttosto chiari:

  1. il dubbio circa cosa è reale e cosa non lo è (diremmo in breve: se l’Universo, il Tutto, è costituito da materia, allora anche i sogni sono materia seppur in forma “più sottile”, comunque realtà);
  2. il “male” è qualcosa di reale che può essere sconfitto attraverso la volontà (mi fermo qui, dato che si rischia di entrare in un campo…minato!).
    Il discorso è molto ampio e di difficile sviluppo. Al di là dell’aspetto puramente tecnico/stilistico, i primi due capitoli di Nightmare li salverei entrambi per i motivi sopra elencati.

Tutto - rigorosamente - IMHO! :wink:

Ricordo che in sala c’erano diversi metallari, anch’io andai incuriosito dalla colonna sonora dei DOKKEN!

io ho votato per il primo e il quarto capitolo , perche mi piacciono assai tutte e due , e perche ho dei ricordi legati a questi , il primo film lo vidi quando ero piccolo a sera tarda , e il 4 lo vidi quando ero adolescente un bell pomeriggio d´estate , ha che bei momenti.

anche io non ho ancora visto il remake, ma anche a me non mi stimola per niente , come il remake di venerdi 13. ma giudichero meglio dopo la visione.

il peggio dei nightmare secondo me e il 2 e il 7 capitolo , il 2 nun se puo guardare , mentre dal 7 qualche cosa si puo vedere , ma non il trucco di freddie.

ho visto anche qualche puntata della serie freddys nightmares , pero non e tutto sto gran che.

Ho votato ieri senza motivare , comunque i miei preferiti sono il primo il terzo e il quarto.
Il primo perchè è quello che mette più angoscia , secondo me dal secondo in poi la saga ha perso in termini di paura nel senso che possono esserci delle sequenze splatter ma la tensione del primo capitolo non si raggiunge (ad esempio la morte nella stanza da letto dell’amica di Nancy con il suo ragazzo che dorme a fianco), il terzo è quello visivamente più accattivante, ho ancora la vhs originale della WB peccato non si veda più, il quarto perchè mi ci sono affezzionato, tutte le volte che vedevo il 3 dovevo poi vedere anche il 4.
Il secondo l’ho visto solo una volta, lo ricordo poco, gli altri non mi sono piaciuti, forse il 5 manco l’ho visto, Freddy vs Jason è una cazzata, mi sono addormentato a metà tempo.

Non voto per il momento dato che non li ho visti tutti, in ogni caso, si può esprimere parere anche per la serie Freddy’s nightmare?

Io li ho visti tutti e vedrò anche questo attesissimo remake. Però resta il fatto che il primo è unico, seguito dal 3, 4 e 5…

Io ho votato per il primo che come tutti gli altri ho visto al cinema in prima visione… " dribblando il V.M.14 "…quando usci’ , non li avevo ancora compiuti ( ! ) , comunque , da appassionato dell’horror e della saga…quest’ultimo non mi è piaciuto molto…forse perchè me lo aspettavo migliore , ma , dopo alcune scene " è crollato " come molti altri remake moderni ( ho preferito " Freddy vs. Jason " , e questo la dice lunga !!! ) …percio’ dovendo fare la classifica di quelli che mi sono piaciuti di piu’ , metto , il primo , il terzo , il quarto , il sesto , il secondo , il quinto ed il settimo…discorso a parte , lo scontro tra Freddy e Jason , che lascio fuori…mentre per la serie in vhs " Freddy’s Nightmare " , mi è piaciuto il primo episodio della prima vhs ( Istinto omicida ) , dove , se non ricordo male , vi erano raccontate le origini di Freddy…compreso il linciaggio dei genitori ! :wink:

Se non erro quell’episodio era diretto da Tobe Hooper e si chiamava No More Mr. Nice Guy.

io ho votato il 4…l’ho trovato piuttosto inquietante…però anche il terzo non è male.Il primo è ormai storia…

Secondo me il migliore in assoluto è il 3 per svariati motivi,mi piace molto per l’ambientazione della storia e per le morti davvero originali (su tutte la marionetta umana).Il 4 l’ho votato perchè è quello che ho visto piu volte di tutti e davvero non mi stanca mai,Renny Harlin alla regia c’ha saputo davvero fare e la scena della ragazza scarafaggio rimane secondo me tra le migliori cose dell’intera saga.Il 7 è forse quello a cui sono piu affezionato,ricordo che da ragazzino avrò noleggiato si e no 10 volte la vhs e mi cagavo regolarmente sotto ogni volta che lo vedevo,è stato uno dei film che piu mi ha inquietato quand’ero un pischelletto.Ho votato anche Freddy vs Jason perchè,per quanto in tanti lo considerino un’occasione sprecata o un’emerita cazzata,è un film che mi diverte e mi esalta c’è poco da fare e il fatto che non si prenda sul serio secondo me è proprio la sua forza.Devo dire però che Ronny Yu nonostnte l’abbia buttata un po sul ridere è riuscito a riprendere molto bene tutte le caratteristiche di base delle 2 saghe.

Per quanto riguarda il primo Nightmare beh,dopo aver visto il remake ho provato a rivedere l’originale e cazzo non ce l’ho fatta ad arrivare alla fine,visto adesso il film risulta davvero ridicolo e secondo me perde molto della “potenza” che poteva possedere fino a una decina d’anni fa.Resta il fatto che l’atmosfera tipicamente “horror anni 80” che si respira guardandolo anche adesso è sempre una cosa positiva,

Bravissimo Giorgio…e poi il titolo originale ( No more , Mr Nice Guy. ) è stato usato pure per " Sotto Shock " ( Shocker ) del 1989 , era nella colonna sonora del film su Horace Pinker ( Mitch Pileggi ) sempre di Wes Craven e che vidi al cinema ma per ritornare a " Nightmare "…i tempi saranno cambiati , però io continuo a trovare piu’ interessanti , i capitoli originali ai remake…che spesso non fanno altro che copiare pezzi di film come quando Nancy è nel bagno , è a letto e dalla parete sopra di lei sembra uscire Freddy , l’amica Tina uccisa sul soffitto etc , per cui dipende anche dal regista come Rob Zombie , che in " Halloween-The beginning " , se non altro nella prima parte , secondo me ha fatto un ottimo lavoro…sul seguito non mi pronuncio perchè non mi è piaciuto per nulla e , forse si è " fatto prender un po troppo la mano " con le novità ! :wink:

“No More Mr Nice Guy” è anche il titolo di un vecchio classico di Alice Cooper. Credo che fosse nell’album Billion Dollar Babies, quindi si parla dei primi anni '70.
Credo che il titolo dell’episodio di Hooper si ispiri proprio a questa canzone.

Se non ricordo male nella vhs Panarecord che conteneva questo episodio ce n’era anche un altro diretto, mi pare, da Mick Garris, con una giovane Lori Petty che si faceva decapitare dal nastro che segnava l’arrivo alla fine di una corsa dei 400 metri.

ho votato il primo perché lo reputo straordinario. una pellicola imprescindibile per comprendere l’horror anni 80… pieno di trovate magistrali e denso di un’atmosfera sublime.
sono legatissimo a questo film di Craven… lo adoro.

se dovessi poi stilare una classifica, devo dire che dopo le ultimissime visioni gli assetti personali son cambiati… per esempio mi ha deluso moltissimo il terzo capitolo, che invece ricordavo come uno dei migliori.

se non condivido ciò che Federico scrive in merito al primo capitolo, mi trovo assolutamente d’accordo con lui riguardo al secondo…
così direi che la mia classifica personale potrebbe essere questa:

-Nightmare
-Nightmare2
-Nightmare4
-Nightmare3
-Freddy Vs Jason

il resto ormai mi annoia, compreso Nuovo Incubo che sì ha delle buonissime trovate, ma anche degli sbraghi pazzeschi (per non parlare del nuovo look di Fred che è intollerabile).

il remake è “no a priori”.
o meglio: lo vedrò… ma con calma e in dvd… per adesso passo;)

Ancora complimenti Giorgio…ho verificato ed è tutto come dici tu , l’album in questione è del 1973 , io mi sono aiutato con " Wikipedia " in quanto la musica non è il mio forte…mentre per la vhs , ho chiesto in giro e mi hanno confermato quello che tu hai scritto , riguardo al secondo episodio ed in piu’ , lo saprete già , aggiungo che la voce di Freddy , nella serie " Freddy’s Nightmares in tv (Italia1 e dopo replicati su Italia7 e Odeon TV ) era di Franco Zucca ( io lo ricordo nella trasmissione " Drive In " , principalmente ! ) , mentre in vhs di Sergio Di Stefano ( la cui voce è quella del Dr. House , tanto per fare un esempio conosciuto ) ed in totale ho visto che sono due serie di 22 episodi ciascuna…ed in molti mi pare di ricordare che si ci rifacesse ad alcuni delitti dei primi film o situazioni simili ! :confused:

Ti stai confondendo.
L’ex comico del Drive In è Mario Zucca, non Franco. E lui non ha mai doppiato il personaggio di Kruger anche se lui stesso è un apprezzato doppiatore.
Franco Zucca, invece, ha doppiato Robert Englund nei telefilm e anche in Nightmare 5.

Il quarto e il sesto capitolo sono doppiati da Sergio Di Stefano (e probabilmente anche il settimo ma non ne sono certo).
Poi non ricordo… Forse nel primo e nel secondo episodio era doppiato da Pasquale Anselmo ma dovrei riascoltare la voce.

Durante le mie recenti revisioni ho visto i film in inglese e devo dire che la voce di Englund in originale è molto bella e, a mio parere, funziona meglio.

Hai ragione Giorgio…infatti mi sembrava strano…purtroppo ad una certa ora , la stanchezza inizia a farsi sentire , però , se dovessi scegliere una voce…sceglierei quella del primo film , anche se non ho capito di chi fosse ( l’ho pure cercata ma senza risultato ! ) , comunque se fosse Pasquale Anselmo , ha fatto un ottimo lavoro…anche se , in originale è meglio ; grazie ancora per la correzione Giorgio ed ora , vado io a dormire…tanto per stare " in tema " !!! :oops: