Nika Vite da Strada (Mirko Alivernini, 2020)

Il suo Rocky Giraldi - Delitto a Porta Portese mi aveva piacevolmente colpito pur con le sue evidenti imperfezioni. Ho cercato quindi qualcos’altro di Alivernini e ieri ho visto questo mediometraggio sul tubo.
E’ la storia di una ragazza che per problemi economici fa violentissimi combattimenti di strada fino a quando non viene notata per il suo talento dal titolare di una palestra popolare che prova a darle un’opportunità. Su tutto questo però aleggia la presenza di un laido usuraio che minaccia continuamente lei e la madre per prendersi il loro appartamento.
Sicuramente è una delle ennesime variazioni sul tema Rocky, qui cucinata in salsa borgatara; sicuramente alcuni passaggi sono assolutamente inverosimili; sicuramente la recitazione nella maggior parte dei casi (non tutti) è assolutamente amatoriale ma… ma il prodotto finito è piacevole e l’ho seguito con divertimento fino alla fine. Merito di Alivernini che con il suo telefonino ci sa fare nonchè di un buon montaggio e di un gradevolissimo commento sonoro.
Vista anche la durata, mi sentirei di consigliarne una visione senza impegno.

2 Mi Piace