Rocky Giraldi Delitto a Porta Portese (Mirko Alivernini, 2021)

Si tratta di una produzione indipendente che vuole essere "L’"omaggio alla saga corbucciana. Ideato e diretto da Mirko Alivernini, giovane regista romano che utilizza per le sue realizzazioni la doppia intelligenza artificiale (in soldoni, fa i film con lo smartphone), tendenza USA di cui si dice essere il precursore in Italia.
Personalmente non lo conoscevo ma ha già realizzato altri lungometraggi che forse andrò a recuperare.
Si tratta ovviamente di un prodotto artigianale a budget zero ma che a mio avviso ha un senso. Chiaramente se non si conosce nulla delle avventure di Nico er Pirata o si cerca una trama compatta e inattaccabile, è un film che può essere tranquillamente sbertucciato. Se però si prende con leggerezza ci si riesce anche a fare quattro risate.
Rocky Giraldi e Bombolino, rispettivamente Andrea Misuraca e Gianfranco Zedde sono credibili con una menzione speciale per il secondo. Carinissima anche la prestazione del neo-caratterista Mauro Mascitti come assistente del commissario.
In generale si sente tanto amore per l’archetipo, anche nell’uso (gradevole) delle musiche create per l’occasione. Negli ultimi cinque minuti il ponte con la saga viene sugellato da un cameo di Massimo Vanni.
Difetti in quantità copiosa (tipo il doppiaggio o l’inevitabile fotografia da… video) ma se lo guardate da lontano potreste non rimpiangere l’ora e mezza che ci avrete dedicato.

2 Mi Piace

Visti i titoli di testa…
Certo che abitando a Roma si ha a disposizione delle location magnifiche anche solo per girare un film amatoriale con gli amici!!!
Non sono in grande esperto della saga di Nico Giraldi, ne ho visto giusto qualcuno, ma il progetto sembra interessante e i consigli del tricefalo son sempre succosi, quindi mi sa che alla prima occasione me lo guardo :grinning::+1:

1 Mi Piace

Ciao!

L’ho visto e mi sono divertito tantissimo!! :slight_smile:

Ciao!
C.

2 Mi Piace

Ho modificato il titolo del topic con il nome corretto del film.

Abbiamo anche i contenuti speciali…

2 Mi Piace