Non Aprite Quella Porta 2 - The Texas Chainsaw Massacre, Part 2 (Tobe Hooper, 1986)

Se lo hai visto in italiano la cosa in effetti non è resa chiara. Per dire, nella scena in cui si becca il colpo di motosega in testa da Leatherface inizia a gridare che sente bruciare il cervello e dice “Nam flashback, Nam flashback!”, ma in italiano l’hanno doppiato con “Un flashback, un flashback!” (esattamente a 35:37 nel dvd MGM) che non vuol dire un cazzo e soprattutto elimina il riferimento al suo passato in guerra.

1 Mi Piace

Sono un felice possessore del prelibato bluray Arrow, ma è appena uscita una riedizione USA della Scream Factory che se la gioca con il disco dell’etichetta inglese:
ha due versioni del film, una presa da un nuovo scan 2k e l’altra presa dallo stesso master della Arrow, ma con la correzione colore supervisionata dal direttore della fotografia.
Ma il piatto forte sono gli extra, tra cui spiccano un riversamento delle riprese dietro le quinte fatte da Tom Savini (40 minuti imperdibili per chi ama il film, Tom Savini e Tobe Hooper); una bella e lunga intervista alla crew di effettisti che Savini ha reclutato per lavorare al film (John Vulich, Burt Mixon, Gabe Bartalos, Gino Crognale).

Scream Factory/Shout! Factory
Collector’s Edition
Extras: DISC ONE: The Film (2016 Remaster)
Audio Commentary with co-writer/co-producer/director Tobe Hooper and filmmaker David Gregory
Audio Commentary with actor Bill Moseley, actress Caroline Williams, special makeup effects artist Tom Savini, and DVD producer Michael Felsher
Audio Commentary with director of photography Richard Kooris, production designer Cary White, script supervisor Laura Kooris, and property master Michael Sullivan
Extended Outtakes From the It Runs In The Family documentary (29:37)
Still Galleries:

• Black and White Stills
  • Behind-The-Scenes
  • Personal Collection of Jason Guy
  • Color Stills
  • Posters And Lobby Cards
  • Special Effects
    2 Theatrical Trailers (2:04 in total)
    7 TV Spots (3:29 in total)
    Behind-The-Scenes Footage Compilation (43:35)
    Alternate Opening Credit Sequence (1:56)
    4 Deleted Scenes (10:57 in total)

DISC TWO: Film (MGM HD Master)
“House Of Pain” interview with makeup effects artists Bart Mixon, Gabe Bartalos, Gino Crognale, And John Vulich (42:32)
“Yuppie Meat” interview With actors Chris Douridas and Barry Kinyon (18:59)
“Cutting Moments” interview with editor Alain Jakubowicz (17:19)
“Behind The Mask” interview With stunt man And Leatherface performer Bob Elmore (13:48)
“Horror’s Hallowed Grounds: Revisiting The Locations Of The Film” featurette (24:33)
“It Runs In The Family” documentary (81:41)

qui una bella comparativa tra le due edizioni:

https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=7766&d2=7768&s1=73964&s2=73990&i=13&l=0

L’edizione italiana della Midnight Factory è ottima.
Ho dato un’occhiata ad un paio di featurette e i sottotitoli italiani sono davvero ben fatti.

Quoto, splendida edizione. Unico appunto: i sottotitoli sono discreti per gli extra, ma purtroppo quelli del film ricopiano l’adattamento italiano e non sono la traduzione esatta dei dialoghi originali.

Il film non lo vedevo da anni e devo dire che lo trovo più riuscito come scelta di tipologia di sequel (ironico, autocelebrativo) che come risultato nell’insieme.
La prima parte la trovo ottima, sia per l’inizio con i due yuppie che per la parte alla stazione radio. Il passaggio dalla cupe tensioni degli anni '70 ai barbari ma spensierati anni '80 è centrato, ma secondo me il film sbaglia tono in tutta la seconda parte, quella nell’antro della famiglia.
Lì Hooper sembra rifarsi alle atmosfere da luna park del, per me, molto più riuscito Tunnel dell’orrore, ma l’ambientazione di cartapesta toglie forza al film, che gira a vuoto e si conclude con un finale confuso, che sembra quasi essere non conclusivo (che cosa succede al cuoco, leatherface e lefty?). Il personaggio di Lefty, poi, è totalmente sconclusionato, con un Dennis Hopper che gira per minuti interi con la motosega a sfasciare tutto, blaterando scempiaggini…

Bella, però, la rivisitazione della scena del martello con il nonno, forse uno dei momenti più efficaci della seconda parte del film.

1 Mi Piace

Quando lo vidi all’epoca con un videonoleggio restai delusissimo. Il tono grottesco, unitamente ad una piattezza generale che non basta un po’ di gore a smuovere, mi fecero bollare questo film come irrecuperabilmente brutto.
L’altra sera ho visto però il capostipite del '74 su Netflix (datato ma sempre un cazzo di filmone) ed allora ho voluto recuperare questo sequel. Dopo un quarto di secolo il giudizio non cambia: un brutto esercizio di autocompiacimento allungato come il brodo nella seconda parte.

2 Mi Piace

Più il tempo passa e più trovo straordinario questo film, come gli altri due di Tobe Hooper realizzati per la Cannon. Più il tempo passa e più si affievolisce il pregiudizio negativo su queste tre opere. Space Vampires è un film pazzesco, un omaggio alla Hammer e a Quatermass con un ritmo indiavolato. Invaders from Mars è un remake eccellente, riverente e affettuoso verso gli SciFi USA anni 50. TCMP2 è un grottesco dirompente, lo rivedrei all’infinito.

2 Mi Piace

Questo dovrei rivederlo. All’epoca mi era piaciuto. Da vedere se ha superato la prova del tempo.

Si anche verso il finale quando gioca col cadavere di “nubbins” e l’estintore farnetica qualcosa su Ho Chi Min.

Forse ulteriori informazioni si hanno nel sequel apocrifo e ancora inedito di Tony Hooper, figlio di Tobe:
All American Massacre
https://texaschainsawmassacre.fandom.com/wiki/All_American_Massacre#:~:text=All%20American%20Massacre%20is%20an,has%20never%20actually%20been%20released.

2 Mi Piace

5 Mi Piace

Per chi non se ne fosse già accorto è attualmente su primevideo, gli ho recentemente dato una “ripassata”.
Erano veramente decenni che non lo vedevo, così a posteriori Chop-Top è il vero villain del film, Leatherface è un bambascione rincoglionito, diventa la caricatura del suo precedente ruolo.

1 Mi Piace

Ho sempre pensato che il Leatherface di TCM2 fosse una commistione tra il personaggio del primo film e il mostro di Il tunnel dell’orrore, con le sue voglie adolescenziali.

3 Mi Piace
1 Mi Piace

La prima su ODEON! Me la ricordo benissimo, guardai i primi minuti del film! Lo vidi poi completo in seguito noleggiandolo.

Comunque ho notato un’altra finezza sicuramente volontaria, nello studio radiofonico quando Leatherface sfonda il muro rimane appeso alla parete un poster dei “FYC” quelli del singolo meteora She Drive’s Me Crazy, ache se di cannibalico non c’è niente dal momento che si ispirano al film I giovani cannibali di Anderson.

2 Mi Piace

I Fine young cannibals, certo! Erano inglesi, e fecero pure l’orecchiabilissima “Johnny come home”. Nel frattempo, in questi anni non solo ho preso il br Arrow, ma pure l’edizione Midnight (coi 2 master, gentilmente forniti dalla Shout). Il film continua a piacermi abbastanza, in sé. Diciamo che, dovendolo paragonare col primo, ci perde soprattutto per il fatto di aver buttato troppo spesso la storia in caciara. Forte dei milioncini forniti dalla Cannon, Hooper si scatena,fra scenografie deliranti e truculenze spudorate di un Savini a briglia sciolta. A guadagnarci, è lo spettacolo. A perdere, il vero cinema. Ciò detto, rimane ancora, dopo quasi 40(!!) anni, uno spasso per il cine-horrorofilo. E tanto basta…:victory_hand::smiling_face_with_sunglasses::cocktail_glass::heart:
P.S. C’è pure un’edizione 4k, a 3 dischi. Della Vinegar.

2 Mi Piace

Fa il paio con questo:
In The Texas Chainsaw Massacre 2 (1986), The Beatles’ controversial “Butcher Cover” album art for Yesterday… and Today can be seen hanging in the background of the radio station where the main character, Stretch, works. This is an intentional and clever visual nod from the filmmakers to the movie’s cannibalistic, butcher-family themes.

3 Mi Piace

Una comparsata della famiglia Sawyer, in versione apocrifa ma IMHO derivante da TCM2, con Chop Top sdoppiato in due personaggi, avviene nel Dylan Dog 45 “Goblin” del giugno 1990:

2 Mi Piace

Inoltre, TCM2 compare alla tv come cameo nel fantastico L’erba del vicino - The 'Burbs (1989) di Joe Dante!

2 Mi Piace

Open Matte vs Widescreen:

Leggendo la prima stesura della sceneggiatura che si trova qui, nonostante gran parte del film la segua, ho notato alcune differenze:

• Testadilatta qui è l’autostoppista del primo film (e non il fratello gemello tornato dal viet-nam) e la placca in testa è la conseguenza dell’incidente col camion nel finale del primo film.

• Il corpo mummificato che la famiglia Sawyer si porta appresso è il nonno, ormai defunto.

• tutta la scena della cena, omaggio al primo film, col nonno che che deve dare il colpo di martello alla testa della ragazza, non c’è.

• Leatherface stacca una faccia ad un corpo e la fa indossare alla ragazza, ma il corpo non è di L.G. E la scena in cui L.G. morente la libera, non c’è.

• c’è una scena in cui Lefty si ubriaca di tequila, si mangia il verme e ha delle allucinazioni con delle motoseghe che irrompono dalle pareti. Questa scena, mi pare di ricordare da una intervista a Tobe Hooper, avrebbe dovuto essere effettivamente girata ma per questioni di budget fu tagliata all’ultimo secondo. Però nella scena successiva, che nel film c’è, cioè quando la ragazza va a trovare Lefty al motel, si vede che l’aspetto di Lefty è di doposbornia, con evidenti occhiaie. Sarebbe anche servita per far capire lo stato mentale alterato del personaggio.

• Nello script ci sono le scene del massacro dei tifosi nel garage, che sono le famose scene tagliate presenti nel laserdisc e nei formati successivi in qualità VHS. Dopo averli massacrati, è interessante notare che la famiglia Sawyer col furgoncino sfrutta un tunnel celato nel garage per raggiungere velocemente il loro covo.

• Nel finale dello script, i Sawyer rincorrono la ragazza, ma tutti finiscono in vari tunnel e scivolano nel deposito della spazzatura; facendosi largo con la motosega, arriva anche Lefty; la ragazza lo raggiunge e Lefty le dice di scappare. Rimangono Lefty armato di motoseghe e la famiglia Sawyer che si affrontano. Ma prima che accada, a causa dei danni precedentemente inflitti da Lefty ai pali della struttura, crolla tutto. Nella scena finale, si apre un buco nel terreno vicino ad una pompa petrolifera e si sente Testadilatta e Il cuoco che cantano…

3 Mi Piace