Non Ci Resta Che Piangere

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=25406&completa=si

Spesso leggo il Mereghetti, per curiosità, x avere info su un film, etc… lasciamo stare il solito discorso delle stelline di voto ai film che spesso non incontrano il nostro parere o tutti i discorsi strafatti sul Mereghetti. Ma una stellina e mezzo a Non Ci Resta Che Piangere, ed una critica così pensante non la sopporto!

Lassa perdere il Mereghetti, usalo solo come riferimento. Comunque, per quanto pieno di scene che fanno parte della storia della comicità italica, il film non mi convince. Più che un film è un insieme di belle gag male assemblate.

Una delle commedie Italiane che preferisco…che coppia quei due!:slight_smile:
Alcune battute poi sono passate alla storia dal ricordati che devi morire…al fiorino per il passaggio della frontiera.

Mah…penso che i dizionari del cinema e le opinioni dei critici in generale siano da prendere molto ma molto con le pinze. Giudizi troppo soggettivi.
Tante volte poi…Chi cazzo sono poi 'sti personaggi che si ergono a giudici supremi?
Allora anche io mi autoproduco un dizionario del cinema dove dò 5 stelle a Il Cittadino si Ribella e 1 stella a Titanic…
Chiusa parentesi: Non ci resta che piangere è imho uno dei classici film che devi vedere e rivedere per apprezzare: Tante gag, questo è vero, ma amalgamate con un nonsochè di poetico… Tra l’altro antesignano dei vari ritorno al futuro, freejack fuga dal futuro, di The Philadelphia Experiment con Michael Parè e palle varie…
Tra l’altro che grande perdita Troisi e la sua particolare ironia e comicità.:frowning: :frowning:

Io francamente sono d’accordo col dizionario. Il fatto che nel film la regia sia affidata a loro due si sente: il film è privo di polso, lungo, sbrodolato. E’ ovvio che mi fa piacere vedere i due attori insieme e non è che non ci siano scene riuscite, ma nel complesso c’è qualcosa che non va e che non mi fa amare il film.

Secondo me si può tranquillamente affermare che “Non ci resta che piangere” resta un “capolavoro di comicità” anche se tuttavia è assai distante dall’essere un “capolavoro” in senso strettamente cinematografico.
Peraltro a me è sempre piaciuta di più la variante lunga che è passata qualche volta in tv e che è presente come extra nel dvd: secondo me questo è proprio un sintomo della “scarsa” consistenza cinematografica del film… probabilmente seguendo quella traccia di sceneggiatura se ci fosse stato un vero regista ad affiancare i due straordinari protagonisti il risultato sarebbe stato migliore. Quando un bravo comico è diretto da un regista che sa il fatto i film riescono certamente meglio… non trovate? Vedi l’esempio di Francesco Nuti e la differenza qualitativa dei suoi film con e senza Maurizio Ponzi :smiley:

Beh non è l’unico, anche Film.tv gli da mediocre.

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=8645

… al contrario Morandini (quello che non sopporta Fulci) ne parla bene

http://www.kataweb.it/cinema/scheda_film.jsp?idContent=114645

Delle scene tagliate:

http://www.youtube.com/watch?v=9ONC88-tPVQ&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=nOv_Utvk2Jo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=wgbfqyQtX1Q&feature=related

Codeste scene tagliate non sono presenti neppure negli extra del dvd (che peraltro contiene una lunga scena tagliata).

Il film, a mio modesto parere, è un capolavoro dell’improvvisazione. E’ vero quello che dite ossia che alcune gag sono mal assemblate. Anche se, più che mal assemblamento parlerei di momenti esilaranti e momenti un po’ più stantii.
Lo stesso Benigni è cosciente di ciò. Ma era un momento particolare.
Benigni e Troisi si stimavano e si piacevano, artisticamente parlando, tantissimo. Erano giovani. C’era quella splendida complicità ed intesa che nel film traspare. Quel film è come un gioco. E’ come quando si è piccoli o giovani e stiamo vivendo un periodo bellissimo. Tutto ci diverte…

per capirlo meglio, vedetevi questo video del grande Monni che racconta la preparazione al film
http://it.youtube.com/watch?v=mVB_QmMxENs

La versione estesa trasmessa da Studio Universal ha una durata di due ore e venti minuti

si, esiste in 2 versioni infatti. è un film che l’ho rivalutato nel corso degli anni. e considerando la comicità che si fa oggi è ancor più da incorniciare. molto bella la colonna sonora.

salve, sono nuovo e sono capitato qui durante una delle mei periodiche ricerche della versione “maledetta” di questo film, quella che molti ricordano di aver visto, ma che nessuno è mai riuscito a registrare o a ritrovare!!

In questo forum ho letto che c’e’ un thread apposito dedicato ai film con doppia versione cine/TV: non credevo ne esistessero tanti!!

Ma tornando a NCRCP, non c’e’ proprio verso di trovare la versione integrale/originale/censurata o come dir si voglia?

Io ricordo che la prima volta che lo vidi, anche la scena di frittole era molto piu’ lunga, o meglio, suddivisa in parecchi momenti, e solo alla fine, stufo, benigni diceva “non voglio piu’ sentir parlare di frittole”… ma nessuno sembra ricordare questa scena!

Qualcuno se la ricorda?

Qualcuno e’ in possesso della versione incriminata da 2h20’ ??

Dunque, se vai nella community di e-bay ci son ben 9 pagine riguardanti questa versione lunga di NON CI RESTA CHE PIANGERE. Idem sul forum della Cecchi Gori

Io sono Stebu85 (su e-bay) e sostengo di aver visto una versione con scene in più rispetto a quelle contenute nel dvd e a quelle della registrazione della versione lunga da TMC o CANALE 5 o STUDIO UNIVERSAL che circolano.

La scena di Frittole che dice te non la ricordo più lunga.

Comunque, su youtube ci sono tre scene o dialoghi in più rispetto alla versione “lunga” del dvd.

si’, ti conosco :smiley: , come penso di conoscere tutti i forum che parlano di questo maledetto film!!! :rolleyes:
tutti ne parlano… nessuo ce l’ha; intendo, quello registrato da TMC negli anni '80/‘90. Tu per esempio dici di aver visto una versione “estesissima”… pero’ non ce l’hai! :mad: Possibile che nessuno in tutt’italia ce l’abbia???

oltretutto una long version è quella che dà vero significato e spessore a un film.

La versione che dico, come ho scritto anche altrove, fu trasmessa da TMC nel 1999, immediatamente dopo che Benigni fu premiato con l’Oscar per La Vita è bella.

Non lo registrai perché 1) il film lo avevo già in versione corta; 2) all’epoca, non sapevo che esistesse una versione lunga del film; 3) non so per quale motivo, TMC mi venne spostato su un altro canale che non era su quello da cui lo ricevevo solitamente. Pertanto, non mi corrispondeva nemmeno il canale del videoregistratore. Non so se è chiaro quest’ultimo punto.

41 minuti di scene inedite (di cui i primi 7 su Trovacinema) oltre ad un’intervista a Roberto Benigni sono le chicche della nuova versione homevideo di ‘Non ci resta che piangere’
Il film culto uscito nelle sale italiane nel Natale del 1984. La versione Blu-Ray sarà nei negozi il 19 ottobre, ma avrà un’anteprima durante la cerimonia di apertura del Viareggio Europa Cinema, il prossimo 11 ottobre, in occasione della serata in omaggio a Massimo Troisi.

http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/film/benigni-e-troisi-inediti-e-cult/26347805/1/1

Si ma speriamo che in questo nuovo dvd la versione completa sia montata integralmente…inutile fare un dvd con la versione normale del film e poi relegare le scene inedite negli extra. Io avevo la versione da Tmc in vhs che poi ho smarrito e la ricordo nettamente migliore della normale.

Non sono riuscito ancora a trovarla, ma praticamente da quello che ho capito sarà la solita versione, con l’extra a parte!..che delusione…insomma nel 2010 devo tenermi il mio dvd fatto da una vhs integrale!..pazzesco.

Confermo: non ho visionato il bd ma mi è bastato leggere il retro della fascetta per capire che si tratta della medesima versione pubblicata in dvd, ovvero con la sequenza lunga messa negli extra e non montata nel film… che poi ormai la maggior parte dei film che hanno più versioni escono in bluray disc con la possibilità di visionare entrambe su un singolo bluray disc quindi sarebbe bastato un piccolo sforzo in fase di editing… :mad: