Non contate su di noi (Sergio Nuti, 1978)

prima di caligari e di pirri, laddrogah!! il regista in odor di neorealismo 2.0 sonda la gioventù compiaciuta di esser bruciata e disillusa. cinema fattone e sfascione, pesante e molesto iniquo e imbruttito, narcolettico e insabbiato, cimiteriale e tagliato male come i suoi personaggi e il degrado in cui versano. l’estetica debole portata in trionfo, non contarci è doveroso.
però nella prima mezz’ora il protagonista si spizza le mitiche prove tecniche di trasmissione rai, e questo è il solo modo che abbiamo per poterne rivedere una parte. solo motivo di interesse per un film il cui destino è stato, per chi scive, meritatissimo.

3 Mi Piace

Molto severo il tuo giudizio.

A me non dispiacque, anche se na distanza di qualche anno dalla visione non ricordo praticamente nulla se non la canzone che fa da main theme portante per tutta la narrazione.

Dove l’hai scovato?

È uscito qualche anno fa, prima in blu-ray in Germania e poi in dvd in Italia.

telecinema. MOLTO tempo fa. cestinato subito dopo, mi diede davvero alle biglie. comunque lo si trova senza difficoltà, laddove i files ragliano :wink:

1 Mi Piace

Il br c’è anche in Italia per la Shockproof. Si trova sul sito Hoepli a neanche tanto (18 euro circa). Riguardo la distribuzione che una sola sala si assicuri l’esclusiva per un’intera regione come la Lombardia non mi sembra il modo migliore di gestire un film, qualunque esso sia, che in teoria dovrebbe essere fatto vedere a più persone possibili

Infatti sarei curioso di vedere quella sezione proprio per questo motivo. Che poi non ho capito una cosa, ma nel 78 ancora le facevano?

Diciamo che le due edizioni home video sono uscite praticamente in contemporanea, nel senso che il BD è proprio lo stesso identico disco uscito in Italia (in edizione combo, con accluso il DVD) e in Germania (in edizione mediabook, senza DVD). Trattandosi di un film del tutto sconosciuto al pubblico straniero, abbiamo deciso di fare un disco unico proprio per permettere al distributore tedesco di ammortizzare i costi e pubblicarlo senza rischiare di rimetterci. Il restauro è stato realizzato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la mia label Penny Video, restituendo al film i colori originali che erano del tutto svaniti nel vecchio telecinema. Fra l’altro, l’edizione è stata premiata nel 2019 con il Peter von Bagh Award per il miglior Blu-ray dell’anno.

5 Mi Piace

Diciamo che qualcuno ne ha trovato uno spezzone in bianco e nero, ed un altro ha trovato uno spezzone a colori…

Il film a me è piaciuto, bellissima la canzone di Maurizio Rota

2 Mi Piace

Sono le prove tecniche di trasmissioni a colori Rai. Non si trovano facilmente, anche perché tra il 1975 ed il 1978 non erano diffusissimi i videoregistratori.
Qua potete vedere una ripresa fatta al Cell del ritrovamento di quello a colori

Conosco chi possiede la cassetta con le registrazioni originali ( VCR SP) ma per ora non le ha divulgate ancora a causa degli sciacalli che fregano le acquisizioni altrui.

4 Mi Piace

Basterebbe mettere un marchio magari non eccessivo tipo Videoteca Michele Patucca (quello di Tele AIA per capirci). Questo basterebbe a tutelarsi.

Ciao!

Ma la vecchia discussione su questo film si e’ persa?

Ciao!
C.

Anche il miglior interprete della pellicola, a mio avviso.

Ciao!
C.

mi sa tanto di sì. prima di aprire questa l’ho cercata per mari e per monti invano.

e posso anche inasprirlo: quel che più mi irritò fu il suo presumersi retrovisore del 77 misura di tutte le epoche passate o a venire. come se la droga, trasversale già da decenni, l’avesse varata quell’anno. e poi che asfissia quel rincorrere il cinema verité e raggiungerlo a tutto discapito della drammaturgia e del senso del tragico. meglio, allora, un colpo d’occhio sciocco e sollazzato come trainspotting.

2 Mi Piace

Quel film come ho già scritto sarei curioso di vederlo solo per le prove tecniche di trasmissione. Credo che gli attori fossero tutti professionisti e non ex tossicodipendenti. E questo si capisce da quel poco che ho potuto vedere. Ma magari non è così. Non posso giudicarlo, ma penso che come Amore tossico nessun altro film.

è perciò che ricordo le prove tecniche di trasmissione in b/n?

1 Mi Piace