Nosferatu a Venezia (Augusto Caminito, 1988)

gio, 2/11 - 04:10, Italia 1

Italia
Anno 1988
Regia :: Augusto Caminito

Interpreti :: Donald Pleasence
:: Christopher Plummer
:: Barbara De Rossi
:: Klaus Kinski

Genere Horror
Durata 97’

Curiosa e interessante l’ambientazione veneziana. Il film però non m’è piaciuto molto, cosi come non m’è piaciuto Kinski.
Mediocre, IMHO.

Una noia mortale. Niente a che vedere con “Nosferatu il principe della notte”, molto più bello.

Un film che a me ha sempre affascinato. Ne parla nell’intervista fatta a “Cine 70” tra l’altro il “primo” regista del film Mario Caiano.Ricordo che oltre al regista “Effettivo” cioe’ Luigi Cozzi pare si sia inserito un’altro regista se non sbaglio Mario Siciliano(ma non sono sicuro) poi lo stesso Kinsky, ma poi il film e’ stato firmato dal produttore Augusto Caminito…
Esiste tra l’altro un’edizione in dvd spagnolo.

Nella travagliata “gestione” del film mi pare dovrebbe esserci stato anche Pasquale Squitieri, come regista. Poi il tutto è stato firmato dal produttore Caminito (ma che fine ha fatto? Un personaggio, sospeso fra alti e bassi, cialtroneria e colpi di genio, tutto da analizzare…). Il dvd spagnolo ha pure l’audio italiano. Il film non mi fa nemmeno schifo, tutto sommato: c’è anzi una prima mezz’ora, con buona atmosfera, personaggi interessanti (Plummer -sempre validissimo- che fa il Van Helsing più malinconico e “sconfitto” di sempre), ambientazione azzeccata. Poi, va tutto un pò a puttane, anche se non mancano le scene discrete…

Me lo chiedo anch’io…
Chi sa che fine ha fatto?

Se prima o poi lo “intercetti”,sei proprio il tipo giusto per fargli un’intervista stile “vuotiamo il sacco”…

Questo film se confrontato col Nosferatu di Herzog…ovviamente non regge
,anzi fa schifo,un po come paragonare la mitica 500 con la 500 seconda serie
(prodotta dal 1996 fino al 2000 se non erro).
Se invece lo prendiamo dimenticandoci completamente del Nosferatu di Herzog…
allora direi che non è male,è stato fatto molto di peggio nel 80(basta citare l’orrido
“la maschera del demonio” “zombi 3” e altre ciofeche),certo ci sono alcune scene
che avrei tolto o fatto meglio come quando sparano a nosferatu gli fanno un buco
che sembra l’effetto di una cannonata
,infine ci sono diversi BEI nudi femminili.
E non scordiamoci la colonna sonora.
Voto personale:6 e 1/2

A proposito della scena che segnali: che si poteva “farla meglio”, d’accordo, ma di per sè è ben concepita! Come realizzazione, poi…il budget, questo permetteva!

La scena è bella…solo avrei ridotto la larghezza del foro…
:slight_smile:

il film ha un certo fascino, peccato che sia realizzato col culo (ma visto l’alternarsi di vari registi era inevitabile) e alla lunga annoia non poco
kinski mi fa quasi tenerezza in questa parte

Scopro solo ora che è uscito in Germania con il titolo di Nosferatu in Venedig per la Midnight Movies. C’è anche l’audio italiano

Io avevo fatto diverse interviste (Caminito incluso) da usare come extra per un’edizione in dvd di questo film e devo dire che molte erano davvero esilaranti e raccontavano dettagli allucinanti sulle riprese del film e su certi atteggiamenti di Kinski.
Tra l’altro tutti tendevano a contraddirsi a vicenda, ognuno aveva la sua versione.
Chissà che un giorno non vedano la luce…

Accidenti!, sentire aneddoti per questo film è davvero interessante, ma Caminito cosa fa attualmente?
tu Federico non puoi raccontare qualcuno di questi aneddoti?

Eh no, non posso dire nulla…
Posso solo accennare che l’aneddoto più agghiacciante riguarda una scena con Kinski e la De Rossi sul letto.
In questa scena Kinski esagerò (diciamo così…) e scoppiò il putiferio. Tra l’altro c’era chi diceva che la De Rossi lo denunciò dopo questo fatto e chi invece ha smentito la cosa.
Detta così magari non sembra nulla di che ma raccontata da Cozzi era qualcosa di allucinante.

Caminito attualmente si occupa di piccole produzioni (anzi, se ne occupava quando l’ho intervistato, ora non so).
Comunque di quelli che ho intervistato era certamente quello meno propenso a rivelare aneddoti e, addirittura, era quello che buttava l’acqua sul fuoco (il set era tranquillissimo, Kinski non combinò nulla di strano…).

È facile crederci, basta vedersi gli extra del dvd tedesco di Kinski Paganini e vedere cosa fa a Tosca D’Aquino…

1 Mi Piace

dato in uscita il prossimo 28 agosto per Mustang Entertainment. Era l’ora!

Alfine, un’edizione italiana per questa travagliatissima pellicola!
P.S. Per Brass: le interviste ce le hai ancora? Pensi che le “diffonderai”, prima o dopo?

Certo che le ho ancora! Sono tutte qui nel mio archivio.
Parecchi anni fa la Severin aveva in programma di far uscire il film in dvd ma alla fine saltò tutto (non so perché).
Io comunque le interviste le ho tutte e se in futuro ci sarà un editore interessato sarò lieto di fornirle.

Comunque in una delle scorse edizioni di stracult ci fu uno speciale su Kinski dove intervennero in tanti a parlare di questo Nosferatu lagunare…

e la De Rossi ricordò l’episodio di cui fu protagonista/vittima così di come Caiano decise di abbandonare il set