Nuda per Satana (L. Batzella, 1974)

una domanda: gli insert hard furono girati dallo stesso regista o, com’era prassi a quei tempi, si tratta di roba estranea al film inserita per rendere il tutto più appetitoso ai mercati strong?:confused:

Un’altra domanda (per esperti): siccome l’edizione RaroVideo deriva dalla versione hard tagliata, quanti sono i minuti mancanti rispetto alla versione integrale soft del film? E si tratta di scene significative o di bazzecole?

La versione con gli inserti Hard è l’olandese “Sodementedcinema” che dura poco più di 90 minuti risperro alla “Raro” che non arriva a 79 minuti…

Credo che, come quasi sempre -e non sto qui a citartene esempi- si tratta della seconda ipotesi…

che però, da quello che ho letto un pò ovunque, ha un master orribile;)

thanx per l’informazione ivan;)

io per adesso mi tengo il dvd raro, davvero non sento l’esigenza di questi insert:)

Spero che nessuno ne sentirà l’esigenza, altrimenti oltre al feticismo tout court si raggiungerebbe anche una piccola dose di masochismo…

il dvd olandese ha una qualità audio video ottima a mio avviso

ah, io avevo sentito dire che non fosse così eccelso, anzi.
:confused:

cmq sia, non ho visto il suddetto dvd in prima persona, nè ho visto confronti di alcun genere, ho solo “sentito dire”, quindi non ho la possibilità di affermare con assoluta certezza una cosa piuttosto che un’altra.

Posso esprimere un giudizio?
Film ultramediocre.

1 Mi Piace

massimo rispetto per i pareri altrui ovviamente.
esprimo anche il mio: adoro questo film.
certi dialoghi sono perle di rara comicità involontaria.
la sequenza in cui il protagonista incontra il suo doppio è decisamente sublime (sempre per quanto mi riguarda eh!)
e poi c’è Rita Calderoni :rolleyes:
presenza mica da niente;)
in questo film sfoggia una risata indimenticabile!

Il piu’ brutto horror della storia del cinema italiano,trash puro,salvo solo la bellissima rita calderoni,il resto e’ imbarazzante.

a me il film diverte moltissimo.

Volevo precisare che il dvd Raro non è la versione soft del film, ma una versione cut della versione hard.

Infatti.
Sapresti rispondere alla mia domanda precedente che qui riporto:

premettendo che non sono un esperto, che io sappia la versione soft non è rintracciabile da nessuna parte, di conseguenza sarà arduo trovar risposte.
cmq io credo si tratti della seconda ipotesi: bazzecole.

e aggiungo: il dvd raro è, sì, una versione cut della hard, ma la hard è semplicemente la versione soft accorciata (probabilmente son saltati raccordi, ma la mia è un’ipotesi) e insertata.

a johnnyB invece vorrei chiedere: questi famosi inserti hard fanno parte del girato originario o si tratta di spezzoni completamente “altri” rispetto al film (per intenderci: hai presente Female Vampire di Franco? probabilmente sì… ecco… si tratta di operazioni simili?)
thanx

rispetto alla palma come “horror più brutto della storia”, beh… credo che andrebbe assegnata a ben altri, e più pretenziosi, titoli;)

Io so che nella versione hard (che pero’ non ho visionato),la calderoni e’ controfigurata,ma non so dirti se il girato fa parte di quello originale,visto questo fatto tenderei a dire di no,ma non vorrei sbagliare.

1 Mi Piace

Le scene hard sono state girate da un altro Regista.

E’ più che sufficiente la qualità tecnica dell’edizione RaroVideo.
Nel video, anamorfico, sono presenti alcune puntinature e, in una scena, compare anche un riga verticale, che però permane per breve tempo. Il rumore è contenuto, soprattutto in relazione al fatto che il film è costituito quasi totalmente da scene buie. Il croma è corretto e la nitidezza delle immagini discreta.
L’audio è più che sufficiente.
Non ho notato delle scene rallentate o ripetute, come citato da qualche forumista in posts precedenti.

Il film è un gotico-erotico originale e realizzato palesemente a basso costo. I suoi punti di forza sono le immagini e l’atmosfera, efficace grazie anche all’ambientazione ed alle musiche adeguate. Infelice la scena del ragno, a causa della risibilità degli effetti speciali; così come l’ingresso dei due mezzi gay bicolori nella scena orgiastica finale. Nel complesso non è un gran film, ma nemmeno disprezzabile.

Recuperato il dvd Raro,nella versione da edicola(6,99 euro,stessi extra dell’edizione da videoteca).Master nel complesso buono,qualche cosa decisamente ridicola(il ragno!),alcuni effetti non proprio curati,ma buono spunto e attori che funzionano(specie Candelli,bella “faccia da cinema”)a dispetto di dialoghi improbabili.La Calderoni si spoglia più volte,bonus mai disprezzabile.Insomma,un discreto horror “minimalista”(come ambientazione,come numero di attori)che si lascia vedere.E diciamolo pure:Batzella,confrontato col Polselli coevo,rischia di diventare un gigante della Settima Arte…

A me sto film non ha impressionto più di tanto, a tratti mi ha anche annoiato, stranamente, più di Pensione Paura. Cmq la Calderoni da sola vale il prezzo del dvd.

un film che mi ha fatto passare una splendida serata, delirio puro, dialoghi da oscar :smiley: