OBBE.. OBBE... co' quante B? 2 OBBBIEZIONE cannibalica

Oh è un po’ che macino sta cosa, i cannibalci da quando in qua sono film horror? I cannibalici sono film di avventura, li ho conosciuti come tali e come tali li voglio.

Presto li sposterò tutti da horror a avventura, ma facciamo comunque un sondaggio.

E’ una questione che mi son posto spesso anch’io. Sono film d’avventura, è vero, però dal momento che chi li guarda NON E’ solitamente un amante del film d’avventura classico quanto piuttosto un amante dell’horror e dello splatter, viene più spontaneo e facile inserirli tra gli horror in modo da intercettare l’attenzione di chi è a loro veramente interessato. A me personalmente piace l’idea di ritrovarmeli nella sezione che guardo più spesso, poi fai un po’ tu.

per me quelli ambientati nella Jungla possono anche essere avventurosi, ma quelli ambientati in città (Apocalypse domani, ecc…) sono horror…

Oviemente esulo da quel genere di cannibalismo, anche antropofaggio è un horror.

Allora se si parla solo di ambientazioni junglesche e/o esotico isolane ci può stare un avventuroso/drammatico, o avventuroso e basta…

Ultimo mondo ferox, cannibal crudele, nudo vivi!, mangiati holocaust e affini sono tutti avventurosi!

Avventurosi anche per me… che ci sia dello splatter è un conto, ma di horror proprio niente.

…non so perchè,ma tendo a classificarli horror.
Con il mio voto si pareggia,ma io non conto molto,sono un fdpb!

Annosa questione.Rammento che in saggi sul cinema horror tipo Mostri & Co. li includevano,in altri no.Per me sono sostanzialmente film d’avventura/shockers;partire dal presupposto che gore sia uguale a horror equivarrebbe a includere nel genere pure titoli che non c’entrano una fava come Luca il contrabbandiere,L’Ultima orgia del III Reich o Scarface.Ovviamente ci sono cannibal movies come Zombi Holocaust che flirtano spudoratamente con l’horror,e quindi vanno senz’altro inclusi nel genere.Ma CH ad esempio mi piace per motivi che nulla hanno a che spartire col cinema de’ paura.

Non sono horror, non hanno l’elemento horror o fantastico. Personalmente li ho sempre considerati un genere a se, film cannibalici appunto

Horror, horror.

mah…per me il film d’avventura è UN UOMO CHIAMATO CAVALLO, e non LA MONTAGNA DEL DIO CANNIBALE. Il ricorso al soprannaturale, l’ossessione per mostrare quello che generalmente il film di avventura non mostra, il climax emotivo che si raggiunge generalmentne nelle sequenze finali e negli eventi decisivi per il racconto, fanno di questi film degli ibridi horror /avventura con prevalenza per il “pericolo esterno” da debellare e non per la “potenziale socialità tra indigeni e avventurueri”. E ricordiamoci che il “cannibalico” è un genre totalmente italiano (per questo continuo a sottolineare l’importanza di un film come “IL PAESE DEL SESSO SELVAGGIO” di Lenzi, in cui l’ibrido avventura/horror è perfettamente calibrato), quindi oso dire che è una via italiana all’horror tout court.

Boh, sarò semplicistico però - lapalissianamente- dico come Killer Clown che sono “cannibalici”, punto e basta.
Nel termine, come avete detto, si mixano dosi di avventura e di horror…anche se l’elemento predominante (e anche qui riprendo quanto già detto) è creare shock (o meglio disgusto) nello spettatore mostrando fatti reali (ad esempio lo squartamento della testuggine in CH)…secondo me questo è un tipo di “terrore” che forse travalica il significato del termine “horror”, va al di là… in quanto introduce l’elemento “realtà”: cio’ che vedo è accaduto realmente e non è finzione.
E’ un po’ cio’ che è stato introdotto in primis dai mondo-movies, in fondo.
Direi, forse, che i cannibalici sono la trasformazione dei documentari-mondo in film veri e propri (quindi con larghe dosi di finzione), dove si a questo punto subentra il genere avventura…che funge un po’ da collante…da sceneggiatura

Ma, io li classificherei fra i drammatici.

Mi pare di aver letto che Deodato rifiuta per i suoi film l’etichetta di film horror perchè li ritiene dei film realistici. Non mi fa votare, avrei votato per film d’avventura.

Non ho votato, perchè possono essere SIA horror che avventurosi. Secondo me il microgenere cannibalico è trasversale ai macrogeneri horror e avventurosi. Se volete vi faccio lo schemino.

Con un andamento a submartingala o random walk?

andamento ipertropicale a kambusoleggio, credo. ci sto studiando sopra.

Per me sono horror.

Io li ho sembre considerati e visti come film horror a tutti gli effetti anche se li ho sempre chiamati "Cannibal Movie"quindi ho votato per la seconda opzione