Occhiali Neri (Dario Argento, 2022)

Già, quasi che si rimpiange il periodo dei film (italiani) tutti doppiati… e con le bravissime “voci” che abbiamo al film avrebbe giovato non poco.

2 Mi Piace

Considerando anche gli evidenti limiti di budget, ci sta benissimo… :writing_hand:

1 Mi Piace

Mi rispondo da solo, era Tulucca:

Sì, a distanza di anni posso anche menzionare la “gola profonda” che tanto… era l’ex titolare della videoteca torinese Blow Up, dove Darione girò diverse scene di Ti piace Hitchcock?
Fra l’altro, ho l’impressione che a Occhiali neri credesse un po’ di più, probabilmente perché era un progetto rimasto nel cassetto e indubbiamente suo che sua figlia ha insistito per realizzare. Infatti non mi arrischierei a definirlo un bel film, ma un pelino meno tirato via di altre cose sì.

3 Mi Piace

L’ho visto due giorni fa. Per me e’ il miglior film che ha girato Argento, negli ultimi 30 anni. La colonna sonora mi e’ piaciuta anche piu di quella di Profondo Rosso. Esteticamente mi sembra che sia il piu vicino possibile ai film che Argento faceva negli anni '70 e ‘80. Ho trovato la trama molto coinvolgente e il ritmo ottimo. In questo film ho visto tutte le qualita per le qualli ammiro Dario Argento ma questa volta non avevo la sensazione che Dario cercava per forza di copiare se stesso e anche senza successo. Anzi questo film mi e’ sembrato molto fresco, originale ma nello stesso tempo anche nostalgico. Ottime le scene di inseguimento Per me e un 8+.

3 Mi Piace

anche a me è piaciuto, non avevo grandi aspettative e me lo sono goduto con tutti i suoi difetti, di cui il peggiore è certamente il finale, gli altri ci si passa sopra come al solito…
condivido i giudizi positivi su Asia, ci sono alcuni momenti in cui mi ha quasi commosso, in particolare la dolcezza con cui insegna alla Pastorelli come affrontare la sua nuova condizione

4 Mi Piace

A fronte di un budget di circa 1000000 di euro (quasi un low budget) segno che a Dario non presta fiducia piu nessuno, si segnala un’incasso in sala di circa 100000 euro (1/10) rispetto a quanto speso. Il dvd non mi risulta sia andato esattamente a ruba

1 Mi Piace

A proposito, qualcuno sa per caso se il talentuoso vecchietto, si appresta a deliziare le nostre pupille con una ennesima cag… pardon, meraviglia filmica? :stuck_out_tongue_closed_eyes::grin::skull_and_crossbones:

Pare che qualche masochista ops volevo dire produttore gli abbia finanziato un remake di un non meglio precisato film messicano

1 Mi Piace

Beh, almeno se si vogliono dare notizie, meglio trovare fonti corrette:

Comunque un campione di incassi.

1 Mi Piace

Certamente no. Ma non è che tutto si giudichi solamente ad incassi. Ripeto, una visione la vale, a prescindere dagli ovvi pregiudizi.

1 Mi Piace

Io gliela darei pure, una visione. È passato ormai più di un anno. Ma, che volete farci, ho paura di soffrire. Zio Dario me ne ha combinate troppe… :pensive:

Spero perlomeno sia qualcosa coi lottatori incappucciati

2 Mi Piace

Il film l’ho visto. Solita produzione di taglio televisivo in linea con l’ultimo Argento (a parte l’eclissi iniziale). Per il resto interpretazioni “imbarazzanti” a partire dall’ultratamarra Ylenia Pastorelli, soluzioni involontariamente comiche (i serpenti considerati a mo’ di anaconde…il bambino cinese), montaggio pedestre, dialoghi risibili. Due domande mi sorgono spontanee. 1 come mai Dario nostro continua ad affidarsi a Franco Ferrini (penso che lavori solo con lui) 2 Come mai abbia quasi rinnegato tutte quelle soluzioni stilistiche dei suoi esordi…e non mi venite a racontare le storie dei budgets risicati (vedasi Giallo, Il cartaio, Dracula 3D)

1 Mi Piace

In Italia siamo maestri nel pensarla in questo modo

Oh, il caro Moonlight è uno che parla chiaro e schietto. Poi sarei io, una carogna?! Bubbole. La questione dei budget è una scusa miserabile, e squallida. Argento ha perso il talento, da parecchio. Chi lo difende ottusamente, ha perso i contatti con la realtà. Tipo Gomarasca e soprattutto Pulici. Giusto per tirare in ballo due nomi “autorevoli ed esperti”. O presunti tali… :imp::thinking:

2 Mi Piace

È difficile dare un giudizio su questo film a causa dei paradossi e dei distinguo che inevitabilmente si porta appresso (il film, ma anche il giudizio stesso).
Questo è un film che molti hanno visto solo perché è un film di Dario Argento. Allo stesso tempo questo è un film che molti non hanno visto solo perché è un film di Dario Argento.
Entrambi atteggiamenti legittimi, eh.
Io non ho ancora trovato il coraggio di guardare “Dracula” e ho guardato “La terza madre” per la prima volta solo durante il lockdown, in un momento di debolezza.

Ma veniamo a “Occhiali Neri”: si può dire che c’è un miglioramento rispetto agli ultimi dolenti exploit di Argento? Sì, certo che si può dire.
Si può dire che comunque non è lontanamente paragonabile alle sue cose migliori? Sì, chiaro, si può dire anche questo.
Si può dare un giudizio del film fingendo che non sia diretto da Argento? Io non ci riesco.
Fosse stato il film di un regista qualsiasi ne avrei dato un giudizio migliore ma non ne avrei consigliato la visione. Trattandosi di Argento invece è il contrario: consiglio di vederlo, con delle riserve. Ecco i paradossi di cui dicevo.

La cosa peggiore? La recitazione.
Non parlo dei personaggi principali, ma dei tanti personaggi di contorno o comparse. Davvero, prove espressive orripilanti che vanno da livello recita scolastica a quello trailer di Maccio Capatonda.
Ilenia Pastorelli se la cava. E ha un paio di tette che, che ve lo dico a fare.
Ma la sorpresa è, udite udite - non ci credo neanche io a quello che sto per scrivere – Asia Argento.
Non la trovavo così credibile e in parte da… boh? Forse da “La Chiesa”.
Anche fisicamente non sembra lei, sembra sua madre.

Poi il film ha tanti piccoli (e grandi) difetti che non sto qui a elencare.
E però… c’è un qualcosa in questo film che lo rende gradevole, che fa sospendere l’incredulità o che semplicemente ci rende affettuoso lo sguardo.
Forse si percepisce una cura leggermente maggiore, una certa atmosfera da vecchi tempi, forse le protagoniste femminili sembrano crederci, forse qualcos’altro che non so ben definire, ma non me la sento di stroncare questo film.

Anzi, consiglio a @Zardoz la visione.
Me ne assumo io ogni responsabilità.

5 Mi Piace

Grazie, Jerry. Recensione in cui hai ben espresso i tuoi pensieri, positivi e negativi, sul film in questione. Un amico mio lo vide in sala, e mi disse subito che “è meno peggio degli ultimi 3 lavori di Argento”. Parere molto tiepido, quindi, e che non significa affatto che sia un’opera di qualità almeno sufficiente. Però, a questo punto, comincio ad essere effettivamente curioso. Chissà. Il 2023, è ancora lungo… :wink:
P.S. Io non ho visto “Occhiali neri”. Tu, non hai visto “Dracula”. Ecco, in realtà quest’ultimo dovresti recuperarlo anche tu. Basta solo, che fai finta che non l’abbia girato Argento. Rischi pure di divertirti… :grin::grin::grin::grin:

2 Mi Piace

Faccio un fioretto, dai.

2 Mi Piace