Oltre Il Guado - Across The River (Lorenzo Bianchini, 2013)

Segnalo intanto che il nuovo film di Bianchini, “Oltre il guado”, è stato presentato ieri al Festival di Taormina. Ho fatto gli auguri all’amico mio di cui dicevo prima, oggi gli chiederò com’è andata. Qualcosa sul film: Il giornale del friuli -

Per chi è eventualmente interessato: il nuovo film di Bianchini verrà proiettato al Science+Fiction triestino, sabato 2 novembre, ore 22.30.

Grazie a SWAT (o chi per lui…) per aver “sistemato” i miei post sul film. Un’altra cosa: ci sarà pure Bianchini in persona, e il direttore della fotografia, amico mio.

Bianchini gia’ in RADICE QUADRATA DI 3 e CUSTODES BESTIAE aveva evidenziato un forte gusto per il film d’atmosfera e di suspance. Nel primo solo suggerendo gli orrendi ritauli che si svolgono nei sotteranei della scuola e nel secondo (piu’ maturo e meno amatoriale, o forse solo con piu’ mezzi), dipanando lentamente la storia sulle indagini degli accadimenti nel paesino. Senza mai mostrare troppo, suggerendo, lasciando intuire o subodorara
Nel mezzo altri 2 lavori di cui purtroppo non dispongo, dunque non posso affermare una sua evoluzione in tal senso e una ricerca in crescendo ,film dopo film, dell’elemento ansiogeno, che in OLTRE IL GUADO raggiunge il suo masimo livello. difficilmente superabile (o almeno io nn riesco ad immaginarne un superamento,dperando di essere smentito dal prossimo lavoro del nostro)

Film difficile, quasi sperimentale, sicuramente estremamente di nicchia. Con parti parlate ridotte all’osso e quasi tutte in sloveno sott in italiano. !h e 30m basati su luci e ombre, suoni,musiche,rumori e tutti gli elementi che vanno a colpire nel profondo le percezioni umane. Un salendo di tensione che e’ un viaggio molto soggettivo da parte dello spettatore.
Consiglio a tal proposito la visione privata del film, in solitudine. Si riesce ad entrare in sintonia con (il quasi solo) personaggio, ad immedesimarsi e far proprio il suo terrore e crescente stato di smarrimento. Una sorta di sindrome di stendhal cinematografica

Splendide e allo stesso tempo orripilanti ambientazioni, con i boschi friulani e il paesino di 4 case abbandonato abbarbicato sui monti. Come ce ne sono tanti nella nostra Italia, che nasconde e custodisce storie di vita e quotidianita’ perdute e sepolte dall’urbanizzazione
C’e’ anche l’elemento POV, ma usato con grande intelligenza e sempre funzionale alla storia, in questo devo ammettere che in tal genere (che detesto) di nuovo un prodotto italiano ha saputo far suo l’elemento da BB per aggiungerlo solo come ingrediente e non come baracconata per brividi (o sbadigli?) a basso costo su cui basare l’intero film

OLTRE IL GUADO fa paura, veramente. E’ un viaggio emozionale di forte impatto sullo spettatore, In cui ad un certo punto ti aspetti o speri che in ogni momento, da ogni ombra, salti fuori qualcosa per liberare la tensione accumulata, in un’esplosione di terrore liberatorio con conseguente risata isterica.
Personalmente ho raggiunto il massimo della tensione verso il minuto 50, poi purtoppo il film molla per una decina di minuti con lungaggini che sarebbe stato buono sforbiciare.Ma quando credi che il film abbia daro tutto e si sia messo su binari piu’ banali, arriva la seconda parte che vira piu’ sull’horror. E lo fa con grande stile
Ricominciano a salire tensione e paura, e tutto questo con un nulla. Una foto, un video sfocato, una sedia che cade. Elementi primordiali che di nuovo vanno a smuovere le emozioni primarie dello spettatore.

Un film che e’ un’esperienza individualmente partecipativa e come tale ognuno la vivra’ a modo proprio secondo la propria sensibilita’
Per me e’ il film dell’anno. Addirittura sopra a FAIRYTALE (che in alcuni momenti mi aveva spaventato) e al teso TRUE LOVE che scendono al secondo e terzo posto del podio
VOTO 9,9

1 Mi Piace

Bellissimo.
Visto a Settembre al Visionario di Udine con Bianchini presente in sala. Peccato solo che dopo abbiano proiettato Tulpa, haha.
Forse a livello di storia preferisco il più elaborato Custodes Bestiae che avrebbe meritato un budget molto più elevato, ma in questo film il bello è altrove.
Aggiungo a quanto già scritto dagli altri nel thread che adoro la locandina, e mi piace ancora di più dopo aver visto il film ed aver capito i riferimenti (il bosco e le mani unite da cui cola l’acqua).
Ci sono news su una qualche distribuzione decente in Italia? Almeno in dvd?

Lo abbiamo proiettato al ToHorror Film Fest il mese scorso, non ci hanno detto nulla di preciso ma pare che la possibilità concreta di vederlo distribuito in home video anche da noi ci sia. Il film è assai bello, qualche lungaggine come già avveniva nel precedente Occhi ma il regista lo voleva così; la lunga attesa viene premiata da un finale davvero pauroso e il protagonista (l’attore non professionista Marco Marchese) è davvero in parte, gli auguro di proseguire la sua carriera nel migliore dei modi.

Ho chiacchierato con Marchese su facebook: tra pochi mesi il film dovrebbe essere disponibile in DVD sia per l’Italia che la Germania.

Benissimo, non vedo l’ora di poterlo guardare di nuovo! Questo film merita davvero una diffusione più ampia.
E Marchese è davvero valido, si.

Recensione (ottima) e intervista a Bianchini sull’ultimo “Nocturno”.

Qualcuno potrebbe per cortesia illuminarmi sull’uscita di questo film in dvd?
L’Almanacco della paura 2014 di DYLAN DOG parlava di dvd edito dalla CG, ma non trovo nessuna traccia a riguardo.

Purtroppo l’almanacco è stato compilato con l’approssimazione che lo contraddistingue e ti confermo che il dvd del film in realtà non è ancora uscito. L’uscita dovrebbe essere comunque confermata ma non si ha una data.

Avevo letto che il film quest’estate dovrebbe uscire al cinema. A maggio, se non ricordo male, esce in Germania. Presumo quindi che la pubblicazione del dvd sia stata posticipata.

In uscita il 18 luglio il blu ray e il dvd tedesco. Presumibilmente in italiano.

Si segnala anche un dvd UK del quale però non conosco eventuali date d’uscita.

Ottime notizie, non vedo l’ora di rivederlo!
Belli un sacco gli artwork!
Su Amazon UK vedo che il dvd inglese è previsto il 14 Luglio. La casa che lo fa uscire è Monster Pictures, non ho nessun loro dvd e sinceramente non so chi siano.
Sul fronte italiano niente uscite? Avere in casa una chicca così e ignorarla mi mette tristezza…

Si parlava di un’uscita per Cecchi Gori ma non c’è una data ufficiale, per quanto ne so.

L’amico Trani, direttore della fotografia del film, dice in pratica che chi è davvero interessato al film, attenda l’uscita del dvd UK. Mi fido di lui…

Perché? Il transfer del blu ray tedesco è stato cannato?

Me l’ha riferito il forumista Romero. I dettagli non li so…

Arrivato ora il blu ray tedesco, spero di vederlo già stanotte se sono solo.

Segnalo la presenza di un making of e di altri extra.


Del film parlo dopo, intanto vi metto in guardia sul blu ray tedesco, pieno di difetti ed errori di authoring.
Non credo che sia solo la mia copia ad essere così, comunque:

  • Se si prova a far partire il film in realtà parte il corto che c’è negli extra. L’unico modo per far partire il film è quello di andare nella selezione capitoli e scegliere il primo

  • Non è possibile selezionare l’audio dal menu, l’opzione non funziona, bisogna farlo col tasto SUBTITLES del telecomando una volta che lo si sta guardando

  • A un minuto dalla fine la featurette backstage si blocca per quello che riguarda il video mentre l’audio continua

  • Non ci sono sottotitoli in tedesco per la versione italiana. Voi direte: e vabbeh, che me ne frega? E invece no…
    Il film nella versione italiana è parlato molto poco. Ci saranno un paio di minuti al massimo di battute in italiano e poi ci sono circa 5/6 minuti di battute importantissime in sloveno, delle quali non ho capito nulla.
    Questo è grave e stupido perché non ha senso mettere la versione originale senza sottotitoli di nessun tipo. In questo modo è fruibile solo a chi conosce sia l’italiano che lo sloveno. Io conosco il tedesco e speravo di trovare i sottotitoli in quella lingua. Invece no, niente.

Insomma, per quanto il film mi sia piaciuto molto boccio in toto il blu ray (che comunque ha un ottimo video e un buon audio) per i vari difetti e per non avermi permesso di godermi il film appieno.

Con il volto rigato dalle lacrime dopo aver letto il tuo post ho appena ordinato il dvd UK da Amazon. Appena lo ricevo lo esamino per benino, nel frattempo accendo un cero preventivo.

Comunque esce in sala in Italia e poi ci saranno dvd e blu ray, forse a questo punto conviene aspettare l’edizione nostrana.

In ogni caso presumo che il dvd UK abbia i sottotitoli per le parti in sloveno


Aggiornamento: anche alcuni amici tedeschi mi confermano gli errori di authoring, non è un problema solo della mia copia.

Comunque, due parole sul film…

Bello, mi è piaciuto molto.
Come sempre con Bianchini ci sono almeno un paio di momenti da cagarella assoluta ma è tutta l’atmosfera che funziona benissimo. La location non poteva essere sfruttata meglio (e nella bella featurette si capisce molto dell’intelligente maniera usata da Bianchini per mostrarla) e anche il sonoro aiuta molto.
Forse mi hanno deluso un po’ le urla delle gemelle.
Le avrei preferite più forti e spaventose, più dilanianti. Come si sentono nel film non mi hanno fatto saltare sulla sedia o fatto provare brividoni.

E c’è pure un’altra cosa che non mi è piaciuta molto: la fotografia delle scene con la protezione civile. Brutta, con una resa sgranatissima… crea un contrasto mostruoso con la bella fotografia del resto del film.

Comunque sono piccolezze, il film funziona benissimo e Bianchini ha davvero fatto un gioiellino.
La storia non sarà originalissima (mi riferisco alle due bambine fantasma) ma l’atmosfera è fantastica, si respira puro terrore e l’idea di usare il punto di vista degli animali (sulla quale io avrei preferito che si insistesse di più) è bellissima e originale.

Auguro tanta fortuna a questo film e a chi ci ha creduto.

Ho una richiesta.
Chi mi spiega (sotto spoiler) cosa viene detto nelle parti in sloveno?
Insomma: la storia delle gemelle.
Dato che non ci sono sottotitoli ho riascoltato quei pezzi col doppiaggio tedesco ma non ho capito tutto tutto. Il tedesco lo leggo ma sono davvero poco allenato per capirlo bene quando viene parlato, quindi se qualcuno facesse un riassuntino e lo spoilera qui mi farebbe cosa gradita. :giorgiob:

Ti ho caricato su megafileupload un file con le scene in sloveno sottotitolate in inglese. Spero di averle messe tutte…
http://www.megafileupload.com/en/file/553113/Oltreilguado-avi.html

Sei stato gentilissimo, grazie.

Alla fine non viene detto granché, avevo praticamente capito tutto quando ho messo la versione doppiata in tedesco. Speravo però che mi fossi perso qualcosa perché alla fine la storia delle gemelle messa così è un po’ troppo semplice.

Tra l’altro mi spiace notare come i due attori sloveni non siano particolarmente bravi, sono molto legnosi e anche la voce della speaker radiofonica (per quanto io non conosca lo sloveno) suona molto amatoriale, come quella di una tipa presa a caso che legge - male - un foglio.

Però chissenefrega, il film è altrove, non in questi dettagli