Om (Upendra, 1995)

https://www.imdb.com/title/tt3189256/

Non ho ancora potuto vedere il suo ultimo film UI, ma ho rimediato con questo grande classico che, su Letterboxd, un utente accosta persino al mitico Satya.

La mancanza di sottotitoli mi ha costretto a cercare di interpretare alcuni passaggi per comprendere l’esile trama, in cui una giornalista racconta una storia di cui (forse) é stata protagonista e che la vede intessere una storia d’amore passionale e tormentata con un criminale locale. Il film é tutto qui, con una prima parte dedicata alle scorribande del protagonista, una seconda che verte sull’innamoramento e una terza in cui insieme si battono con gli altri delinquenti (e noi spettatori scopriamo qualche segreto).

Il film é molto lungo (2 ore e mezza) e un po’ ripetitivo, ma ha anche molti aspetti positivi: la musica insensata, il montaggio schizofrenico, la fotografia “calda” con fuochi, polveri e tramonti, lo stile classico un po’ scorsesiano, i volti giusti ed un’incredibile scena in cui un bacio si trasfoma in un clip musicale infinito e martellante al ritmo della parola “coma” (che significherà qualcosa di diverso dall’italiano :grin:)!

Inizio del ciclo dei classici indiani con un film gradevole e piuttosto originale!

1 Mi Piace

in realtà esistono 2 sottotitoli in inglese…te li mando

2 Mi Piace