Operazione Paura (M. Bava, 1966)

Arrgh…cappellata della Koch, allora? Qualcun altro conferma o smentisce quanto detto? Ci avevo fatto un pensiero, ma se la qualità è questa, passo volentieri…

Lavoro fatto ad minchiam dalla koch. Peccato.

Non esattamente.
Il problema è che non è stato possibile avere accesso al negativo e si è dovuto procedere con i materiali disponibili che non erano certo il massimo.
Quindi la qualità è quella che è ma non era possibile far meglio, purtroppo.

Ok. Chiaro.

Non mi sembra sia proprio chiaro… questa cosa sarebbe dovuta uscire fuori prima e non adesso. E che vuol dire che non si è lavorato sul negativo originale? Non è stata fatta quindi una scansione? E da dove viene l’HD allora? Da un positivo, oppure è un upscale di un dvd? Gli interrogativi sono parecchi e mi rammarico che debba pormeli soltanto ora dopo l’acquisto.

La visione del film è disturbata da un imbarazzante “formicolio” video.

Peccato. Il packaging è eccezionale, con colori… alla Bava. Top level.

Il master HD è quello fornito dal distributore che non ha permesso che venisse fatto un lavoro ex-novo sul negativo.

Veramente un peccato,ovvio che queste cose vengono sempre fuori dopo.Non capisco il senso di fare uscire un edizione con packaging mega lussuoso e poi il blu ray tecnicamente fa pena.Su amazon tedesco c’è gente che si sta lamentando dicendo frasi del tipo “credevo di essermi sbagliato ad inserire il dvd”.Mah

Ma per quale ragione? Faccio il maligno: forse la Koch avrà avuto uno sconto sul costo dei diritti di sfruttamento… avrà pagato meno… ?1?! Boh. :confused:

Ma figuriamoci…
Ragazzi, davvero, nemmeno vi immaginate le difficoltà a cui si va incontro quando ci si scontra con l’ottusità di certi distributori.
Le cose non funzionano così.
Spesso si comprano i diritti di un film con le migliori intenzioni per poi trovarsi in situazioni assurde che si è costretti ad accettare.
Tutto si può dire della Koch ma non che sia una label che lavora male. Purtroppo in questo caso non è stato possibile fare altrimenti, ci sta. Purtroppo ne ha fatto le spese un film bellissimo ed attesissimo e la cosa fa più rumore di quando è successa la stessa cosa per “L’arma, l’ora, il movente”, tanto per citare un caso simile.

In effetti fino ad ora la Koch ha sfornato delle grandi edizioni,spiace maggiormente per l’importanza del film.Ora la cosa che mi chiedo è se qualche altra casa possa mettere le mani su materiali migliori in futuro.

Certamente.
Prima o poi un’altra label coglierà la palla al balzo, si inventerà un modo per fare uno scan come si deve (nel senso che convincerà chi di dovere a dare accesso ai negativi altrimenti non compreranno la licenza) e ci sarà un nuovo master.
Sicuro al 100%

percepisco una sottile ironia :smiley:

Convincerà immagino a suon di soldi…

La Koch è una grande label, nulla da dire.
Resta l’amaro in bocca per il fail su un titolo così atteso

No, non è esattamente questione di soldi. È che è difficile che qualcuno possa investire soldi su questo master deludente sapendo che i fan sono rimasti, giustamente, con l’amaro in bocca.
Quindi è molto più credibile un discorso del tipo “ok, ti compro la licenza ma solo se posso fare un nuovo scan da negativo e poi restaurarlo a mio piacimento, altrimenti ciccia”.

Esattamente. Questo avrebbe forse dovuto fare la Koch una volta avuto in mano il materiale (scadente) fornito. Rifiutarsi. Per come la vedo io, per mantenere alto il nome della label stessa, mi sarei rifiutato di immettere sul mercato un prodotto del genere marchiato con il mio nome. E può darsi che così avrebbero trovato già adesso l’accordo di cui sopra con il distributore. Vabbé, ma non è che si possano sempre pretendere decisioni e strategie stra-perfette. Resta, comunque, una delle label maggiormente affidabili e di alto livello.

È un discorso troppo complicato e non spetta a me affrontarlo ma ovviamente le cose sono molto più complesse.
La Koch (così come tutte le grosse case) ha obblighi di distribuzione (parlo di distribuzione delle copie fisiche di dvd e blu ray) con tutti quelli che poi venderanno e distribuiranno le loro edizioni.
Sono accordi previsti con largo anticipo che devono essere rispettati tassativamente. Non è semplice (e nemmeno possibile) “ammutinarsi” e fare la voce grossa dopo che si è comprata la licenza e si è stabilito un piano di distribuzione.
Capisco perfettamente il giustificabilissimo disappunto di chi si aspettava un master in linea con lo standard della Koch (sempre alto) e poi si è trovato con un’edizione non proprio all’altezza ma vi assicuro che il disappunto maggiore è quello della stessa label che è stata in qualche modo costretta ad uscire con un master deludente.

Per intenderci, quando con Camera Obscura non ci siamo trovati soddisfatti del primo master de La Corta Notte Delle Bambole di Vetro e abbiamo deciso di farne uno ex-nuovo (buttando nel cesso mesi di lavoro e non vi dico quanti soldi) era una situazione totalmente diversa perché non c’era un vincolo così forte con la distribuzione, non so se mi sono spiegato.
La Koch ha degli obblighi rispettare.

Certo, l’obbligo più importante è quello verso chi compra i blu ray ma la Koch ci/vi ha viziati per anni con master top, extra ben fatti e packaging di gran gusto e pregio.
Stavolta, per tutta una serie di motivi, ha toppato il master. Capita, purtroppo, per fortuna è solo un’eccezione in una linea editoriale che è sempre stata di alto livello.

ti ringrazio Brass per la spiegazione chiarissima di come funzionano certe logiche
l’unica cosa che non ho capito è come mai, visto che la qualità del master è centrale in un prodotto come questo, la Koch non sia riuscita a cautelarsi per tempo chiarendo all’inizio l’oggetto dell’accordo
ma suppongo che sia più facile scrivere qua sopra che gestire operazioni del genere

Appunto, come ho detto prima, è davvero una situazione complessa da spiegare.
Ovvio che “nel migliore dei mondi possibili” la Koch avrebbe dovuto rifiutare il master non all’altezza ed esigere uno scan perfetto e ineccepibile ma, appunto, le cose non funzionano così.

In ogni caso il master è certamente deludente ma non è nemmeno la catastrofe senza appello che adesso sembra che sia. Fermo restando che non è certo un gran master e che un film del genere avrebbe meritato ben altra copia, ovviamente.

Grazie per i chiari chiarimenti. Infatti la Koch si merita ampiamente il credito che ha acquisito con anni di prodotti di alto (altissimo) livello e serietà.
Mi auguro che in un prossimo futuro possa riaffrontare con tutta calma il discorso di questo film con il distributore e rifare come si deve lo scan decente che merita. E’ già accaduto per altre label che si sia reimmesso sul mercato un loro stesso film per migliorie necessarie e, a volte, anche richieste.