Operazione Paura (M. Bava, 1966)

Beh si, pensa anche solo alla Arrow che ha rimediato in maniera sontuosa alle edizioni di Phenomena e L’Uccello Dalle Piume Di Cristallo.

Rece del br tedesco su www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_76/kill_baby_kill_blu-ray.htm
P.S. Sinceramente, non è brutto nè inguardabile, come master. Migliorabile, di sicuro, questo sì.

In effetti dalla discussione sembrava fosse un disastro assoluto ma, a giudicare dagli screen, non pare essere così malvagio. Di sicuro non è soddisfacente, ma un piccolo passo in avanti è stato fatto.

Eh, ma ve l’ho detto che non fa così cacare.
È chiaramente sotto lo standard Koch e si poteva (e doveva?) far meglio ma non è che sia proprio una chiavica senza speranza, eh…

Io non ci capisco molto, ma addirittura nella recensione viene incensato il lavoro della Koch. Comunque aggiungono che è stata annunciata un uscita della Kino che però sarà Regione A

Il fatto è che tutti si aspettavano (giustamente) un blu ray straordinario per un film straordinario che ancora mancava in HD.
Purtroppo il master non è straordinario come sarebbe dovuto essere, non è stato possibile fare il lavoro che si sarebbe voluto fare con un titolo di questo calibro e quindi c’è un po’ di comprensibile delusione.

Onestamente a me, che ho lavorato all’edizione e quindi posso dirlo, non sembra un master da incensare (per me dvdbeaver esagera un po’) ma non è nemmeno una zozzeria, anzi.
È certamente un upgrade significativo rispetto a tutti gli altri master visti finora ma non è certamente la versione definitiva che il film meriterebbe. Si poteva fare meglio e sicuramente qualcuno in futuro lo farà ma comunque non siamo affatto di fronte a un blu ray “pacco”, diciamo.

Se l’avesse fatto uscire una label qualsiasi certe reazioni sarebbero state diverse, il fatto che sia un’edizione Koch (nota per gli standard sempre molto alti) ha creato aspettative altissime che non è stato possibile rispettare in pieno (per quello che riguarda il master, dico. Tutto il resto - packaging in primis - è di ottima qualità), tutto qui.

Attenzione.
Va chiarita meglio questa cosa.
Se guardi i singoli fotogrammi chiaramente esce fuori tutto lo splendore dell’HD e ci mancherebbe.
Il problema esce fuori durante lo scorrere del flusso video.
E’ un continuo e vistosissimo formicolio dovuto agli argenti che sono usciti fuori dalla scansione fatta non proprio a regola d’arte sembrerebbe.

Confermo che dagli screenshot sembra meglio di quel che in realtà è…ovviamente è un passo avanti rispetto al dvd,ma rimane comunque deludente rispetto al formato blu ray.Spero vivamente che qualche altra label (oltre alla Kino region a ),decida di metterci mano in tempi brevi.

Insomma, in finale alla Koch sapevano di aver tra le mani un master di qualità non ottimale e son stati tutti zitti…beh, potevano perlomeno avvertire, costava poco…poi ci si scaglia contro i bootleggari ma mi sembra che le grosse etichette a volte si comportino peggio col loro “sapevamo ma siamo stati tutti zitti”…capisco chi lo riceve gratis ma quelli che ci devono spendere i soldini per comprarlo (come ho fatto io) non è che facciano i salti di gioia, piu che altro per il fatto che nessuno che ci ha lavorato sopra abbia mai avuto l’onestà di dire “guardate che non sarà ai livelli che vi aspettate”. Vabè.

Salve, butto là una mia impressione che ho già esposto in un forum straniero e per cui sono stato fustigato (evidentemente sono masochista, infatti il mio preferito di Bava è La frusta e il corpo:D).
Io personalmente dopo un momento iniziale di disappunto ho goduto molto il film e ho avuto quasi l’impressione che la grana fosse in qualche modo funzionale al film (visto in proiezione);
faccio una domanda: è possibile che questa grana non sia dovuta ad una copia molte generazioni lontana dall’originale ma ad un girato ed una stampa realizzati ad hoc per ottenere un effetto “vecchia stampa”, magari una pellicola con una sensibilità particolare?
Lo dico perché gli altri aspetti dell’immagine non offrono evidenza di decadimento e perché sappiamo come Bava seguiva da vicino anche il processo di stampa ed era solito guardarlo in una chiave creativa.

Comunque il film è quasi metafisico, non lo vedevo da tempo e mi ha sconvolto!:rolleyes:

La grana non è funzionale al film tant’è che in altri supporti (vhs e/o dvd e forse anche super8 ma non ho avuto modo di verificare) la grana non emerge.
La grana altro non è che un noto fenomeno di scansione/ingrandimento nel settore della fotografia: quando arrivi come risoluzione di scansione/ingrandimento a livello dei cristalli d’argento che a suo tempo avevano “catturato” la luce dell’immagine, succede che si scansionano anche i loro contorni, cioè il vuoto. Perché l’emulsione (cioè l’impasto fotografico) non è uniformemente distribuito sulla pellicola ma è a cristalli ben definiti, tipo a pixel, e tra un cristallo e un altro c’è il vuoto, ovvero luce non catturata. Ed ecco che noterai, quindi, non una colorazione uniformemente diffusa ma piccoli puntini (mancanze) sparpagliati. E in un filmato che scorre, poiché tali posizioni relative sono sempre differenti, il risultato finale è un formicolio in continuo movimento sull’immagine.

1 Mi Piace

Io non nego la presenza di grana, dico solo che potrebbe essere legata al modo in cui è stato girato il film (e magari aumentata da un master qualche passaggio lontano dalla pellicola originale); cito una cosa che ho letto in un altro forum:

KILL uses an inter negative, which is 4 steps away from the OCN and used to strike prints, so this in part explains the heavy grain.
But the grain visible on this blu is much harsher looking than almost anything I have seen from other inter negs.

in pratica dice che il BD usa un “inter negative” che è 4 passaggi dal negativo di camera, ma come dice l’autore dell’intervento questo non giustifica la quantità e il tipo di grana qui presente, il che mi conferma il dubbio che possa essere un effetto voluto.
Personalmente ho trovato la visione in BD estremamente godibile, per me le delusioni sono venute casomai da La maschera del demonio e La frusta e il corpo (quest’ultimo nemmeno comprato a dir la verità).
Non ho conoscenze tecniche particolari, parlo solo per quello che ha suggerito a me la visione.

Guarda, possiamo fare tutte le fantasiose supposizioni che vogliamo, ma la grana che esce fuori da questo film è la grana da alogenuro d’argento.
Inoltre, se fosse realmente “voluta” la grana… beh sarebbe da rinchiudere in un manicomio chi avesse avuto questa insensata idea.
Per la godibilità del film, in queste condizioni, si deve far riferimento alla propria personale sensibilità. Ad esempio a me crea una reazione urticante placata solo dal fascino che nutro per questo film, altrimenti…

Poi, come dico sempre… ci piace la grana? Va benissimo!

Ho il dovere di fare un aggiornamento, positivo, sul BR della Koch.
Ieri sera avevo voglia di rivedermi questo film e ho sorprendentemente scoperto che in proiezione la grana, seppur presente, è decisamente molto ma molto meno percepibile, rendendo la visione completamente piacevole. Quindi, ribadendo che via TV la grana per me resta altamente disturbante, via proiettore la valutazione del prodotto si eleva parecchio.

Mi resta il dubbio se tale miglioria valga per qualunque proiettore o soltanto per una certa tipologia, in cui ricadrebbe il mio. Sarebbe ottimale se chi avesse acquistato il BR Koch e avesse a disposizione un proiettore Full HD potesse fare questa prova e riportarci le sue sensazioni.

Oggi, per me che vedo solo in proiezione, posso affermare di esser molto soddisfatto dell’acquisto !

A settembre esce il BD della Arrow.

stesso master koch i presume…

Speriamo siano riusciti a fare qualcosina di meglio!

“Ma anche no”, visto che siamo nel campo delle supposizioni…

Siccome parliamo della Arrow, mi permetto di essere molto ottimista. Se poi sarò smentito dai fatti, pazienza…

Condivido il tuo ottimismo, ragazzo… Staremo a vedere.