Operazione San Gennaro (Dino Risi, 1966)

-

Regia: Dino Risi
Con: Nino Manfredi (Dudù), , Senta Berger (Maggie),Totò (Don Vincenzo 'o Fenomeno), Mario Adorf (Sciascillo), Harry Guardino (Jack), Pinuccio Ardia (il barone), Vittoria Crispo (madre di Dudù), Claudine Auger (Assuntina), Ugo Fangareggi (Agonia), Dante Maggio (il capitano), Ralph Wolter (Frank), Giovanni Druti (il cardinale), Solvi Stubing (una suora), Enzo Cannavale.
Soggetto: Dino Risi, Ennio De Concini
Sceneggiatura: Adriano Baracco, Dino Risi, Nino Manfredi
Musiche: Armando Trovajoli
Data di uscita italiana: 25/11/1966

Segnalo che del suddetto film esiste una buona edizione in dvd uscito in Russia per la “Cinema Prestige”, con audio Italiano/Russo si può trovare da un venditore su Ebay, non so se è nel formato corretto, sul retro della custodia è segnato 2,35:1
Esiste inoltre un’ altra edizione spagnola con audio Italiano/Spagnolo, che si può trovare sempre su Ebay, ma di cui non so nulla.

Il film inoltre verrà trasmesso Sabato 5 Settembre alle 21,05 su Rai 3.

io amo la parte finale e il momento in cui tutti sono in fermento dopo che si è saputo che Sergio Bruni ha vinto il Festival di Napoli…

io ho comprato su ebay dal venditore russo l’edizione di cui si parla sopra (che e’ quella della seconda locandina) ora non ricordo il formato ma e’ una gran bella edizione.Spero fare cosa gradita mettendo un link che vi mostra le foto dell’edizione in questione.

http://dvd.forumcommunity.net/?t=31981692

Ottimo, lo prenderò sicuramente!!! Sto film è un cult!

“Beautiful name!”
“Do you speak english?”
“No, è finito!”
:gianmaria

Grande Dudù!

Grande Classico nel vero senso della parola con un grande Manfredi, un fenomenale :wink: Totò e un bravo e giovane Adorf. Del cast anche un giovane Enzo Cannavale.
Bellissima la Senta Berger.
Da vedere e rivedere nelle afose giornate d’estate e perchè no, anche nelle giornate uggiose di fine autunno.

Ma io direi anche nelle gelide serate d’inverno! Sto film è un evergreen!:smiley:

bella notizia, 17,75 lo spagnolo e 15,90 il russo, più shipping…il russo non prende paypal e la spedizione è sicuramente più lunga…il film è mitico!!! speriamo calino un pò il prezzo…

Infatti il russo che poi se non sbaglio e’ ucraino non ha paypal in quanto dall’ucraina possono pagare con paypal ma non possono ricevere.Io non me ne ero accorto ed e’ stato un po’ difficoltosa la procedura per pagare ma alla fine ci sono riuscito e nel giro di dieci giorni ho ricevuto il film

Io per pagare mi sono iscritto a Moneybookers che è praticamente identico a Paypal, solo che bisogna aspettare un pò che ti arrivi il codice per l’ attivazione.

si si perfetto pure io ho fatto cosi

Qualcuno ha il link del venditore russo? Riesco solo a trovarlo spagnolo.

il russo è un pò che non si vede…ho registrato la versione (restauro cineteca di BO) mandata in onda su rai3 la settimana scorsa, davvero ottima. penso che il dvd russo e spagnolo possano essere un pò meglio ma non troppo…

Hmm, ma dato il restauro, non ci sono progetti per un’uscita in dvd?

Visto la settimana scorsa nell’ottimo master di RaiTre, delizioso questo “Colpo all’italiana” con un grandissimo cast, da Manfredi a Totò, a Mario Adorf, a una burrosissima e appetitosa Senta Berger, senza dimenticare Claudine Auger e Solvi Stubing. Risi ben gestisce l’esperto cast e tiene il ritmo elevato. Belle le musiche di Trovajoli, c’è anche Dante Ferretti per le scenografie. Un caposaldo del nostro cinema d’antan.

abbastanza pietoso il fatto che non ci sia degno dvd italico…fortunatamente quello fatto da rai3, se registrato in alta qualità, è un ottimo compromesso

Film carino, anche se il lato folcloristico su Napoli è un po’ eccessivo secondo me. Strano aver scelto Manfredi per interpretare un napoletano, bah. Comunque il film fila via benissimo, in parte per la sceneggiatura ben oliata, in parte per il mestiere di Risi. Particine per Vincenzo Falanga, Enzo Cannavale ed altre classiche presenze rigorosamente made-in-Naples.

Ah, per favore qualcuno avvisi Umberto Lenzi… nell’intervista del dvd di Napoli violenta dice che erano almeno 20 anni che nessuno girava un film a Napoli

Il film ha qualche tratto in comune con il precedente I soliti ignoti, a partire dal ruolo di Totò.

Agonia, il Barone e il Capitano presero parte anche al successivo Operazione San Pietro di Lucio Fulci

Il DVD Titanus com’e’?

In rete non ho trovato “grandi” informazioni, e nessuna recenzione. Se derivasse dal restauro della Cineteca, sarebbe da prendere al volo. Su Ebay, sui 10 eu spedito. Speriamo in qualche news o in qualche cavia sul forum:D.

Costa pure meno su Amazon. Comunque essendo un dvd 01, a mio avviso al 99% è in letterbox. Amazon & IBS lo danno così infatti:

http://www.amazon.it/Operazione-San-Gennaro-Toto/dp/B005CT05FY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1338127263&sr=8-1

Kultvideo no, ma secondo me è un errore loro: