Oroscopiamoci (Pavlos Parashakis, 1976)

Stessa storia di Pin il monello: bellissima fotobusta bizzarra trovata ad una fiera ma film misterioso di cui non so nulla.


In rete circola anche il manifesto del film (molto più anonimo però):

E facendo un po’ di ricerche grazie all’ormai defunto sito di vhs-store.com scopro che è uscito anche in videocassetta per la label Video Europa (la foto è un francobollo, essendo il sito quasi del tutto offline non si riescono a ritrovare le foto in dimensioni maggiori)
oroscopiamoci_0x90

Ne parlavo qualche tempo fa in un messaggio privato col nostro utente greco @Παναγιωτης_Τολουδης che mi diceva che in realtà regista e cast riportati sulla fotobusta non coincidono con quelli originali, e mi ha linkato la pagina imdb che dovrebbe corrispondere effettivamente a questo film (imdb non riporta però il titolo italiano).
Probabilmente qualche informazione si trova anche sul prezioso Luce rossa, che però ora non ho sottomano.

Sarei super curioso di vederlo, c’entra davvero coi segni zodiacali?
Qualcuno lo conosce o ha addirittura per le mani questa vhs Video Europa?
E poi, è effettivamente hard core o solo un erotico spinto?

Ah, se @A.N facesse un salto da queste parti e ci raccontasse qualcosa in più…

2 Mi Piace

Vista la differenza tra l’anno di produzione del film greco e l’anno della vhs (1987), penso si tratti di un film che ha sfruttato (al solito, illecitamente) il visto di questa produzione greca che non conosco. Certo, bisognerebbe avere la vhs per ulteriori conferme…

1 Mi Piace

Qui si annida uno dei misteri più impenetrabili, su cui indago da 40 anni senza riuscire a risolverlo. Lasciate perdere la vhs citata, che in realtà contiene un hard francese che non c’entra nulla. Il mistero è questo: che film è OROSCOPIAMOCI? Cast e credits fanno subito pensare a un altro film di Parashakis, e cioè BLUE SENSATION. E’ anche vero che le trame dei due film usciti in sala, secondo una fonte d’epoca, risutano praticamente analoghe, eppure, eppure… Eppure nel corso degli anni, anche discutendone a fondo con il maggiore esperto greco di hard, e facendo ricerche di vario genere, io sono giunto alla conclusione che probabilmente i due film non coincidono, e cioè che OROSCOPIAMOCI non sia una riedizione o una mera variante di BLUE SENSATION. D’altra parte, che senso avrebbe avuto fare passare in censura lo stesso film a distanza di 6 mesi o poco più? E’ anche accertato che il film uscito in sala fosse proprio il gemello di BLUE SENSATION, e non un altro film che ne avesse usurpato le generalità. Il titolo originale tedesco registrato in censura di OROSCOPIAMOCI (sono entrambe coproduzoni tedesco-greche) non risulta in nessuna fonte internazionale. Spero che in futuro qualche indagatore più giovane di me e con più energie, ad esempio Carlo Montanari, riesca a risolvere questo enigma. Ma finché non si trova un 35mm. di OROSCOPIAMOCI sarà difficile, secondo me, giungere a conclusioni certe…

7 Mi Piace

3 Mi Piace

Uno dei grandi misteri ancora irrisolti del cinema hard distribuito in Italia. Non coincide con BLUE SENSATION, ma probabilmente è una variante dello stesso film. Il titolo originale dichiarato in censura è inesistente.

1 Mi Piace

quello italiano invece è una figata. temo però sia più bello del film stesso.

1 Mi Piace