Out of the Darkness - มันมากับความมืด - Mun ma gub kwam mud (Chatrichalerm Yukol, 1971) (Thailandia)

Visto finalmente nel dvdrip del buon @bastardnasum

Ci ho messo un sacco a vederlo: è vero che lo mettevo su come midnight movie dopo che la mia compagna andava a dormire, ma effettivamente la trama si dilungava spesso e volentieri in quisquilie sentimentali che diluivano un po’ troppo l’azione… Il risultato è che mi sono addormentato per due sere consecutive ed ho dunque dovuto vederlo spezzato in 3 tranches.

Eppure non posso parlarne male, l’azione quando arriva è molto ruspante e coinvolgente, gli effetti speciali così semplici ed artigianali mi hanno commosso per la loro autenticità… Si respirava aria di cinema popolare vero, appassionato, sincero.
A riprova di quanto dico posto qualche screenshot:





Poi segnalo un’altra particolarità: adoro gli anni '70 e spesso mi piace guardare film di quel decennio ambientati in altre parti del mondo rispetto ai soliti europa e stati uniti, per vedere come il costume, la moda, l’estetica seventy venivano influenzati e contaminati dalla coesistenza con culture del tutto altre. Qui vediamo come la thailandia più rurale praticamente non aveva nulla ma nulla di occidentale, quasi niente fa da trait d’union con l’estetica del periodo. Giusto le ragazze hanno qualche vestitino con fantasie floreali (più anni '60 che '70 in realtà), ma per il resto sembra di stare in un’isola felice fuori dal mondo, che vive la sua epoca in totale autarchica spensieratezza, infischiandosene di ciò che accade al di fuori dei suoi confini.
Già in Coccodrillo di Sompote Sands, prodotto 8 anni dopo e di ambientazione più urbana, la situazione è totalmente diversa e l’influenza degli anni '70 occidentali si vede eccome.

1 Mi Piace