Paganini Horror (Luigi Cozzi, 1988)

Rivisto ieri dopo molto tempo. Non ho fatto altro che ridere dall’inizio alla fine del film (anche se la scena iniziale è molto bella).
Battute al limite dell’osceno, doppiaggio ancora più osceno (ma come parla Kate???)…e che dire del videoclip?? Fantastico e cul-tissimo nella sua oscenità. Ho apprezzato cmq la convinzione degli attori, davvero notevole. Perchè si sa, l’importante nella vita è essere convinti.
Una delle scene top:

Le ragazze vanno alla ricerca di Elena, la chitarrista (!!!) della band e la trovano tutta martoriata, ricoperta da un fungo maligno visto in un documentario (hihihi).Dopo un attimo di silenzio Lavinia (la manager) sentenzia candidamente: Elena è morta

Basta, ho mal di pancia dalle risate! E se penso che Mark (il regista del videoclip) è interpretato da Pietro Genuardi che è nel cast della soap Centovetrine…:-p :smiley:

FILM COMPLETO

Agghiacciante

La cantantessa è pure bravissima ad accordare il prezioso violino d’oro del diabolico Paganini :smt108

Film improbabilissimo, scandaloso e a tratti assolutamente inguardabile…da vedere e rivedere…

se non sbaglio c’è in giro un edizione con diversi extra…

Una cozzata mostruosa.Da evitare.

Grandissimo Cozzi, un uomo che ha sempre osato. Cozzi MAS!

Film scult: Vera Monnezza. Tempo sottratto alla vita. Meglio osservare Provenzano sotto LSD che fantastica su Stella Carnacina in calore…

si, la doppio disco tedesca by X-RATED…

vinci il premio per la citazione più colta mai digitata! Grande Franco!

Tornando la film: credo di non essere mai riuscito a vederlo tutto insieme, inevitabilmente mi addormento, o inizio a far altro…

bellissimo.
forse uno dei primi film visti con coscienza del fatto che esisteva un cinema che mi piaceva.
e soprattutto quando era lecito dire che ra un film trash e per quello meritava di esser visto.
mi piacerebbe molto rivederlo.

“Paganini horror”, se non sbaglio è l’ultimo suo film uscito in Italia. Nel film c’è tutto il genio di Cozzi, grandissimo regista. Peccato davvero che da circa 20 anni non ci regali altre perle così.

Fra i 5 peggiori film che abbia mai visto. “Contamination” non è certo un filmone, ma a confronto di tale obbrobrio fa la figura di un “2001”…
P.S. E ogni qualvolta appariva Donald Pleasance buonanima… mi piangeva il cuore!

Orrendo,uno dei film peggiori che io abbia mai visto,gli attori sono osceni,salviamo solo per gentilezza la nicolodi,e va be’ pleasence e’ un gran signore e lo si sa’,e anche il loro doppiaggio non scherza,sentite la scena all’interno della stazione di incisione,vi esploderanno i timpani,da quanto le voci
sono fastidiose,senza intonazione.
Sangue in abbondanza,con brutti effetti speciali,incipit osceno ( le scosse d’acqua nella vasca !!!),finale assurdo.
voto 3,e sono buono.

Una schifezza,uno dei peggiori film mai visti.
Pazzesco il doppiaggio fintoalbionico
“come mikael jckson” della Maimone,
pazzeschi gli effetti speciali,e pazzesca
anche la trama.
Voto 1

Io Contamination lo trovo un bel film, invece. Inutile ogni paragone con il presente Paganini Horror, girato con la mano sinistra e imho noiosissimo. Non ricordo se fosse il suo ultimo film, aveva fatto anche una personalissima trasposizione del Gatto nero di Poe che non ho mai visto.

Ho visto questo film, anche se durante la visione in VHS ho sonnecchiato. La mia valutazione può pertanto essere approssimativa; non mi pare però si discosti molto da altre produzioni mediocri di quel periodo. Io penso ci sia di peggio.

visto oggi durante la pausa pranzo al lavoro: sapevo che non avrei certo visto un capolavoro e all’inizio ridevo di gusto, poi pian piano sono stato colto da un senso di malessere per lo squallore del tutto, della recitazione, della sceneggiatura e della regia: mai un guizzo, un qualcosa di decente che mi facesse lontanamente ricordare quello che Cozzi ha imparato alla corte di Argento e le sue passioni per la fantascienza classica. Ci sono solo patetiche protagoniste che in stanze spoglie si aggirano parlando troppo, a volte dicendo scemenze a volte con guizzi da scienziate da premio (Ig)Nobel in stanze spoglie con al massimo qualche drappo appeso a caso alle pareti a scimmiottare la scenografia di Inferno…il contributo della Nicolodi alla sceneggiatura in cosa è consistito ??
Comunque la scena cult è quella della protagonista che prima di iniziare a suonare il violino conta “uan…tu…triiii” come solo nella colonna sonora di Mondo pazzo gente matta di Polselli avevano osato fare…

Una piccola nota sul dvd Avo che è di qualità non disprezzabile, anche se non anamorfico e con l’utilizzo di una copia positiva ex nolo con qualche graffietto qua e là che fa tanto atmosfera di cinema di periferia (e ci mancano solo le imprecazioni dei malcapitati spettatori “che strunzata! ridatece i sordi!”)

è il gioco dei contrari…questo film,nella sua infinita bruttezza, mi piace da morire e ha su di me un effetto ipnotico…e lo vedo spesso,pure.
Il doppiaggio è terribile,ma mi viene da ascoltarlo lo stesso con stupore.
Le scene sono infime nonchè la recitazione,ma questo film,in fondo è un cult e tuttaltro che noioso:lobster:

Ricordo che passava in continuazione su Teleroma 56 quando ero piccolo (nel 2000) insieme a Zombi 2* e 3 nel ciclo ‘‘I Bruttissimi’’. In giovinissima età, chissà come mai, mi spaventò (ero un cagasotto) visto oggi è un classico della risata: dialoghi e situazioni da convulsione immediata dalle risate

‘‘Da Paganini… A SATANA!’’ Boom! Si squarcia la bara!:-p:-p:-p

oppure le scariche elettriche più ridicole del mondo

ma anche il paragone con Michael Jackson, il video musicale trashissimo, peccato per Pleasence e la Nicolodi, ma anche per il Cozzi che è bravo e molto (L’assassino è costretto ad uccidere ancora), Maimone quasi a livelli Cataldi-Tassoni, Pascal Persiano misteriosamente simile a Rocco Siffredi.

*Zombi 2 non mi è mai piaciuto molto, ma non riesco a capire perchè lo abbiano messo ne ‘‘I Bruttissimi’’.

Quando richiesi questo film direttamente a Cozzi a profondo rosso,(poichè mio padre, ex operatore cinematografico mi raccontava che al cinema dove lavorava tennero in cartellone ben 3 settimane questo film, e in genere si faceva quando il film incassava bei soldoni) mi arrivarono a casa 2 copie (in vhs, dei duplicati). La versione 1 (cioè quella che poi è quella usata per il dvd avo) e la versione 2, una sorta di “director’s cut” che è di parecchio più lunga della prima.

Ricordo di quest’ultima solo di essermi addormentato mentre la vedevo, ed inoltre la vhs non la trovo più, ho solo sottomano la versione 1. (perfetta, per essere una vhs di un film dell’89, forse è una copia della vhs che si tiene stretta Cozzi!)

Avete visto questa “director’s cut”?

Unico ricordo bello di questo film: La locandina, con l’autografo di Cozzi nella parte bianca! cosi come “Starcrash” e “Contamination”.

Probabilmente parli di “De profundis” aka “The black cat”, prodotto dalla Cannon nel '90, tra l’altro se non sbaglio sempre con la Nicolodi.
Non penso sia uscito al cinema effettivamente, però Cozzi a profondo rosso credo ce l’abbia.