Palermo Milano solo andata (Claudio Fragasso, 1995)

qualc’uno di voi per caso lo ha visto? Io si e posso dirvi che è uno dei migliori film d’azione Poliziesco/mafiosi italiani è per certi versi simile ai nostri polizieschi preferiti, anche se è piu recente

ps. per fortuna qualche vecchio Leone del cinema Italiano ogni tanto ruggisce ancora

1 Mi Piace

Chi ha riconosciuto in una scena il grande Omero Capanna?
Per intenderci, è quello che appare in Milano Calibro 9 nella scena iniziale con i piccioni, e ne La Mala Ordina nella scena della falegnameria insieme a Gilberto Galimberti, entrambi facenti parte dello stesso gruppo di stuntmen.

1 Mi Piace

Ma…certo!!!
Curiosamente ha qualche somiglianza con “Sex Machine” di “Dal tramonto all’alba…” Non Trovi?
Quello che (Spoiler) Mangia con lui al ristorante dove si sparano c’era anche in “Io Ho paura” di Damiani(E’quello che si taglia le vene in prigione)

Come film lo trovai davvero indovinato, specialmente per la scelta degli attori…
Francesco benigno su tutti…rabbiosissimo…
Non ti lascia mai privo di tensione…stai col fiato sospeso…l’unico errore è che paradossalmente la fine è un po troppo veloce, cioè ci vogliono circa 5 minuti dall’ultima sparatoria alla conclusione…un pò accelerati come tempi.

Comunque anche "Terra Bruciata " non è male.

" Hai visto come muore un tonno???"

Grande BMW, la citazione, ‘hai visto come muore un tonno’ è da lacrime… Non l ho mai avuto in vhs o dvd, ma regolarmente quando passa in tv lo guardo. Da anni. E’ passato tra l altro anche poco tempo fa.

Sono daccordo, un altra cosa che secondo mè potevano migliorare è la quantità delle scene d’azione, seppur ben fatte, ma se notate alla fine ci sono solo 2 attentati piu quello all’autogril.
Francesco Benigno…è vero, è il capo!!! Rabbiosissimo, super motivato, non molla mai!! In alcuni momenti mi ricordava il grande Merli, anche se in realtà ha poco a che vedere.

Buon film davvero, facce indovinatissime (Sperandeo e Giannini “vecchie volpi”, ma anche i giovani Mastandrea e Bova- uno dei suoi ruoli migliori, assolutamente credibile e avvincente come sbirro “sparatore”), musiche un pò “trombone” ma va bene così, belle scene action. Un Fragasso in stato di grazia, insomma…

Comunque ho visto in vendita un’edizione DVD, non so per che casa.

È incredibile la povertà delle musica nei “nuovi” polizieschi.
Impossibile ricordarsi qualcosa… Non c’è più un tema, non c’è più rabbia, ritmo, movimento.
Le colonne sonore poliziesche son finite col genere targato anni 70.

20th Century Fox

Presto (ma presto presto, eh!) Fragasso girerà il sequel: Milano - Palermo: Il Ritorno.

1 Mi Piace

Ci stavo pensando stasera a cena mentre mi ingozzavo di pesce e insalata mista…

Pesce…:confused: .piscio…:confused: .PICCIOLI!:wink: :wink:

Ma nella scena del colloquio in carcere tra “Un frate santo e l’avtro Demonio”
Che cazzo si dicono quando parlano in dialetto siciliano stretto…?

Praticamente da “'è accà ca ta sbagli…” a prima di “Anz’appen esci 'èccà”

[i]Ma nella scena del colloquio in carcere tra “Un frate santo e l’avtro Demonio”
Che cazzo si dicono quando parlano in dialetto siciliano stretto…?

Praticamente da “'è accà ca ta sbagli…” a prima di “Anz’appen esci 'èccà”[/i]

Ricordo bene quel monologo…

Palermitano:
“i tuoi piccioli nunn hanno seibbuto mai a niente, sugnu tutti saibbati a casa…anzi appena esci eccà ti i spiccico inta a faccia”

Traduzione:
“I tuoi soldi non ci sono mai serviti. Sono tutti conservati a casa. E appena esci di qua te li sbatto in faccia.”

Poi diceva anche qualcosa riguardo la mamma che ha “sgobbato come una serva” ma adesso non ricordo tutto.
Dimenticavo…non sono siciliano!!
Ma ho vissuto 5 anni a Palermo e ho imparato bene la lingua!!!
:smiley:

1 Mi Piace

la traduzione è corretta, ma la versione corretta in palermitano è la seguente:

“I to picciuli 'un hannu sibbutu mai a niiienti. Sunnu tutti saibbati a casa… anzi…appena nesci ri ccà t’impiccicu 'nna facci” …Meeeeenchia!
… il finale è mio

Beh ovviamente sei siciliano al 100% vero?
Grazie per la “riscrittura” in corretto palermitano…io ho fatto il possibile!
:smiley:

si, 101%.

…ma sei stato molto bravo comunque :smiley:

Poi sarà la volta del prequel “Palermo-Milano-sosta a Gioia Tauro per un cappuccino”.Ma 'sto thread che c’entra col poliziesco pre-anni 90?

Grazie 1000 a calibro9 e Rollinik, da solo non ci sarei mai arrivato, tutt’alpiù io pensavo " C’ho tutta la casa sulle spalle":wink: …ricollegandomi alla “madre che ha sgobbato cumm’ 'na siebba”

Ad ogni modo grazie 1000 ancora x aver chiarito il mio dubbio…

Da segnalare i grandi Bruno Di Luia e Claudio Zucchet oltre a Omero Capanna nella scena della sparatoria al ristorante

Dunque,
mi sono informato from stazione di Palermo to Milano Centrale solo andata su un treno categoria Espresso in carrozza di 2^ classe non fumatori: partenza prevista ore 17,00 arrivo, salvo ritardi e brutti incontri, ore 11,30. Fanno in totale Euro 81,70 I.V.A. compresa :slight_smile:

Si scherza neh! non cartellinate nè badreputate mi raccomando :cool:
Il film con Bova? Tuttosommato piacevole se lo trovassi scontato ci farei pure un pensierino certo i personaggi sono appiattiti al massimo ma le scene di action si possono guardare: per patiti :lobster: