Paris top secret (Pierre Roustang, 1969)

Presentato in blu-ray in double bill con Paris secret, rispetto al suddetto titolo Paris top secret evidenzia tutta una serie di cambiamenti contenutistici. In soli 4 anni i costumi erano cambiati assai velocemente ed un film sulla mondanità (come questi del filone mondo) non poteva che rispecchiare questa trasformazione sociale.
In particolare la cosa più evidente è la invadente presenza del sesso e del nudo, che si riversano nelle inquadrature della pellicola come un inarrestabile blob che tutto permea. Sono poche le sequenze che non mostrino almeno qualche contenuto sensuale od osé. Aumenta anche la ricerca del bizzarro, dell’inusitato, dell’inaudito. Le ingenue curiosità presentate in Paris secret non bastano più, ora serve qualcosa di più dirompente, spiazzante e strabiliante (pur senza arrivare agli eccessi contenutivi e visivi che il genere toccherà negli anni successivi).

Tra le primizie presenti in menù:

  • La ragazza col giaguaro da compagnia
  • Il frenchkissometro
  • L’artista che fa i calchi in gesso dei nudi femminili
  • Smash parties tra sesso e devastazione per esorcizzare la rabbia repressa della vita metropolitana
  • Strip-teases particolari
  • Body painting
  • Il museo dei disegni erotici di Picasso
  • L’ordinaria amministrazione dei canili
  • Lo scienziato che conduce esperimenti sui rapporti intimi tra donne e animali selvatici (cerbiatto, serpente, caimano, iguana, canguro, leone…) → Una sequenza assurda
  • La setta delle spose del Diavolo

Ottima qualità audio/video del blu-ray Gaumont. È presente una breve introduzione al film ed un’interessante ed esaustiva chiacchierata sulla parabola del mondo movies con un critico radical chic francese, che vedendo come è vestito e come si atteggia lo prenderei a schiaffoni però dice cose sensate e valide.

Cosa?!?!?!

1 Mi Piace

le copule donna-canguro e donna-caimano sarebbe bellissimo vederle realizzate davvero da kaufman, konstanski o nishimura!

Onestamente non so chi siano, ma pensare che una donna si possa accoppiare con un caimano… Sui serpenti sono informato.

p.s.: E’ uno dei manifesti più brutti mai realizzati.

Lo scienziato misura i battiti cardiaci indotti nelle donne dal contatto con gli animali.
Non si tratta di rapporti sessuali ma contatti, carezze e sfregamenti in parti più o meno intime e zone erogene.

Passi il leone, ma come faceva con un caimano? Con buona probabilità era drogato.

e col canguro anche. ce li vedo che saltano all’unisono tutti e tre.

image

È più piccolo di un coccodrillo ma lo stesso non mi sembra il caso di amoreggiarci. Comunque, poveri animali!

In tre?

Erano cuccioli.
Cmq pericolosissimo.
Il caimano cerca di mozzicarla più volte e lei ritrae la mano in tempo.
Il leone giocando le prende la faccia tra le fauci e lì secondo me si è rischiata la tragedia.

lei, il canguro e il medico che le misura il battito. a rigore dovrebbe saltare con loro anche il cameraman per evitare il fuori campo. e si sale a 4.

1 Mi Piace

Con buona probabilità era drogata lei… :confused:

2 Mi Piace

Giusto, non ci avevo pensato.