Pasolini

Fra le tante commemorazioni per il trentennale della morte di PPP mi pregio di segnalarvi quella dell’allegato al Manifesto “Alias”, che quale abbonato ho avuto oggi in anticipo, e che mi sembra ad una prima occhiata piuttosto interessante, in special modo per Herr Bitch in quanto ricca di di commenti e foto di scena inedite di Salò che se non ricordo male è uno dei suoi film preferiti (così a memoria).

stanno trasmettendo, in tarda serata, su varie reti, i suoi film…

Li sto registrando tutti, su dvd-recorder :):

Mamma Roma, Accattone, uccellacci e uccellini, Medea, Edipo Re…
In più c’è stato il documentario di Laura Betti su Raitre (quello l’ho perso…)

Per esser precisi, ancora da trasmettere:

stanotte:
rete 4, 2.35: accattone

domani:
rete 4 2.40:Edipo Re

Ho trovato questo link interessante, è un articolo su una mostra fotografica che si chiudeva ieri a Roma. Riguardava il lavoro fotografico (36 foto) di Fabian Cevallos, realizzate sul set di SALO’, e che documentano le scene mai montate nel film, di cui si discute in questi giorni su diversi forum.

“Ebbene, dopo molti anni Il fotografo Fabian Cevallos ha deciso (finalmente) di tirar fuori da suo archivio delle preziose immagini che realizzò sul set di Salò.
Si tratta di scatti di incredibile importanza poiché documentano il lavoro di Pasolini, dei suoi collaboratori e degli interpreti, facendo emergere dall’oblio alcuni frammenti di sequenze mai montate nel film e praticamente scomparse. Sono, dunque, documenti visivi fondamentali per gli studiosi di Pasolini e per tutti coloro i quali si sono sempre interessati alla cinematografia di questo grande intellettuale del secondo Novecento.”

http://www.cultframe.com/902/905/default.asp

E’ esattamente uno degli argomeni su cui verteva l’inserto del Manifesto

Non mi pareva di averlo mai detto ma lui essere uno dei miei film preferiti… :rolleyes:
Domanda imbarazzante: ma il Manifesto e’ un quotidiano? Se si’ immagino di essermi perso l’allegato… :oops:

Yes! :wink:

L’ho detto perchè ricordo che ne cercavi una copia greca e che mi ero offerto di cercartela in un mio soggiorno ateniese…by the way, sì è un quotidiano ma QUI puoi ordinare gli arretrati anche degli inserti (ALIAS in questo caso). Se invece ti accontenti di fotocopie contattami in MP che provvedo…

Esce domani con allegato alias.

PS Voglio la foto nell’apposita cartellina del foum OT di te che vai in edicola e acquisti il suddetto quotidiano comunista!!!

Bwahahahah! :peace::rockon::smt043:supz:

Scusa Frank ma è già uscito Sabato scorso…

L’unico che ho registrato io…i film li preferirei in dvd.

Sarebbe cosa lieve…tempo fa compravo settimanalmente l’Unita’ perche’ allegavano una cosa che mi interessava (e non ricordo cosa tra l’altro). :oops:

Vedo se riesco a rimediarlo altrimenti vediamo… :wink:

Grazie di cuore per l’utilissimo link: anch’io ero a conoscenza delle denunce relative ai suoi film, ma sapevo poco delle denunce rivolte a Pasolini per vicende private. Era ovviamente un personaggio piu’ che scomodo e ostacolatissimo dalle forze politiche dell’Italia del dopoguerra. Per me è il più grande intellettuale del Novecento, e anche un profeta: sapeva chiaramente dove ci avrebbe portato questa nuova società, aveva capito benissimo che la televisione ci avrebbe peggiorato. Oggi viviamo come bestie, Pasolini 50 anni fa già lo sapeva e nessuno gli ha dato retta. Non è un caso che in TV nessuno ne parla. Avrei molto da discutere sul Pasolini uomo ma non lo farò, e concludo dicendo che questa figura, forse una delle più controverse della Storia, mi ha sempre affascinato.
Andatevi a rivedere su Youtube alcune interviste degli anni '60 che la Rai oggi non trasmetterebbe manco sotto tortura.

Vi immaginate se fosse ancora vivo?

beh, si potrebbe discutere molto di qualunque uomo;)

è la stessa cosa che ho pensato qualche notte fa riguardando i due “uno contro tutti” di Carmelo Bene al Costanzo Show.

avercene di gente simile oggi. avercene.:frowning:

la testimonianza nel documentario sul rapporto tra il poeta e le borgate romane
Pelosi: «Pasolini? Lo conoscevo già»
Parla l’ex «ragazzo di vita»: una sera mi portò un libro, ricordo come si toglieva gli occhiali

http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_22/pasolini_633dc7b8-57ad-11dd-8295-00144f02aabc.shtml

P.S.
se preferite si può spostare in True Crime

Concordo!

Mi sono avvicinato al cinema di Pasolini con diffidenza condizionato dalle molte critiche al suo sistema di vita; ma poi è stato sufficiente il breve filmato CHE COSA SONO LE NUVOLE? per convincermi della sua grandezza.

Poesia allo stato puro! Nel cinema italiano non ho mai visto niente di più bello!

Scoperto solo ultimamente.
Personaggio interessante a dir poco. Profetiche alcune sue interviste nelle quali parla della società italiana Post-Boom. Quanto aveva ragione.

Concordo in pieno…io mi " avvicinai " a lui , durante il periodo liceale ( 1987 ) , quando la professoressa di italiano ci parlò di lui e delle sue opere ( prima non è che m’interessasse molto…piu’ che altro perchè lo conoscevo poco ! ) e dopo iniziai ad approfondire il discorso sempre piu’ attraverso la visione dei suoi film , la lettura delle sue opere e successivamente le interviste ed i documentari…per cui , indipendentemente dai suoi fatti personali privati e delle sue idee politiche , che peraltro condivido quasi in toto , è senz’altro un personaggio che farà discutere ancora per molto…avercene ancora oggi di genii come lui ( altro che " calciattori " e " beline " !!! ) , come detto giustamente al suo funerale dal suo amico intellettuale Alberto Moravia. :frowning: