Per pochi dollari ancora

Italia
Anno 1966
Regia :: Giorgio Ferroni

Interpreti :: Jacques Herlin
:: José Calvo
:: Dan Vadis
:: Montgomery Wood

Genere Western
Durata 105’


Recensione Spaghetti Western Database

mar, 6/6 - 03:15, Italia 1

Domenica 10 dicembre alle 16:30, Rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=5176

Ieri me lo sono guardato e registrato,beh devo dire che non mi è affatto dispiaciuto.:slight_smile:

Interessante anche se un po’ manieristica rilettura western del Michele Strogoff di Verne, qst film di Ferroni è abbastanza piacevole e riuscito con un titolo che fa il verso a quelli dei primi film di Sergio Leone e una colonna sonora da antologia.Giuliano Gemma è in forma come sempre nei panni del tenente Gary Diamond e anche il cast di contorno è notevole(Immancabile Nello Pazzafini )ma il migliore resta Pepe Calvo nei panni del cercatore d’oro Goldie.Da vedere!

Sapete di che edizione si tratta quella con la cover blu(l’altra e’ Legocart)? e com’e’ la qualita’ di entrambi? Io ho solo l’edizione della “Imagica” giapponese.

Legocart, che posseggo, ed è naturalmente pessima.

Ma quindi sono tutti e 2 legocart…:confused:

Si, anche se prima del tuo post non supponevo neppure l’esistenza di questa seconda versione. Quella con la copertina blu la comprai credo nel 2002.

C’è anche questo DVD di Wild East:

www.wildeast.net/fortyumagold.html

Video, 2,35 : 1, non ottimo, ma buono;
Audio … solo inglese DD 2.0

Grande film di un certo “Calvin J. Paget” con un grande “Montgomery Wood” (…), temporalmente cieco …

Nota: In generale i DVD di Wild East sono buoni (l’eccesione è ‘Arizona Colt/The man from nowhere’ con video atroce, ma ci sara un DVD svizzero di questo film) ma solo con audio inglese

Peccato per l’audio solo inglese. “certo” lo hai scritto tu o qualcun’altro?
alla faccia del “certo…”! quel “certo…Paget” è mister Giorgio Ferroni, ma non c’è neanche bisogno di specificarlo (in questa sede).

L’ho scritto io. Scherzavo un po (sono Belgio … mai scherzare in una lingua straniera!): mi piacciono i pseudonimi americani come Calvin J. Paget, Montgomery Wood, Montgomery Ford, Bob Robertson, Max Dillman (Dallamano), E. B. Clucher (Barboni), Stanley Corbet (Corbucci) … non so essattamente perché, ma si vede immediamente che si tratta di un pseudonimio. E’ come un attore Americano, per esempio a l’occasione di un giallo, si chiamerebbe “Luigi Luigini”.

Uscirà per la Suevia films in Spagna, dopodomani 19 marzo; questa volta è annunciato con l’italico idioma. Evviva!

La Suevia ha fatto un ottimo lavoro con gli sw fino ad ora, spero che anche stavolta non si smentisca.

Segnalo a chi non lo sapesse che verrà messo in onda martedì 20gennaio alle 16:10 su rete4.
Curiosissimo di vederlo…

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=16971

sicuramente si vedrà bene, prenderanno il master dal dvd import spagna. credo?:slight_smile:

L’avevo visto minimo vent’anni fa e all’epoca mi deluse parecchio, sia perché non assomigliava ai film di Leone richiamati dal titolo, sia perché non assomigliava ai due Ringo di Gemma. Rivisto oggi è un sapido e movimentato western avventuroso, molto più “spaghetti” di quello che ricordavo, con le sequenze slegate a favore dell’effetto: notevole tra tutte quella di Gemma che assassina uno per uno i suoi carcerieri fingendosi cieco, tanto improbabile quanto avvincente (e infatti è l’unica parte del film che mi piacque anche da ragazzino). La violenza di molte scene rimanda più a quella gelida dei film di 007 che non a quella spettacolare dei film di Leone. L’anziano Ferroni aveva un stile vecchio e statico, ma garantiva una solidità classica a tutto l’insieme, in linea con la storia, ispirata infatti a “Michele Strogoff” di Verne, che un paio d’anni dopo avrebbe avuto una versione ufficiale diretta da Fabrizio Costa con John Philip Law, molto meno divertente e fresca. Accattivante il personaggio della bella di turno, non la solita donnetta svenevole o maestrina rompiscatole, ma una simpatica, prosperosa ed energica ballerina da saloon (anche se in una scena gli autori ci tengono a rassicurare il pubblico di allora sulla sua illibatezza :wink: ), dall’incredibile nome Connie Breastfull: Connie Tettona, praticamente. Lo scimmiesco Dan Davis era un ottimo cattivo, dallo sguardo acquoso e minaccioso, peccato sia stato usato così poco nel genere.

Lo ripropongono mercoledi 9/9 su Iris.
Lo hanno gia trasmesso la settimana scorsa,non capisco
perche lo rimandano in onda,ci sono film molto piu ricercati che non trasmettono da una vita,Boh…:swat:

Per segnalare le messe in onda dei film fallo nella guida tv:
GDR Guida TV
non farlo nei thread. :wink:

In effetti Su rete 4 anni fa nella serie notturna ne trasmisero anche altri, un esempio “Arriva Durango…paga o muori”, “Pecos è qui: prega o muori” ma evidentemente Mediaset al momento ha i diritti di messa in onda solo per questi film…

Scusa,ma non lo sapevo.
Eh su quale voce devo cliccare per la guida GDR?