Per un pugno di dollari (Sergio Leone, 1964)

Dal 7 ottobre l’edizione a doppio disco della RHV:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=20247&cat=&page=

e non soltanto!
rifatevi gli occhi Adepti del Culto! ecco il nuovo monolite:

a dicembre 4 dischi LIMITED EDITION RHV!!!

praticamente il massimo.

io cmq per il 2008 passo la mano… ho altro in lista.
ma il 2009 non tarderà ad arrivare gh gh gh

certo però che la RHV è troppi passi in avanti rispetto alla maggior parte delle label italiane eh
:rolleyes:

Da Domani, anche in Blue-Ray: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=27926 :wink:

Ma in pratica qualcuno ha idea di cosa conterrà in più l’edizione natalizia in 4 DVD rispetto a quella in uscita di 2?

avevo già la prima edizione RHV (molto buona) e ho riflettutto tanto prima di passare all’edizione doppia.
infine l’ho presa più per feticismo che per altro… ma ho fatto veramente bene.

master audio (italiano 2.0 mono - inglese 2.0 mono - italiano 5.1 dd) strepitoso, da non crederci, libidine assoluta perfino la codifica 5.1 che è stata realizzata coi controcoglioni, senza snaturare niente, valorizzando tutto, ogni suono.
master video eccellente, straordinario… un grandissimo restauro.

continuando ad elencare: confezione lussuosissima ed elegante.
nel disco 1 c’è il film, il trailer e un doc sul restauro.
nel disco 2: - interviste con Tonino Valeri, Franco Giraldi, Ennio Morricone
- ricordi, testimonianze e racconti di Alessandro Alessandroni,
Marcello Baldi, Mario Caiano, Tonino delli Colli, Ferdinando Di Leo,
Sergio Donati, Marianne Koch, Carlo Leva, Giuliano Montaldo,
Luca Verdone
- (frat)tagli(e) doppi. dal pugno di dollari.
- le location e i set di per un Pugno di Dollari

e ancora, nella confezione: - il soggetto autografato da Sergio Leone
- un volume illustrato di 52 pagine
- 8 fotobuste della versione originale
- 2 manifesti in formato cartolina
- riproduzione della brochure originale

ahooooo! e tutta sta roba ottimamente realizzata costa solo 19,90!
edizione decisamente SUPERLATIVA.

NB: ovviamente il BR avrà una qualità audio/video perfino superiore. ma temo che non regalerà tutti i gadget sopra elencati.

NB2: no no, il BR ha anche i gadget… ma meno extra.
:wink:

Sapete se qualche versione estera contiene scene in più rispetto alla versione italiana?

Oggi l’ho presa pure io quest’edizione a due dischi, solo 9,90 euro al Comet per cui…leccata di orecchie! :smiley:
Tra l’altro peserà un kilo!

edizione mostruosa davvero.
una goduria.

prima o poi voglio proprio fare un confronto diretto con il bd parallelo.

Se intendi fare un confronto tra i master, ovviamente è una fatica inutile: una volta visto il BD, vorresti gettare nella spazzatura il dvd, come ero tentato di fare io…
La prima edizione della RHV ha un master preso da un positivo 35 mm. e restaurato in Francia, il bd -al di là della immensa differenza tecnologico-qualitativa-ha la sua fonte nel negativo originale in 35 mm.
Vorrei aggiungere: i confronti tra dvd e bd non hanno senso, parliamo di due pianeti diversi…
Nel bd, rispetto al dvd (perlomeno all’edizione ad un disco che possiedo io), abbiamo in più come extra un documentario di un’ora e cinquanta minuti su Sergio Leone, ed ovviamente tutto quanto presente nell’edizione in doppio dvd.

no Caltiki, se tu della RHV hai l’edizione a disco singolo (che cmq ho anch’io) è vero che i master sono così diversi. l’edizione che ha preso Stubby a due dischi (che ho pure, quindi la conosco) non c’entra nulla con il master dell’altra edizione. infatti in questa il master è lo stesso,identico, dell’edizione BD… quindi proveniente dallo stesso negativo restaurato originale 35 mm.

la differenza, in questo caso, con il bd è dovuta solo alla differenza di supporto (e relative capacità)… ovvio che dopo un confronto tra BD e RHV (disco singolo) il paragone è improponibile.
ma prova a paragonare il BD con il dvd parallelo (quello a due dischi)… poi mi saprai dire.
fermo restando che ovviamente il bd sfrutta a pieno le possibilità di quel master, ovvio, mentre il dvd è pur sempre solo un dvd.
ma gettarlo dalla finestra, proprio, credimi, no.

Evidentemente ho commesso uno sbaglio, poiché mi son riferito al dvd in edizione a singolo disco della RHV, diciamo però (in linea generale) le differenze tra BD e DVD sono, in linea generale, enormi, e un confronto tra i due supporti quasi sempre è impossibile.
Comunque, per tornare al topic, che sia l’edizione in Bd, o quella in dvd, la pubblicazione a due dischi targata RHV è il non plus ultra, un must per chi ama i film di Leone.

Ha ragione Caltiki, dopo il bd non c’è dvd che tenga credetemi: non c’è paragone, alcuno, anche con la nuova edizione dvd che ho visionato a sprazzi e non regge il confronto giacché il bd è splendido. :slight_smile:

il punto è che anche un dvd, quando è ben fatto, svolge egregiamente il suo dovere.
ragion per cui prima di fare un upgrade io -ribadisco, io- preferisco sempre riflettere.
e in certi casi -ed è sempre il mio punto di vista- l’upgrade è superfluo.

sarà che non sono un maniaco dell’alta defizione, ma la febbre/smania “alla Gu” non fa per me.

nel caso in questione, per esempio, essendo un fan del film di Leone prima o poi prenderò anche il bd. ma non ho alcuna fretta… e questo perchè il dvd è e resta cmq un ottimo prodotto che garantisce un’ottima visione.
magari non si vedono tutti i pori della pelle del “biondo”, ehhhhh capirai.

poi se uno, siccome il bd è un altro pianeta etc etc etc, si vuole ricomprare tutti i titoli che già possiede è libero di spendere i suoi soldi come preferisce.
io per alcuni titoli sto comodissimo con il dvd e non mi fregherebbe nulla di passare al bd.

e cmq continuo a ribadire che per quanto mi riguarda i confronti sono possibilissimi… dipende da come bd e dvd sono realizzati.

Sul fatto che un dvd svolga egregiamente le sue funzioni, beh non c’è dubbio che sia così, e certamente non affermo il contrario e non l’ho mai scritto.
Neppure affermo che si debba ricomprare tutto nel nuovo formato, anzi.
Semplicemente, è una nuova tecnologia che rende la visione strabiliante (e non si tratta dei pori del pelo, credimi).
Proprio qualche giorno orsono mi son gustato Via col vento e Intrigo internazionale in bd, e, per un cinefilo questa nuova tecnologia è una goduria,
e onestamente non capisco questa tua ritrosia nell’abbracciarla appieno.

Per quanto riguarda i confronti: è vero, esistono alcuni bd ciofega, ad esempio Per qualche dollaro in più Mhe è di pochissimo superiore al dvd, ma ritengo sia un caso raro.

no no Caltiki, io non ho alcuna ritrosia nell’abbracciare appieno questa nuova tecnologia… ma ci mancherebbe.
e ovviamente la mia difesa dei dvd non è riferita alle tue parole, e un discorso generale.

semplicemente per me i due formati possono felicemente convivere insieme e per alcuni film non mi interesserebbe passare al bd.

poi sui confronti… beh, direi che bd che aggiungono davvero poco al dvd ne son stati fatti… tu citi Per qualche dollaro… ma se ne potrebbero citare tanti altri.
:wink:

Non sembrerebbe eppoi, restiamo al caso concreto: il bd Sony-RHV di questo film è tra le migliori trasposizioni in alta definizione di un film classico che io abbia mai visto e la riedizione in dvd (che ho visto, parimenti) sparisce al confronto.
Prova a fare zapping tra le due versioni, bd e dvd, come ho fatto io e ti divertirai un mondo: persino le dimensioni, nel dvd, ti appariranno differenti.
La compattezza del bd, nelle scene scure, è davvero esemplare: chiedi a Caltiki che, con questo bd, ha organizzato una visione collettiva tra amici che ha mandato tutti in visibilio.
Grazie a Dio il progresso va avanti e, anche per gli occhi, non priviamoci di qualche delizia: sono estasiato, non ammalato, come tutti quelli che hanno questa opportunità e mi dispiace che un giovane emani posizioni chiaramente da retroguardia e puramente teoriche non suffragate da esperienze e riscontri concreti. :wink:

madò… ok. hai ragione.
vedo che hai capito chiaramente il mio discorso.

poi certo… enorme differenza tra un dvd e un bd che hanno il master identico (e bada che il doppio rhv non è semplicemente una riedizione. è l’uscita parallela al bd).

la differenza è ovvia e c’è.
ma non è eclatante. almeno per me.
ok i neri sono più “compatti” etc etc… ma per me questo non fa la differenza eclatante. e ripeto: non sto dicendo che la differenza non c’è o che il dvd è “meglio” del bd.
il mio discorso è un altro. non reputo sempre necessario un upgrade da dvd a bd. punto.
nel caso in questione, per esempio, per adesso non mi frega di passare al bd (anche se prima o poi lo farò, ovvio… ma per adesso preferisco prendere roba che non ho in dvd). ma anche in altri casi…
di alcuni casi ne parlo per esperienza diretta.

PS: e i miei riscontri li sto facendo concretamente e direttamente. nessuna “teoria non suffragata” Gu.

ma cmq è inutile continuare a discutere.

con uno che mi dice che “emano posizioni da retroguardia” proprio non ho di cosa discutere.

avendo letto oggi questa discussione mi è venuta voglia di guardare questa edizione 2 dvd rhv, che è un po’ che ho comprato e stava prendendo polvere inutilmente
senza entrare nel merito della discussione dvd vs bd (che non ho idea dei termini della questione) lasciatemi dire che è un’edizione spettacolare!

a parte la qualità del restauro di cui avete detto, vorrei aggiungere un particolare elogio per gli extra, davvero eccellenti, soprattutto le interviste e in particolare quella al Tonino Valerii

considerato che si trova oramai quasi ovunque a 9,90, un acquisto imprescindibile se il lettore bd è ancora lontano

Ragazzi ma gli extra e i gadget delle 2 versioni dvd e Br sono gli stessi??? Devo aggiornare la mia versione disco singolo e vorrei prendere la più completa in termini di extra e gadget!

la prima edizione RHV ha meno extra e un disco soltanto. inoltre il master è discreto ma niente di eccezionale.

la seconda edizione RHV uscita sia in dvd sia in bd ha più extra e 2dischi.
gadget ed extra dovrebbero essere uguali per dvd e bd.

ovviamente la resa video del bd è superiore a quella del dvd, ma entrambi partono dallo stesso master restaurato a partire dal negativo originale.
se la resa video del bd è superiore è anche vero che il packaging del dvd è superiore al pack del bd.