[PG] Omicidio Meredith - Amanda Knox & Raffaele Sollecito

Ho seguito a spizzichi l’intervista di ieri sera, a riguardo lui dice che nella stanza c’erano le sue tracce perche’ e’ stato l’unico a soccorrerla.
Sul fatto che non ci fossero tracce di Amanda dice hanno fatto male i rilievi perche’ non le hanno trovate nemmeno nella stanza dove Amanda dormiva.

Capito: Meredith è stata uccisa da Killer Bob. Mandate l’agente Cooper. .

Ieri sera ho guardato la registrazione dell’intervista solo per amore verso Franca Leosini (:heart:) perché, in tutta onestà, questo caso mi ha un po’ rotto.

Mah, a me questo Guede sembra loschissimo e più che colpevole.
La sua testimonianza per me fa acqua da tutte le parti, ci vuole una grande sospensione dell’incredulità per credere a quello che racconta.

Già il fatto che, guarda caso, mentre è avvenuto il delitto lui era in cesso che cacava mentre ascoltava il walkman a manetta mi sembra una di quelle forzature totalmente incredibili.
Per tacere poi di quando racconta che mentre cercava di soccorrere la vittima ha scritto sul muro col suo sangue per non dimenticare quello che la povera ragazza agonizzante stava dicendo…

Mah…

In ogni caso Franca Leosini era super come sempre.

Va be’, diceva pure che mentre la accoppavano lui era chiuso in bagno e non ha visto nessuno. Ancora un po’ e siamo alla tesi del killer con un braccio solo, Fuggitivo style.

Ah, questa della scritta m’era sfuggita. Proprio attendibile come deposizione, oh. Quanto alla Leosini, sei un sudicione.

La storia della scritta è davvero assurda. Poi boh, magari sono io che ho capito male perché avevo occhi solo per Franca (:heart:) ma alla fine ha detto questo:

lui è entrato nella stanza dove la povera Meredith era agonizzante e sanguinante e ha cercato di tamponare la fuoriuscita di sangue dal collo prendendo degli asciugamani dal bagno.
Meredith rantolava una cosa tipo “…aff… aff…” e allora lui ha pensato di scriverlo sul muro con le mani sporche di sangue tipo promemoria.
Mah… E poi è scappato…

Qui trovate l’accattivante puntata: http://www.storiemaledette.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-7a45f575-9ceb-4041-8c5a-72b02d014fff.html

Non male il documentario prodotto da Netflix sui fatti di Perugia e incentrato in qualche modo soprattutto sulla figura di Amanda Knox.
Non male soprattutto tecnicamente visto che è girato e montato con grande cura e un paio di tocchi di classe inaspettati. A livello di contenuti è ovviamente discutibile anche perché in 90 minuti non è possibile concentrare un caso così complesso come quello dell’omicidio della povera Meredith Kercher.
È comunque molto furbo nel mostrare la Knox struccata e trascurata, quasi a volerla umanizzare per cercare di creare un po’ di empatia con gli spettatori.
Oltre alla Knox interviene Sollecito che appare un po’ come lo scemo del villaggio mentre invece è chiaramente uno che la sa lunga (adesso, non all’epoca, però), poi c’è Giuliano Mignini, il pm del caso convinto della colpevolezza dei due ragazzi che però viene tratteggiato un po’ come una mezza macchietta. Anche questo molto discutibile.
C’è Nick Pisa, giornalista inglese che ha seguito il caso per il Daily Mail, abbastanza irritante per come fa lo splendido e cede troppe volte al sorriso e alla battuta in una storia dove, onestamente, non c’è un cazzo da ridere. Oltre a loro ci sono i contribuiti dell’avvocato di Guede e di un’esperta di DNA che ha lavorato sui reperti forniti dagli investigatori.

Il documentario è interessante per come mostra parecchi errori relativi alle indagini (esemplare quando si vedono gli investigatori entrare in casa subito dopo l’omicidio senza indossare scarpe speciali che permettessero di evitare di inquinare la scena del crimine) e per come mette in evidenza alcune ambiguità nella storia.

C’è chi dice che il documentario sia filo-Amanda e che alla fine le dia un’ulteriore assoluzione oltre a quella del tribunale. Mah, io non sarei così lapidario. Sarà che per me quei due sono più colpevoli di Caino ma non mi sembra che il documentario faccia la loro agiografia.

C’è comunque un momento realmente agghiacciante nel documentario.
Nell’intervista Amanda Knox dice una cosa tipo: “Io nemmeno c’ero quella notte ma gli accusatori dicevano che io avevo detto a Sollecito e Guede di stuprare Meredith e poi di lasciarmela uccidere. Assurdo”
Ecco, quello mette i brividi perché sembra dirlo con l’arroganza di chi è ormai consapevole della propria impunità, l’assassino che racconta il proprio crimine ora che sa di essere al sicuro, tanto per umiliare i propri accusatori e la vittima.

Il documentario (che è questo qui http://www.imdb.com/title/tt5952332/?ref_=nv_sr_1 ) si trova su tutti i Netflix del mondo.

1 Mi Piace

Netflix non ce l’ho e chissà se vedrò mai questo documentario, che da come descrivi pare molto interessante, nonostante limiti e difetti. Al tempo stesso, confermi quello che penso da sempre: parafrasando “Donnie Darko”, per me Amanda Knox è l’Anticristo…

Considerate le recenti cazzate internettiane di cui Sollecito si è reso protagonista, comunque, il dubbio che un po’ scemo lo sia davvero mi ha sfiorato. Non so se siano colpevoli o cosa, ma sono convinto che non hanno detto la verità al processo. E che uno dei tre è l’assassino, magari gli atri due non volevano e la cosa è sfuggita di mano… la verità a 'sto punto non la sapremo mai.

Claudio Pratillo Hellmann: “Per avere assolto Amanda e Raffaele venni linciato anche dai magistrati”

http://www.repubblica.it/cronaca/2015/03/30/news/claudio_pratillo_hellmann_per_avere_assolto_amanda_e_raffaele_venni_linciato_anche_dai_magistrati_-110835508/

Mah, forse era meglio se andava in pensione subito prima e non subito dopo… Mi rendo però conto che fare il giudice è un mestieraccio, qualcuno scontento lo lasci sempre. A torto, od a ragione.

Specialmente se già dal cognome si capisce che è un mezzosangue tedesco-partenopeo… il nero e il bianco, la cazzimma e l’efficienza, la puntigliosità e la pigrizia… Crisi d’identità e sedute psicanalitiche a gogò per il povero magistrato Pratillo Hermann…
(Non chiedetemi se è meglio essere napoletani o tedeschi, non risponderò mai su questo punto :D)

Ma diciamo che fu un linciaggio assurdo, come fu assurdo l’intervento ministeriale per ridiscutere tutto. La sentenza non soddisfaceva l’opinione pubblica, indi rifacciamo tutto daccapo? Eddai. Non riesco a criticare la decisione presa dal giudice, le prove raccolte in quella direzione andavano e di condanne “sulla fiducia” per accontentare l’opinione pubblica se ne sono viste anche troppe.

Senza ritegno…

Usa, 9mila $ ad Amanda Knox per parlare del delitto Kercher. I legali di Meredith: “Offensivo”

Per l’americana un tour a pagamento nei college americani per parlare del delitto di Perugia. Insorge la famiglia della studentessa uccisa

http://www.repubblica.it/esteri/2018/01/27/news/usa_9mila_ad_amanda_knox_per_parlare_del_delitto_kercher_i_legali_di_meredith_inappropriato_-187429490/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P3-S1.4-T1

Oddio, che le offrano quattrini per parlarne e magari scriverci un libro lo capisco, legalmente nulla glielo impedisce. E’ il tour per i college che non comprendo…

Insegna agli aspiranti assassini come farla franca in tribunale. Si è “laureata sul campo”, diciamo…

D’altronde noi abbiamo mandato schettino all’università (di roma, mi pare, ma conta poco) a parlare della sicurezza in mare, o una cosa simile… E lui è sicuramente colpevole di 32 morti.

BBC News - Amanda Knox claims Matt Damon film Stillwater profits from her life

BBC News - Amanda Knox on how she thinks her case would be viewed today

Podcast sul caso altamente raccomandato:

2 Mi Piace