Pianeta NBA

Purtroppo si`:

Jabbar: ‘‘Ho la leucemia
ma vincerò questa battaglia’’

L’ex stella Nba, 62 anni, ha deciso di rendere pubblica la sua malattia: ‘‘I medici mi hanno detto che ho ottime possibilità di continuare a vivere. Non ho mai voluto condividere con il pubblico la mia vita privata, ma in questo caso espormi significa salvare altre vite’’

FOTOGALLERY SPORT (13/11/2009)
I segni del tempo sul viso di Dennis Rodman

Il tempo passa per tutti, anche per quei campioni che rimangono impressi nei ricordi eternamente giovani. A 48 primavere i segni del tempo sono evidenti sul volto di Dennis Rodman, quasi irroconoscibile rispetto al campione Nba che ha fatto parte dei mitici Chicago Bulls assieme a Jordan e Pippen…

continua su http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=11&IDalbum=22148&tipo=FOTOGALLERY

Nessun commento per il 5° anello di Kobe Bryant con i Lakers? Venticello sarà in lutto visto che i suoi amati Celtics hanno perso alla settima partita.

Purtroppo però c’è anche una brutta notizia, l’ex cestista Manute Bol è passato a miglior vita a soli 47 anni a causa di una malattia che da tempo lo tediava, aveva militato nell’ NBA grazie alla sua altezza 2,32 cm nei Bullets e se ricordo bene ha giocato pure in Italia.

Giocava a Forlì, lo vidi un paio di volte in tv su una rete locale che dava le loro partite…scarsissimo, poveretto, con quel fisico filiforme e le ginocchia di cristallo serviva in pratica solo ad impedire di fatto il tiro dalla corta distanza ai piccoli delle altre squadre.
Comunque r.i.p., ovviamente.

Ecco la notizia… http://www.repubblica.it/sport/basket/2010/06/19/news/morto_manute_bol-4989020/?ref=HRESS-1
peraltro non si fa cenno al fatto che avesse giocato anche in Italia…

Kobe: “Chiuderò la carriera in Italia”

                                                   [i]La stella dei Los Angeles Lakers, in Sudafrica per ragioni di sponsor, confessa che spera di tornare dove trascorse alcuni anni da bambino (il papà giocava nel campionato italiano): "Sono legato a Reggio Emilia e Milano e dopo l'Nba..."[/i]

http://www.repubblica.it/sport/basket/2010/06/27/news/kobe_chiuder_la_carriera_in_italia-5187829/

Questo perchè Bryant, anche se non lo ammette, ha imparato il basket al campetto, giocando con Stubby.

Che gli andava giù in your face e poi gli fotteva pure la merenda.

Volevo aprire un thread nel forum principale, ma forse questo è il posto migliore, “More than a game” è un bel documentario sulla vita cestistica dagli otto ai diciotto anni del più grande cestista (o tra i più grandi come preferite) attualmente in attività: LeBron James.Se siete appassionati dateci un occhiata perchè ci sono dei numeri da cineteca, senza contare che era ancora un ragazzino.

BLAKE GRIFFIN RULES!

[flash]http://www.youtube.com/v/TpL5cjvlRaE?fs=1&hl=it_IT[/flash]

Domani sera Miami vs Los Angeles alle 23 , alla faccia di Natale con i tuoi, ci sarà il palazzetto gremito e domenica sera su Sportitalia2 il mio idolo Blake Griffin (i cugini poveri di L.A.) contro i Suns.

Sta per iniziare tra pochi minuti Clippers-Warriors, ancora una volta su Sportitalia 2 torna super Griffin (che a febbraio parteciperà alla gara delle schiacciate e probabilmente la vincerà alla grande).Se amate lo spettacolo non perdete la partita.

Certo che la difesa dei Warriors è leggermente vulnerabile eh!
Comunque Griffin bestiale (anche se a volte si vede che è ancora immaturo, com’è giusto che sia, specialmente per quanto riguarda falli e palle perse) e ottimo come sempre anche Eric Gordon.

Edit: anzi Griffin forse meno bestiale del solito, ma lo stanno menando e raddoppiando di continuo…

Blake Griffin è praticamente al suo primo anno in nba per cui è un rookie a tutti gli effetti(l’anno scorso è stato fuori tutta la stagione per un infortunio),è raddoppiato per tutta la partita per questo sembra limitato.Poi naturalmente cestisticamente parlando è molto immaturo, soprattutto in difesa, ma in attacco fa reparto da solo.
Ha un fisico della madonna e una forza esplosiva che non si è mai vista prima, in nba è primo per schiacciate fatte finora(con quelle di stasera ormai sarà quasi a 90), ha staccato il secondo di almeno 20.

Mi piace molto anche Deandre Jordan.

Nelle ultime 4 partite ha messo insieme qualcosa come 22 stoppate circa! Comunque i Clippers in prospettiva sono una bella squadra.

Los Angeles Clippers-Miami Heat 111-105

Trentesima doppia-doppia per Blake Griffin, ma soprattutto incredibile sorpresa da parte dei Clippers, che fermano la serie di 13 vittorie esterne consecutive di Miami, stordendola con un primo quarto da 44 punti (a 26). Guidati dai soliti noti, Wade, James e Bosh, gli Heat avevano però troppo talento per accettare una sconfitta di quelle proporzioni: proprio grazie alla tripla di James tornano a -2 nell’ultimo quarto (94-92), poi dopo la risposta da fuori di Gordon ci pensa Mario Chalmers a rimettere i suoi a contatto (97-95 a 5’52" dalla fine). Qui, i Clippers (che già hanno battuto San Antonio in questa stagione) trovano le risorse fisiche e mentali per vincere: Griffin (4) e Davis (6) segnano i successivi 10 punti dei padroni di casa, che vanno sul 107-99 a 1’39" dalla sirena, e nonostante il -4 costruito da James (tripla) e Bosh (2+1) controllano grazie ai tiri liberi di Gordon.
L.A. Clippers: Gordon 26 (7/10 da due, 1/5 da tre, 9/11 liberi), Griffin 24, Davis 20. Rimbalzi: Griffin 14. Assist: Davis 9.
Miami: Wade 31 (11/18, 1/4, 6/7 tl), James 27, Bosh 26. Rimbalzi: Bosh 13. Assist: James 6.

fonte GDSport

8^ vittoria nelle ultime 11 gare per i Clippers, che se avessero giocato un po’ meglio ad inizio stagione (iniziarono con uno sconfortante record di 1-13) sarebbe lì a giocarsela per i play off.
A New Orleans pronti-via e distorsione alla caviglia per Belinelli…speriamo non sia nulla di grave.

Che sfiga il Beli,67 secondi di partita…comunque a parte questo come li vedi i tre italiani in NBA? Bargnani si può quasi dire che ormai si è stabilito bene ,tra i tre è quello con la squadra più debole quindi gli è più facile emergere, del resto da quando Bosh se ne andato è diventato lui l’uomo franchigia.Il Beli spero venga confermato ma ha dei risultati molto altalenanti, però il fatto che parta spesso titolare è buono.Gallo che è quello che mi piace di più fatica parecchio, l’ultima partita prima che gli capitasse l’'infortunio era un po snobbato dai compagni, spesso era libero sul lato ma non gli arrivava palla, speriamo che si riprenda e che soprattutto trovi continuità e non solo da tre mi piacerebbe vederlo penetrare più spesso cazzius.

Il Gallo è quello che piace di più anche a me e son d’accordo quando dici che dovrebbe penetrare di più: quando lo fa o segna o prende fallo, e dalla lunetta è uno che ne mette 9 su 10. Hai ragione anche quando dici che ultimamente i compagni non lo cercano molto quando è libero e coi piedi fuori dalla linea dei 3 punti…sinceramente non ho capito perché, probabilmente preferiscono giocare molto su Stoudemire, anche se nelle ultime partite pure Chandler s’è risvegliato. Personalmente mi spiace che a New York non sia rimasto Lee, ma voleva troppi soldi.
Bargnani invece secondo me tecnicamente è il più forte dei 3, ha tutto, assomiglia un sacco a Nowitzki e proprio per questo lo vedrei meglio come ala grande che come centro (infatti raramente prende più di 10 rimbalzi a partita). Gli mancano però aggressività sotto canestro e capacità di leadership: se avesse almeno una di queste 2 cose sarebbe davvero devastante. Comunque s’è assestato sui 22-25 punti a partita, e questa non può che essere una nota positiva…peccato solo che Toronto faccia proprio di tutto per non arrivare mai ai play-off :frowning:
Belinelli è sicuramente talentuoso ma un po’ incostante. Parte quasi sempre titolare ma del quintetto base è quello che gioca meno minuti di tutti e fa in media meno punti. Comunque gli darei fiducia, deve solo trovare un po’ di continuità. Comunque è uno che non ha paura di penetrare e ha anche un buon tiro e fa ottimi assist…speriamo che l’infortunio sia leggero, ma ho letto che probabilmente non è niente di grave. Vedremo!

Ah, domenica sera alle 21.30 su Sport Italia (penso SI 2) dovrebbero mostrare il derby di Los Angeles :open_mouth:

Sono un po pedante ma come si fa a non innamorarsi dei Clippers quest’anno:

[flash]http://www.youtube.com/v/xOf3ogkBgwQ?fs=1&hl=it_IT[/flash]

Tra l’altro durante l’incontro c’è stato un po di battibecco tra le due squadre e per un attimo si stavano attaccando Griffin e Wade con quest’ultimo che lo insultava nascosto tra i suoi compagni ahahahaah troppo ridere (2.58)

[flash]http://www.youtube.com/v/AjOYAbNHk0A?fs=1&hl=it_IT[/flash]