Bah…non voglio esaltarmi anche se l’avversario era il fortissimo Cagliari, ma almeno mi pare si sia vista un po’ più di continuità ed insistenza in attacco e un po’ meno affanni dietro. Finalmente ho visto un Ramsey in palla
Un altro difensore centrale a cui si rompe il crociato.
Non so se è Rugani o De Ligt ad aver visto Rosemary’s baby. O le loro fidanzate.
E un’altra prestazione imbarazzante direi, se non era per una Roma in vena di regali non so nemmeno se la pareggiavamo. Oramai la situazione a centrocampo è diventata insostenibile, è un reparto fantasma…
Eh però continuiamo a comprare attaccanti…
Sono sempre più convinto che a gennaio per il centrocampo non si farà nulla.
Mavà ormai questo è e questo rimane, certo in estate non basteranno un paio di innesti per sistemarlo
Il centrocampo è sicuramente scarso per una squadra che sogna la decima finale di champions (di più non si può sognare), però Sarri ci sta mettendo del suo.
Ad esempio, Ramsey è una mezzala. Possibile che non possa essere usato nel suo ruolo in un periodo in cui mancano Bentancur e Khedira? Ma questo è un dettaglio. Il problema principale sembra essere il modulo.
I risultati di questi 5 mesi tutto sommato sono buoni. Della supercoppa frega assai, in campionato 48 punti x2 fa 96, e in champions primi nel girone. Ma la qualità del gioco è calata verso metà ottobre quando si è passati dal 4-3-3 al 4-3-1-2. E senza qualità non si vince con le grandi squadre.
Di certo da metà ottobre circa ha smesso di giocare bene l’uomo che dovrebbe far girare la squadra , quello che Sarri aveva messo al centro del suo progetto: Pjanic.
Perché, non saprei dirlo. Forse sta male lui, oppure ci sono motivi tattici, vedi sopra. Un conto è una manovra accentrata e prevedibile che passa sempre da Dybala (4-3-1-2), un altro conto è avere Costa largo che crea molti più spazi per tutti(4-3-3). Ma è solo un’ipotesi.
Intanto pare che stia arrivando Chong. Non so chi sia, ma dal suono non promette bene.
Susa Miro ma io di Pjanic ricordo solo un’paio di anni buoni con Allegri, forse i primi due (magari uno e mezzo) e un paio di mesi con Sarri come dici tu, per il resto solo tanta mediocrità. Prima era colpa di Allegri che non lo sapeva usare (si diceva), ora non saprei a chi o a cosa dare la colpa se non al fatto che forse Pjanic è un giocatore discontinuo ed indolente, che non vuol dire scarso, ma con le caratteristiche di tanti giocatori slavi che ti mettono lì una partita super ogni tanto e per il resto tanto scazzo… Sulla questione schema concordo, nel senso che ormai il trequartista è una razza in disuso e quasi estinta, il problema è che il 433 senza Costa è impossibile e mettere qualcun’altro è difficile anche per via del fatto che la coperta è corta se Cuadrado lo devi fare giocare terzino perchè non hai terzini e Bernardeschi si è dimostrato un giocatoruncolo non da Juve direi a questo punto, ma nemmeno da grande squadra in generale.
I risultati sono buoni in Campionato, perchè è il campionato provinciale italiano dove con i giocatori della Juve ci fai due squadre da Champions, importa sega della Supercoppa per me è un ragionamento inaccettabile, la Supercoppa è un trofeo che devi andarti a giocare con una garra ben diversa da quella vista un mese fa, non vedo perchè dovrebbe essere meno importante. Il girone di Champions…beh siamo arrivati primi in un girone oggettivamente facile, eppure zoppicando nelle partite con i russi e battendo 1-0 in casa un Atletico non esattamente irresistibile. Per me questa è una squadra costruita male, che si porta dietro un’estate assurda in cui la dirigenza si sarebbe venduta la metà dei giocatori che ad oggi sono o sarebbero titolari se non infortunati. Sempre più mi sto convincendo che all’Inter abbiamo mandato quello buono e noi ci siamo tenuti il fratello scemo, spero di sbagliarmi.
Grande verità . Al club appartengono anche i nostri Dzeko e Kolarov.
Venticello, io non credo che la Juve abbia sottovalutato la supercoppa. Sono io che la sottovaluto, essendo un tifoso viziato.
La Juve ha perso non per mancanza di garra ma perché è peggio organizzata della Lazio e ha giocatori di qualità inferiore a centrocampo. 3 a 1 l’ha preso anche in campionato.
A me di questa sconfitta interessa solo che la Juve è stata dominata da una Lazio che in 10 giorni ci ha rifilato un 6 a 2 meritato. E quindi penso alla champions. Che cammino può fare in champions una squadra del genere? Della vittoria o della sconfitta in quel trofeo mi interessa poco, per me vale un’amichevole.
La squadra è stata costruita male perché è stata costruita prima di prendere Sarri, un allenatore tra l’altro non molto elastico, per usare un eufemismo.
Non so se Marotta sia meglio di Paratici. Secondo me adesso è più facile il suo compito. Conte ha scelto lui i giocatori, così come ha chiesto lui di mandare via, anche in prestito, quelli che gli avrebbero creato problemi. In più l’inter parte da una base inferiore, cioè per migliorare la rosa è bastato prendere Barella e Sensi. Oppure Lukaku, che non voleva quasi nessuno, a 80 milioni. Questi giocatori, più facili da prendere, avrebbero alzato il livello della rosa della Juve?
Su Pjanic temo di essere d’accordo con te e con King Ghidorah. Il mediano davanti alaal difesa non può essere incostante come un trequartista. Fermo restando che secondo me non si trova più a suo agio con questo sistema di gioco. Dubito che al Real Madrid, o anche all’Atalanta, farebbe tre mesi di fila così disastrosi…
Ti quoto in toto.
Per la Champions, sono moderatamente (molto moderatamente) fiducioso perchè li le squadre tendenzialmente giocano a viso aperto, ed è quello il contesto in cui la Juve Sarriana mi pare si esprima meglio. Contro squadre che aspettano e ripartono, in maniera efficace, abbiamo fatto molta fatica finora.
Per quanto riguarda Pjanic, a parte i discorsi sull’indolenza dei balcanici, io penso da sempre che sia fuori ruolo. Secondo me renderebbe al meglio più avanzato e liberato da compiti di regia, o quantomeno con un altro dietro che avvia l’azione. Poi chiaro che essendo uno con classe cristallina, riesce a fare anche il regista con qualche ottima prestazione…però deve girare tutto il resto al meglio, se no si perde anche lui.
In un paio di partite era stato usato così, e infatti aveva illuminato (ricordo un Bologna-Juve di 2-3 anni fa).
Solo come contributo alla discussione… Pjanic nella Roma faceva il trequartista (inizialmente il regista era Pizzarro) e successivamente fu arretrato in qualche partita. Il suo problema, per me, non era il ruolo o la posizione e men che meno la classe ma esclusivamente l’atteggiamento. E’ uno di quei giocatori che quando fa la partita ti manda in paradiso ma quando è scazzato gli spareresti con un fucile di precisione dagli spalti. Esattamente come gli altri due soggetti da me prima citati (soprattutto Kolarov).
Da Pjanic ti aspetti che sia uno che si prenda la squadra sulle spalle ma è una speranza vana.
Speriamo sia così, ma ho qualche dubbio. Ad esempio, meritavamo di perdere anche con l’Atalanta che decisamente gioca a viso aperto. Quel 3-2 è uno dei risultati più bugiardi che si siano mai visti. Edit: anche perché era 3 a 1.
Il problema è che non siamo forti in nessuna fase del gioco. Ci sono squadre devastanti quando attaccano, altre solidissime in difesa. Noi siamo da 5,5 /6 in ogni fase. Se una squadra ci lascia giocare, difficilmente la schiacciamo con un mare di occasioni da gol. Al massimo teniamo di più palla.
Se una squadra ci attacca, io mi sento pervaso da una fiducia più o meno uguale a quella che forse aveva il generale Custer a Little Big Horn.
Chi ci può dare qualcosa di più in una delle due fasi? Nel difenderci, forse Kanté o Allan a centrocampo.
Arrivano a gennaio? No. Ma poi ci sarebbero sempre Cuadrado e Alex Sandro che preoccupano.
E in attacco vedo cha facciamo fatica ad occupare l’area, soprattutto in assenza di Higuain.
Se non sono stato già abbastanza pessimista, aggiungerei che anche il prossimo anno sarà difficile crescere. Ma credo che sia già stato detto ![]()
Io non ho qualche dubbio, ho solo certezze, squadre organizzate ed offensive come City o Barcellona, giusto per citarne un paio, ci fanno polpette con la Juve odierna, che non penso sia diversa da quella che sarà a febbraio/marzo/aprile.
Io Sensi e Barella molto onestamente al momento li invidio all’Inter, soprattutto se penso a Can, Kedhira, Benatncour e ai piedi quadrati di Matuidi, tutta gente per altro che la nostra dirigenza aveva messo alla porta in estate, e mi piacerebbe sapere qual’era il piano B se li cedevano tutti compreso Higuain e Dybala. Lukaku sarebbe stato il centrale da mettere di fianco a Ronaldo, che per me è sempre il modo di giocare che preferisce, e infatti rende meglio con Higuain che con sua inutilità Dybala. Ecco Dybala…non so che startegia ci sia da parte dei giornalisti o dei commentatori come Adani che evidentemente si masturba pensando a Dybala, perchè anche con la Roma ah Dybala migliore in campo, come si fa a sostituirlo, beh intanto fuori dal cazzo lui e dentro Higuain e abbiamo avuto due occasionissime pronti via…ma vabbè questi pensano a rinnovarlo…
Ora, se la campagna acquisti l’hanno fatta prima di decidere che arrivasse Sarri, le cose sono due, o la programmazione è davvero imbarazzante, o forse era meglio prendere un allenatore in grado di adattare il gioco della squadra ai giocatori che ha in rosa.
Poi vi butto l’ultima bomba, ma a conti fatti, dando per scontato che solo un miracolo al pari di Pollanet convertito all’eterosessualità potrebbe darci la Champions, non incomincia a profilarsi come un fallimento l’operazione Ronaldo ? Che lo sbircio, seppure con un occhio solo, ci avesse visto giusto ?
ho sempre pensato che peggio degli juventini ci fossero solo gli anti-juventini, ma francamente inizio a dubitarne
prendersi a Rolando o a Messi la questione tennica è persino quasi relativa, dal momento che sono macchine di laboratorio per fare soldi, vi lamentate un giorno sì e l’altro sì che non potete competere con squadre che hanno budget 10 volte il vostro e vi permettete anche solo di pensare che forse prendersi un soldificio sia un mezzo fallimento, ma de che, quello è un successo pure se si rompe il cazzo di giocare e passa le giornate a farsi pugnette come un noto forumista dal nome di un personaggio di Bombolo
Giacchè io di tutti sti soldi non ne vedo, e nemmeno li vedo riversarsi in un mercato startosferico, buon per la famiglia Agnelli, resta di sperare nel miracolo:pollanet:
Non credo che Ronaldo sia stato preso per Instagram o per farci passare dall’11° al 10° posto nella classifica dei fatturati.
Ronaldo è stato preso, dopo 2 finali in 4 anni, per farci fare un piccolo salto di qualità, in campo.
L’operazione era giusta e coraggiosa. Se io fossi Paratici Agnelli non la rinnegherei. Come fare un salto di qualità con squadre come Barcellona, Real e City? Afferri la prima grande occasione che capita.
Purtroppo quel salto non c’è stato, ma la colpa non è stata dell’operazione Ronaldo, ma di tutte le altre operazioni. Tra i giocatori presi negli ultimi due anni nessuno è diventato titolare. Eppure abbiamo speso molto. De Ligt, senza gli infortuni di Chiellini e Demiral, sarebbe il 4° centrale. Cancelo, cacciato. Danilo, lasciamo perdere. I parametri 0, Can, Rabiot, Ramsey, un disastro.
Quindi, un’operazione concettualmente giusta è stata sprecata, per altri motivi.
Salvo miracoli, per carità.
E comunque per Orsolini dovrebbe esserci una accordo tra Bologna e Juve. Ma la Juve non lo vuole, perché ci costerebbe solo 23 mln. 
bufala già smentita
c’è un gentlemen agreement che prevede che, se il Bologna deciderà di venderlo, prima va sentita la Juve (che se vuole pareggia l’offerta)
un diritto di controriscatto come questo sarebbe peraltro totalmente privo di senso
Quella di Miro Wolfe era una battuta, BM
Che è quello che intendevo dire io, e che mi riporta a pensare che a prendere Ronaldo, se è Ronaldo che vuole venire da te, sono buoni tutti, è a metterci insieme il resto della squadra per vincere che evidentemente Paratici non è stato in grado di fare.
Ah e ieri ennesima testimonianza, se ancora ce ne fosse bisogno, sulla pochezza di inutilità Dybala, che contro Young Boys e la seconda squadra dell’Udinese fa il fenomeno per sparire regolarmente nelle partite che contano