Piemontecalcioland - Anche partecipare conterà pur qualcosa

Dopo 8 anni di scudetti e altre coppette nazionali, possiamo anche sopportare un anno senza trofei. E al 99% sarà così, basta vedere le partite. Senza il culo sproporzionato avuto verso ottobre-novembre, avremmo 6 o 7 punti di meno.
L’importante è:

  1. che i dirigenti capiscano dove hanno sbagliato.
  2. evitare umiliazioni troppo grandi che impediscano anche a un normale tifoso di uscire di casa, tipo prendere 7 gol dall’atalanta.
  3. che lo scudetto lo vinca la Lazio. Rubando o no, non me ne frega.

Purtroppo rimarrà per sempre l’onta di aver buttato via due anni con un fenomeno in squadra.

Però io non mi voglio rassegnare a darla sù senza capire che cazzo sta succedendo. Si capisce chiaramente, da come giocano e dalle dichiarazioni di Sarri, che quest’ultimo non riesce proprio a trovare il bandolo della matassa, o meglio, il bandolo della matassa viene trovato e smarrito all’interno di una partita numerose volte, come se i giocatori non siano in grado, o azzardo, non vogliano, mantenere la stesa intensità, la stessa concentrazione per i 90 minuti. E’ vero che avere a che fare con le personalità forti dello spogliatoio Juve non deve essere impresa facile, Sarri in fondo ha fatto bene a Napoli e al Chelsea, si, ma con rose di un profilo di certo non così elevato, e dalle sue parole sembra proprio che sia in difficoltà a relazionarsi con sta gente che, volente o nolente, si applica solo a sprazzi. Fosse che i giocatori stiano remando contro il tecnico ?

Secondo me si sta davvero esagerando. La Juve è prima in classifica! Non capisco e non riesco a giustificare questi allarmismi.
La differenza con gli anni scorsi è che quest’anno esiste una concorrenza dovuta al fatto che una squadra sta girando ormai in maniera egregia (lazio) e l’altra ha finalmente di nuovo fondi (e anche parecchi) da poter investire (noi/inter).

La Juve è prima perchè l’Inter è una squadra isterica come il suo allenatore e ha perso punti imbarazzanti e la Lazio ci sta mettendo un pochino a capire che ha tutto per competere, altrimenti sai che eravamo lì con l’Atalanta e la Roma

Sabato ho visto solo il 1° tempo. In quella mezz’ora in cui siamo stati dominati come un Chievo qualsiasi contro il Barcellona, tutto è diventato chiaro:
Non è questione di posizioni in campo, di compiti tattici non eseguiti, è questione di palle.
Quando la partita si fa dura e vieni aggredito, servono giocatori di palle. Non puoi aspettarti che le tirino fuori gente come Rabiot e Pjanic. Basta guardarli in faccia per capirlo. Pjanic non ha toccato palla nella prima mezz’ora. Tra Rabiot e un centrocampista forte c’è la stessa differenza che passa tra Rugani e Chiellini. Rugani tecnicamente forse è meglio di Chiellini, ma chiunque in squadra vorrebbe Chiellini. Vidal non si sarebbe mai fatto mettere sotto così.
A centrocampo non abbiamo nessun leader. In difesa abbiamo un cattivo leader, cioè Bonucci, buono solo ad incazzarsi, non a motivare. L’unico leader è Ronaldo, e Chiellini…quando, come e se rientrerà.
Nelle scelte dei giocatori bisogna considerare un po’ di più l’aspetto caratteriaIe, come in quel film sui cavalli da corsa …non ricordo più quale…in cui l’allenatore guardava negli occhi il cavallo prima di comprarlo e non si basava sui tempi in pista.
Marotta sì che aveva occhio… (si scherza)

La Juve l’anno scorso aveva 9 punti in più. Detto ciò, non sono mai stato fan di Allegri e spero che il prossimo allenatore non sia Inzaghino. Bisogna insistere su questa strada, ma bisogna capire che il mercato si fa con l’allenatore e che servono giocatori anche con le palle, vedi sopra.

Non so, non saprei, non ho voluto nemmeno guardare…leggo i soliti piagnistei, quindi immagino sia stata una partita meno emozionante del Derby

Se te la riassumo con “facciamo schifo al cazzo” passo da superficiale?

No, passi per uno che ha il dono della sintesi.

Ho visto fino al 60’ circa lo spettacolo osceno di una squadra senza senso.
L’obiettivo nel calcio non sarebbe provare almeno a fare gol?

Stamattina leggo di ruberie e cose varie, evidentemente dal 60’ in poi deve essere successo qualcosa di clamoroso a nostro favore, perché fino a quel momento ho visto un rigore negato su Cuadrado, Ibrahimovic e Kessié che col gomito sembravano Franco Franchi nella pubblicità delle lamette.
Ma questi sono dettagli, la squadra meritava di perdere.

Ieri sera ho visto Dortmundt - PSG e ho pianto lacrime amare…
Emre Can è sembrato il centrocampista più forte nella rosa della Juve, uno che poteva fare accomodare Pjanic e il suo mestruo in panca e prendersi le chiavi della squadra, ma i Nuovi Idioti lo hanno venduto…
Haaland lo si poteva portare a casa per meno che Kulusevski…Haaland fa un goal ogni due palloni che tocca, di Kulusevski dopo i 30+Bonus si sono perse totalmente le tracce, gioca non gioca ? Boh sparito da tutte le cronache…
Io voglio Paratici e Sarri morti, ma morti male

Diciamo che la sliding door Haaland ce la porteremo dietro (e non dico dove) per i prossimi 10 anni, cioè per tutta la sua carriera. Per compensare bisognerebbe fare 5 o 6 scambi di mercato col Milan, visto che con loro ci va sempre bene…ultimamente.
Kulusevski è infortunato. Comunque sono fiducioso sul ragazzo.

Ieri sera ho visto Atletico-Liverpool e ovviamente ho pensato alla Juve.
L’Atletico in campionato sta soffrendo più di noi. 25 gol in 24 partite, sono quarti assieme a un’altra squadra, quindi con la qualificazione champions a rischio, eppure hanno tirato fuori una serata incredibile. Hanno fatto una partita perfetta, all’italiana, e infatti non hanno mai vinto e mai vinceranno la champions.
Probabilmente prenderanno 3 o 4 pere a Liverpool, però, almeno a livello di intensità di gioco e di grinta, ieri sera hanno impressionato. Chissà che anche a noi non scatti qualcosa in champions.

Andrea Agnelli è il nuovo Massimo Moratti

Andrea Agnelli è il nuovo Massimo Moratti (con la differenza che ha vinto qualcosa)

Ti ammiro, stamattina quando ho letto che la squadra d’ora in avanti sarà in mano a “senzapalle” Dybala pensavo che fosse la pietra tombale su ogni ambizione, però magari il Lione è tipo il Brescia o lo Young Boys e Dybala farà una tripletta

Ma anche no .

panchinato da Kurtic, acquisto di gennaio del Parma
ci sta

Più di mezzo campionato per capire che nessuno dei giocatori a disposizione può fare il trequartista…non male dai

Se il Var nono Var succedeva al contrario il Coronavirus sarebbe stato relegato ai margini delle cronache di questi giorni

Ignobile, non mi viene altro aggettivo per definire la partita di ieri sera, come ignobili sono ormai le dichiarazioni di fine gara di un “allenatore” allo sbando. E’ un mese che ammette di non avere in mano la squadra, che i giocatori non lo seguono, che non potrà mai fare il suo gioco, che non sa come motivarli. Aggiungici recentemente le due uscite da osteria sui rigori…per me va allontanato immediatamente, ora che almeno qualcosa di questa stagione si può ancora salvare.

Sembrava un pochino aver trovato la quadra, e ieri ancora mi mette in campo Pjanic, un giocatore che dire alla frutta è davvero fargli un complimento, infatti fuori lui e quell’altro ectoplasma di Rabiot, la squadra ha ripreso un attimo di verve. Sembra che le formazioni le faccia con i numeri della tombola, forse l’ultimo allenatore così incapace alla Juve che ricordo è Maifredi.

No ma ti ricordi Maifredi, arrivato in pompa magna dopo un paio di stagioni inculate, portatore del verbo del bel giuoco dei goals e dello spettacolo ? …non c’è un cazzo da fare, io mi sono persuaso che un certo tipo di giuoco non è nel DNA di questa squadra, o la radono a zero e la ricostruiscono con un altro tipo di mentalità e giocatori o chiunque arrivi con un idea diversa del primo non prendere goal e le vinciamo tutte 1-0, è destinato a fallire. Non mi fa piacere eh, ed è il motivo per cui per me fallirebbe anche uno come Guardiola, ed è il motivo per cui mai e poi mai vinceremo in Europa. Ho visto anche un po’ di Real-City, ma quella è una partita giocata a ritmi europei, le partite della Juve sono sonnecchianti, gente che trotterella per il campo e meno male che ieri avevamo di fronte un Lione 7mo in Francia e con la bellezza di 5 assenti, se ci trovavamo il Bayern di Martedì ne prendevamo 10

Ironia a parte, ricordo benissimo Maifredi e il suo naufragio. Sono passati trent’anni e le cose sono molto cambiate, ma concordo con te che storicamente alla proprietà della Juve non è mai fregato un cazzo del livello del gioco.

Le varie Juventus vincenti di Trapattoni, Lippi, Capello e Conte… ma chi le ha mai citate per il gioco, in Europa? Nessuno a mia memoria. E non parliamo di Allegri.

Forse Sarri è proprio l’uomo sbagliato per voi.