Planes, Trains & Automobiles - Un biglietto in due (John Hughes, 1987)

Planes_trains_and_automobiles.jpg


http://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/un-biglietto-in-due/26028/

Ok, in realtà è ambientato per il giorno di ringraziamento, ma io lo classifico comunque come film natalizio. Parlare della trama mi sembra superfluo, tante le volte che veniva trasmesso su Italia 1. Ma l’innesto di due caratteri tanto diversi è geniale, l’altero & snob Martin col caciarone buontempone Candy, in un’orgia di disavventure incredibili (l’ispirazione venne a Hughes a causa di un incidente analogo capitatogli). La scena di Candy che prova a trovare la posizione giusta sul sedile da sola merita il biglietto. Visto con le prospettive attuali, è buffo notare come Candy possa fumare liberamente praticamente ovunque. Simpatico cameo di Kevin Bacon all’inizio. Bluetto molto buono, con un bel comparto di extra, sia sul film che su Hughes, e sul perché del suo ritiro dalle scene. Pare che Hughes abbia girato piu del doppio rispetto agli standard cinematografici, e ci sia una sorta di versione da 3 ore, ma più che un rough cut è un ammasso di tutto il girato, per Hughes; il montatore Paul Hirsch conferma però l’esistenza di un cut di 3h e 40, successivamente ridotto a due ore.

Gran bel film, con due veri e propri mattatori come candy e martin, perfetti appunto in due ruoli agli antipodi. Fantastico il pezzo quando si ritrovano contromano in autostrada, dove ne succedono di cotte e di crude. Mi ha sempre messo una gran malinconia la scena quasi finale quando Martin torna indietro alla fermata della metro dove trova candy solo senza un posto dove andare, essendo la moglie morta anni prima

Candy poteva fare eccellenti ruoli drammatici, anche prima al ristorante quando dice che se ne va, era un attore a tutto tondo, che veniva però impiegato quasi esclusivamente in ruoli comici. Era diventato la musa di Hughes, e la sua morte fu uno dei motivi del suo ritiro.

Sarò breve: film splendido.

Anche la scena di Candy in macchina che parla da solo durante una nevicata è triste forte. Non il classico film comico cazzone che va forte oggi, tutt’altro.

1 Mi Piace

Film che ho adorato fin dalla prima volta che lo vidi (in sala, e pure affollata!) nel maggio '88! E rivisto diverse volte in vhs prima, e dvd poi. Il br credo non contenga l’audio italiano, giusto? Comunque: Martin e Candy assolutamente perfetti (ben sorretti dal doppiaggio di, rispettivamente, Paolo Poiret e Massimo Corvo), costretti dalle circostanze (avverse) a viaggiare insieme. Anche se Martin ne farebbe volentieri a meno, ovvio. Tante gag spassose, e una parte finale all’insegna della sottile malinconia. Probabilmente l’opera migliore di Hughes, assolutamente godibile anche senza essere cittadini yankee (ma la “follia” del Giorno del Ringraziamento rimane comunque una cosa abbastanza inconcepibile…)

Questo 3d sono convinto esistesse già

Gran film comunque. Con due personaggi agli antipodi e che avrebbero meritato molto di più e nel caso di Candy, una vita più lunga.

Martin incazzato con gli addetti ai clienti è qualcosa di fantastico, così come la scena dello “state andando contromano”

Il finale rientra nelle top 5 scene che riescono sempre a farmi piangere disperatamente come un bambino comunque.

Il chè mi fa classificare il film come drammatico / Black comedy.

Edizione in bluray 4K in uscita per natale. Nonostante il prezzo non esattamente popolare, sono tentatissimo:

https://www.amazon.it/Biglietto-Due-4K-UHD/dp/B0BG8ZVDZS/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2MQDCECBICRZT&keywords=john+candy&qid=1667496229&qu=eyJxc2MiOiIyLjEzIiwicXNhIjoiMS4yNSIsInFzcCI6IjAuOTIifQ%3D%3D&s=dvd&sprefix=john+candy%2Cdvd%2C100&sr=1-21

Sono tentato pure io. Ho il br yankee. Ma questa è la prima volta che il bellissimo film di Hughes appare sul nostro mercato in HD. 4k,addirittura. E il doppiaggio italiano è super… :heart_eyes::clap::ok_hand:

1 Mi Piace