Leggendo “L’ intervista” del Direttor “giovane amico” Gianmaria che ha rinominato una di quelle parole del nostro cinema preferito che non mi sono mai andate giù :evil:
“IL POLIZZIOTTESCO”
Io ho sempre preferito “POLIZIESCO” è più incazzato, più crudo e fa molto “Cronaca vera” aggiungo volentieri il surplus “All’ italiana”
Ricordo l’ aneddoto di Lenzi al 2° GdR festival, “Poliziottesco l’ ha inventato una giornalista che non capiva niente” (non ricordo letteralmente la citazione, ma il concetto era questo )
“Poliziottesco” è nato come spregiativo,come offesa ai film e ai loro registi(“critica stronza”,secondo una bella espressione coniata dal grande Di Leo).Quindi,opto tranquillamente per “poliziesco” o “poliziesco all’italiana”(come “spaghetti western” o “western all’italiana”,insomma).
io ho sempre pensato che “poliziottesco” fosse il termine per definire i film polizieschi incentrati sulla figura del poliziotto che ha le mani legate,che, come nella stragrande maggioranza dei film italiani dei '70, si mette contro i suoi superiori ai quali non piacciono i suoi metodi, che combatte la delinquenza con la pistola e non con il codice, eccettera eccetera.
non ho mai visto il termine in maniera denigratoria per il genere e non sapevo neanche avesse questa origine… onestamente non so per cosa votare…
voto poliziottesco perchè il cinama poliziesco italiano è unico e quindi differente rispetto ad esempio al poliziesco inglese e americano.
Spaghetti western o western all’italiana?
con il passare degli anni il termine poliziottesco ha perso l’accezione negativa del periodo boom del poliziesco italiano.
In realtà poliziottesco oggi rappresenta quel cinema poliziesco di casa nostra nato sulle orme di quello anglo-americano e via via differenziatosi, anche molto sensibilmente, da un punto di vista registico e narrativo.
Poliziottesco o poliziesco all’italiana?
Spaghetti western o western all’italiana?
concordo con minnimalinconico. forse dico un cavolata e correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di aver sentito Lenzi sottolineare la differenza tra poliziesco e poliziottesco privando l’ultimo termine della sua accezione negativa.
minni mi hai convinto a votare per poliziottesco
Poliziottesco…beh ci sono affezionato.
Poliziesco è “serio”, ma, naaa, deciso, voto “poliziottesco” ha un qualcosa di maledettamente romantico…
E poi poliziesco lo dice chiunque( o quasi) invece gia chi usa il termine “poliziottesco” denota un qualcosa…
Sono snob
Senza indugio voto poliziesco, poliziottesco (o polizziottesco) per me ha un’accezione negativa, l’ho sempre interpretata come una storpiatura canzonatoria volta fondamentalmente a denigrare il genere.
Per quanto riguarda il western, trovo invece che l’etichetta “spaghetti western” non sia per nulla dispregiativa. Secondo me questa espressione è funzionale a rimarcare il fatto che si tratta di film che sono prodotti e girati in Italia (o Spagna, ma cambia poco), laddove per definizione il genere è nato ed è ambientato nel West, e quindi da tutt’altra parte. Al contrario, è ovvio che nel caso del poliziesco la connotazione geografica è relativa, nel senso che un poliziesco può essere ambientato in qualsiasi parte del mondo. “Spaghetti western” per me ha quindi una connotazione prevalentemente geografica, e quindi non ha nulla di denigratorio.
Polizzziottesco forever.Chi se ne impippa se è nato come termine negativo?Oramai sottintende un filone che solo noi sapevamo fare,esattamente come il tanto vituperato spaghetti-western.