[Poll] Ma fare un "cineforum" virtuale su GdR? Sareste d'accordo?

Prendendo spunto da questo post di Renato…

…stavo pensando che non sarebbe male, anche per movimentare le discussioni sul forum, creare una sorta di “cineforum” di GdR… ossia creare un thread in cui ogni settimana si sceglie un film (classico o meno, italiano di genere o meno) che, coloro che aderiscono al cineforum, si impegnano a visionare (o revisionare) entro la settimana prestabilita per poi discuterne nell’apposito thread.

Voi che ne dite? Sarebbe una cosa fattibile? Ma soprattutto… ne avete voglia?
Tirate fuori le vostre opinioni a riguardo

EDIT: da quanto vedo non ne avete molta voglia… mi sa che ormai a furia di discutere sul numero degli scudetti della juve dovremmo trasformare GdR in un forum di pallone, per la somma gioia di Swat :smiley:

Cmq magari si potrebbe allargare il periodo di visione ad un film ogni 15 giorni… oppure spostare il thread nel forum generale… io ho postato qui perché volevo discuterne prima la fattibilità con i platinati prima di estendere la proposta a tutto il forum

Appoggio l’idea di Steed
Purchè siano film tassativamente di facile reperimento.
Aiuterebbe magari poterlo Linkare nel 3d.

Sarebbe carino ma non troppo semplice da organizzare. Nel senso che dovremmo trovare sempre film che tutti posseggono e a cui tutti siano interessati (io, per esempio, non sono un fan del western… se ne viene scelto uno di sicuro non ce l’ho in casa né vado a comprarlo perché ho “preso l’impegno” di partecipare al cineforum…).
Insomma… l’adesione mi pare una cosa un po’ troppo formale/vincolante. Sì può aprire un thread “Cineforum GdR” in cui viene proposto un film a settimana: sicuramente un certo numero di partecipanti di volta in volta ci saranno. L’ipotesi di mantenere sempre e comunque i soliti mi pare difficilmente realizzabile, ma anche così sarebbe un bel modo per rivitalizzare il dibattito cinematografico soprattutto nelle sezioni di genere in cui per forza di cose, dopo tutti questi anni, spesso non c’è molto da dire.

Potremmo provare solo coi film presenti su youtube?

Mi sa che sto cineforum lo famo solo noi tre :smiley:
Eppure stamane ho visto che anche robby smucinava sul thread ma poi non è più intervenuto buttandosi su quello dei suicidi :-p

ad ogni modo pensavo di fare una cosa non troppo vincolante, sia per il problema della reperibilità dei film sia perché magari non sempre si ha voglia di vedere un determinato film: in parole povere si aderisce al cineforum, magari si propongono i film ma ovviamente poi ognuno sceglie a quale visione+dibattito partecipare… insomma una cosa abbastanza libera (come dice anche blu petrolio) e non troppo impegnativa-vincolante, anche per questo pensavo sarebbe meglio proporre visioni non troppo di nicchia…

Ad esempio pensavo che i film da scegliere si potrebbero mettere ai voti e poi scegliere il più votato, che magari più persone hanno a disposizione… o magari ruotare di volta in volta il genere o la nazionalità della pellicola o del regista… fare mini-cicli e/o rassegne retrospettive per rivalutare qualche regista o stroncarne qualcun altro :smiley:

Poi se ovviamente vi vengono altre idee tiratele fuori…

Comunque l’idea è carina, a parte il fatto di mettersi a guardare film da Youtube. Basta anche 1 € per noleggiarsi un film una sera e vederselo tranquillamente a casa, non serve Youtube :wink: (tra l’altro penso sia pure una cosa abbastanza illegale).

Steed secondo me non c’è manco bisogno di accordarsi… voglio dire, mettiamo che io apro il topic su che so, La palude del caimano; tu ce l’hai e ti viene voglia di vederlo/rivederlo… che fai? Te lo vedi o rivedi e il giorno dopo lo commenti, sempre se ti va, punto.

Infatti Brass ha aperto vari topic su Wilder ed io ho pensato Cazzius, è un po’ che voglio vedere i suoi film che mi mancano… oppure rivedere quelli che ho già visto e mi erano piaciuti (cioé tutti); tàààc, l’ho fatto.

Figa già qui dentro scriviamo in quattro quando va di lusso, se ci mettiamo a fare gli organizzatori tipo Filini scappo pure io :smiley:

a me quest’idea del Rag.Steed-Filini piace.
proporrei l’apertura del cineforum col classico “El cazador de tiburones”.

molte cose di quello che hai scritto rispecchiano la realtà, ma proprio per questo credo che aprire un thread apposito del “cineforum” e “lanciare” un film da vedere collettivamente (seppur ognun per se) sia fondamentale per rendere il rito più canonico… infatti molti dei thread che apriamo io, te o Brass, quasi sempre post visione, vanno spesso deserti o dimenticati, anche da chi magari nel momento di apertura del thread aveva pensato di rispolverare quel determinato film… mentre se si stabilisce cosa vedere collettivamente sin dal principio magari poi alla fine si riesce a creare un gruppetto di forumisti che si vedono realmente un determinato film… non trovi? Magari proviamo a lanciare qualche titolo da visionare con cui iniziare e proviamo a vedere come procede, se poi non funziona ci si mette pochissimo a lucchettare il thread… pensavo che forse si potrebbero scegliere i titoli in base alla programmazione tv, così chi non ha il film se lo registra… oppure se lo vede in diretta… ad esempio stamane hanno fatto “Giungla d’asfalto”, poteva essere un buon titolo con cui iniziare…

Steed non dico che non si possa provare, anzi… spero solo che si eviti l’effetto-Riccardelli, con telefonate notturne per andare a vedere un film cecoslovacco (ma coi sottotitoli in tedesco) :smiley:

più o meno stavo rispondendo che già il forum è un cineforum all’ennesima potenza, diluito nel tempo ma con le stesse caratteristiche
però non volevo criticarti l’idea al primo reply e ho lasciato perdere :smiley:

c’è da dire che in effetti dà molta soddisfazione quando si parla di un film e i commenti degli altri utenti sono immediati, e ancor meglio quando lo sono perchè il film è visto più o meno negli stessi giorni (dvd in uscita, film al cinema ecc)
al contrario quando intervieni in un vecchio topic e nessun altro commenta a seguire :frowning:

Eddai… penso che siamo tutti adulti e vaccinati per provare ad organizzare la cosa e vedere l’effetto che fa… e poi per non fare gli emuli di Riccardelli basta proporre per la visione “La polizia si incazza” piuttosto che “La corazzata Potemkin” :smiley:

Sono commosso per il pensiero e la delicatezza adottata nel posporre il tuo intervento “critico” :smiley:

Cmq alla fine, nonostante le premesse che hai fatto, vedo che dai ragione e il nostro pensiero non è poi così diverso. Io infatti ho aperto il thread, su assist indiretto di Renato, proprio perché ho notato che se si vede uno stesso film in un lasso di tempo più ristretto le discussioni sul forum sono più accese e non vanno totalmente deserte… e con questa proposta del “cineforum” vorrei provare ad invertire la tendenza e a far tornare il forum come era ai vecchi tempi… certo se siamo uno o due diventa un po’ ridicolo: farei prima a mandare un sms a Renato, a Bmw o a Blu Petrolio per organizzare una visione “comune” a distanza. Quindi se siete d’accordo aderite, ovviamente anche senza impegno tassativo, e vediamo come va… considerando anche che per aderire a questo cineclub non si paga la tessera… e in tempi di crisi non mi sembra cosa da poco :-p

Io non mi sottraggo dai… anche se so già che tanto non ci metteremo MAI d’accordo sul film da vedere, Steed insisterà a proporre Tony Manero finché non non l’avrò visto, io negherò anche l’evidenza giurando su quello che ho di più caro di non avere in casa dvd di film che in realtà ho comprato da anni, ecc.ecc.

E adesso vi beccate pure l’apposito “poll” :smiley:

Eddai… niente [i][b][/page2"]Tony Manero](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?18461-Tony-Manero-[2008-Pablo-Larrain)[/b][/i], ma solo perché la relativa discussione contiene già un congruo numero di post per un film così estremo e di nicchia :smiley:

Ad ogni modo pensavo di iniziare con qualche classico dimenticato oppure scarsamente trasmesso in tv. Magari si potrebbe alternare un italiano e uno straniero… e forse il tempo di visione ideale dovrebbe essere di 14 giorni, una settimana credo sia troppo poco per coinvolgere più persone.

Perfetto, ho già votato…

Io comunque stasera mi sto guardando la finale di Europa League, se aderite anche voi poi ne possiamo parlare tutti assieme magari davanti a un bel celato :gu:

Io avendo aperto il thread ovviamente non voto… nel frattempo che vanno avanti le votazioni provo a proporre una cinquina di titoli, a scopo puramente indicativo (e barcamenandomi tra genere, commercialità e popolarità) così vediamo se come target possono soddisfare un più vasto numero di forumisti e/o quanto meno affinare i criteri per la proposta dei titoli del cineforum virtuale da parte di ognuno:

ovviamente dite la vostra e proponete le vostre cinquine, poi per fare una prova tecnica facciamo una scrematura e apriamo un poll sui due titoli più gettonati, che ne dite?

Vedo che pure robby ha votato :smiley:

Comunque già di quei 5 non me interessa nessuno, al momento…

Sì, ho visto… il solito disfattista :smiley:

Non ti interessano o non li hai nemmeno? Li hai già visti o visti da poco? è importante motivare così possiamo regolarci meglio per affinare le modalità di proposta e di selezione

Magari prova a buttar giù anche la tua cinquina, così vediamo se troviamo una convergenza…

Poi secondo me gli eventuali titoli scartati, almeno quelli che hanno suscitato almeno l’interesse di qualcuno, potrebbero essere tenuti da parte per una visione successiva

1€?
Dammi l’indirizzo della tua videoteca.
Qui da me o il Blockbuster (uno dei pochi che non ha chiuso) che sappiamo bene quanto costa o videoteche che viaggiano a circa il doppio come minimo. Senza contare che non tutti i titoli qui trattati sarebbero reperibili, ed ecco che entra in gioco youtube.
Illegale? Oddio… Finchè non ce li rimuovono…

I primi due li ho ma non mi va di rivederli, gli altri tre no e non mi va di cercarli :slight_smile: