Poor Things - Povere creature! (Yorgos Lanthimos, 2023)

@Kakyoin ha scritto:

Invece di aprire un thread su Poor things, che non ho ancora visto (nessuno è andato a sorbirsi l’ultimo Yorgos?

Io l’ho visto e l’ho trovato irritante.

Ciao!
C.

3 Mi Piace

Io non l’ho visto, ma ho l’impressione, da anni, che Lanthimos sia un furbacchione paraculissimo. Il suo cinema? Un po’ di (presunto) scandalo, un tot di morbosità, un pizzico di cattivo gusto, e perversione assortita per il buon peso . Attori di valore, nel corso degli anni, ci cascano (Farrell, Kidman, Weisz, Dafoe, Ruffalo,ecc). Talvolta, grazie a lui, ci scappa pure un Oscar (Olivia Colman, forse il 10 marzo la Stone). Ma tutto ciò giova, al cinema o ai cinefili? Mi permetto di esprimere seri dubbi in merito… :roll_eyes::sunglasses::wink:

1 Mi Piace

Eppure in Italia si sta rivelando un successo superiore alle aspettative (forse anche perché non c’è molto altro in giro: 280 sale a Il colore viola; 360 sale al cartone russo - vabbè. Senza considerare che ‘l’attesissimo’ Argylle si sta rivelando un disastro) quando il resto del mondo è stato molto più freddo a partire dagli USA dove ha incassato 30 mln $ scarsi.
Non fa testo la Gran Bretagna dove i biglietti sono carissimi.
In Russia e Cina neanche è uscito.

2 Mi Piace

Sì, indubbiamente da noi incassa al di là delle più rosee aspettative. Evidentemente il pubblico è attratto, da una Stone mezza scema, zoppa, e con sopracciglia alla Elio. Bella figa, proprio. Ma per un Oscar, certe attrici venderebbero le chiappe a Satana. Più prosaicamente, si affidano invece a un ca**o di greco. E contente loro… :smirk:

2 Mi Piace

Ma certamente e soltanto una mia opinione, ci mancherebbe. Francamente è la sceneggiatura (dove ai personaggi fanno spiegare tutto, persino le battute!) che non mi ha convinto, la regia mi e’ piaciuta, le scenografie mi sono sembrate una pacchianata, sinceramente.

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Vedevo già dal trailer. Gran sfoggio di scenografie e costumi, fotografia lussuosa. Forse significa , che lo stesso regista ha poco da dire, e perciò si affida all’estetica. Brutto segnale. Ma evidentemente , visto il botteghino, il pubblico apprezza… :expressionless:

2 Mi Piace

No, no, non stavo difendendo il film che non ho visto e non mi interessa, mi stavo solo riferendo a questo inaspettato risultato. Tutto qui.

2 Mi Piace

come tre quarti buoni del suo cinema.

1 Mi Piace

Intendevo dire che magari mi sbaglio, come tante altre volte e’ successo nella mia vita. :smiley:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Non l’ho visto quindi non mi esprimo sulla pellicola. Resta quel sospetto della paraculaggine nel cavalcare l’ondata odierna del cinema a trazione femminile.

Anche fosse così non lo biasimerei (la storia del cinema è piena di mode) però lo troverei un po’ irritante.
Tra l’altro di lui ho visto solamente “dogtooth” ed ho sempre pensato che dovrei approfondirlo come regista.

L’ho visto al cinema e sono rimasto positivamente sorpreso, non sono proprio un fan di Lanthimos anche se i film visti prima avevano sempre un discreto tasso di interesse, ho trovato finalmente un film intelligente, pieno di spunti umanistici e molto divertente e brioso, nonostante traspare un forzato sottofondo femminista (che probabilmente lo ha aiutato alla vincita di vari premi), infatti le figure maschili sono tutte ambigue se non squallide. Ad ogni modo rimane una bella produzione che diverte, angoscia e fa riflettere.

3 Mi Piace

Film splendido, a dir poco… :ok_hand:

2 Mi Piace

tra i migliori film del ventunesimo secolo, secondo me…

2 Mi Piace

Una vicenda non del tutto originale elevata da una messa in scena particolare, ma senza strafare. Mi ha ricordato certe matterie anni '70. Per me un grande film.

4 Mi Piace

Recuperato su Disney +. Che dire? Non posso dire che che mi sia dispiaciuto ma non lo trovo neanche questo grande capolavoro. Lo trovo un film furbetto che mixa una serie di elementi di facile effetto. Penso alle inquadrature con il fish-eye, alle scenografie sontuose con il boost dato dalla fotografia brillante, agli sfondi virtuali, alle scene di sesso in ogni dove, ecc.
Sì ma il contenuto? Per me è insufficiente. Questo film ha acchiappato il grande pubblico per il messaggio turbofemminista che per me alla fine è anche scontato (l’affermazione della donna libera da qualsiasi condizionamento sociale e morale) .
Non ho visto altro del regista greco ma non sento dopo stasera l’esigenza di colmare la lacuna.

3 Mi Piace

tra Tim Burton e Sergio Garrone :sweat_smile:
a me è piaciuto, notevole esteticamente e soprattutto 2 h 20’ che passano velocissime, mentre sorvolerei sulle implicazioni politico-filosofiche su cui non sono minimamente sensibile

3 Mi Piace

Casomai qualcuno non lo sapesse. Fuori dagli States,la nazione in cui il film ha incassato di più è… l’Italia!! Merito delle sue intrinseche qualità cinematografiche, o mera questione di fi*a? Domanda marzulliana…:grin::kiss:

Veramente negli USA non è andato benissimo. Non so per quale ragione in Italia abbia incassato così tanto. Uno potrebbe dire ‘beh, una volta tanto che un film di qualità ha successo di sta lamentando?’. Purtroppo lo devo ammettere conoscendo il pubblico italiano credo che sia solo una questione di moda. La favorita che pure è stato premiato con un Oscar non andò altrettanto bene. Personalmente il regista greco lo trovo un po’ come Guadagnino: ottima padronanza tecnica, ma sostanzialmente vuoto.

1 Mi Piace

Non potevi dire meglio. Personalmente, Guadagnino lo reputo un equivoco, un clamoroso “abbaglio”. Da parte di critici E produttori…:scream::face_vomiting:

1 Mi Piace

Io direi proprio il contrario. A me piaciono i suoi film e soprattutto Dogtooth e Povere Creature proprio per i simbolismi socio-politici e il proprio valore allegorico.