Io l’ho cercato parecchio, diciamo, e ho sempre trovato esclusivamente la versione con cartoncino nero, non credo ne esistano altre… Poi non so dire se fosse il doppiaggio cinematografico o un ridoppiaggio.
Nel mentre ho comprato il dvd brasiliano e confermo che ha i sottotitoli in spagnolo e portoghese e per il resto è identico al dvd AB. Interessantissimo il commento audio del regista che purtroppo è privo di sottotitoli.
Ce n’era anche un altro con la protagonista nuda di spalle che si graffia la schiena con le mani artigliate; fu utilizzato per la cover della prima VHS italiana (vergognosamente cut). Ma questo è di gran lunga il più bello, ricordo il turbamento che mi procurò all’epoca.
Difficile definirlo. Viene talvolta etichettato come horror, ma si tratta di una storia cupa e visionaria ambientata nella Berlino della Guerra Fredda, certamente calata nel fantastico ma con evidenti intenti metaforici. Momenti forti ne ha, anche grazie agli effetti speciali di Carlo Rambaldi; ma come avrai capito è difficile etichettarlo come film “di genere”. La trama in breve: il protagonista è un funzionario che lavora per i servizi segreti (Sam Neill) e scopre che la moglie (Isabelle Adjani) lo tradisce con un essere non umano che sembra addirittura dominarla psichicamente…
ho preso oggi il dvd Raro… la cover strilla: “per la prima volta in dvd la versione integrale”.
sul retro le specifiche:
video anamorfico 1.65:1
audio 2.0 ita e francese (sott. ita)
durata di 118 (videoarchelogia conferma una durata effettiva di 118 e 31 secondi… uncut).
all’interno del classico box amaray un booklet di 16 pagine.
boh a me quest’edizione Medusa non risulta. poi nessuno dei dvd di Possession di cui ho informazioni ha un master 2.35:1
Sbaglio o questo film ha avuto due doppiaggi italiani?
Io lo vidi in tv alla fine degli anni '80 e mi colpì tantissimo. Poi lo recuperai nella vhs (credo fosse Mondadori) e mi pare che avesse un doppiaggio completamente diverso.
Qualcuno conferma o smentisce?