Se ne parlava nelle pagine precedenti. Anzi, ALMENO due doppiaggi differenti: quello per la versione cinematografica completa, e un altro per la tagliatissima vhs Mondadori. E forse anche la vhs integrale uscita con “l’Espresso” ha un ulteriore doppiaggio. .
Ooops, avevo visto solo questa pagina, chiedo venia. :oops:
Chi erano i doppiatori della versione originale? (quella che vidi in tv, per intenderci)
Disponibile, all’estero, anche in br. Confronti fra edizione U.S.A. e UK su www.caps-a-holic.com/c_list.php?c=1132
Nuova edizione Sinister con doppiaggio originale!
Diffondo qui il confronto che ha condiviso un utente su un noto gruppo di collezionisti su Facebook:
- [b][i]Confronto n° 1[/i][/b]
- [b][i]Confronto n° 2[/i][/b]
- [b][i]Confronto n° 3[/i][/b]
Presente anche una approfondita descrizione delle diverse versioni del nostro doppiaggio sulle “vecchie” edizioni…
[LEFT]Proprio oggi mi è arrivato il DVD della Sinister!
Per ora posto alcune informazioni e un paio di fotogrammi. Più avanti, nel caso, le miei impressioni…
Durate:
DVD 1
Film > 1:58:36
Trailer > 2:36
DVD 2
Intervista a Andrzej Żuławski > 34:34
Making of > 49:35
Galleria fotografica > 2:01
[RIGHT]
[/RIGHT]
[/LEFT]
Gran gran gran bel recupero! Splendida la copertina, “presa” dai br esteri peraltro. Così come gli extra…
Era uno dei manifesti originali d’epoca, me la ricordo quest’immagine perché mi aveva affascinato assai.
una cugina più grande di me ne rimase traumatizzatissima, mi raccontò che le stava pure venendo da vomitare. io non riuscii mai a intercettarlo e mi fece mitizzare a mille il film, che è peraltro uno dei più bei doni che zulawski ha fatto al cinema assieme a on the silver globe e cosmos. il flano simile a una copertina di terror blu contribuì ad alimentarne di parecchio l’hype. ne conservo ancora gelosamente una videoregistrazione di 124’ originale sottotitolata in italiano di più che buona qualità audiovisiva da telepiù bianco o nero.
credo sia stato appositamente concepito per la vhs. mai vistone locandina né flano, quanto meno non nel circuito italiano.
Qui (come sempre dal mio archivio personale) il magnifico manifesto italiano, che chi mi frequentò nel periodo dell’università ricorderà appeso nella mia camera:
Recuperato finalmente ieri. Gran bel prodotto, meritorio l’aver messo il doppiaggio nostrano d’epoca (ma Luigi La Monica era ed è sempre un salame lesso…). A differenza del dvd Raro, l’audio originale è finalmente quello inglese. Il film in sé? Se uno non conosce Zulawski, rimane spiazzato dalle interpretazioni nevrasteniche, dagli sguardi vacui e allucinati, da certe esplosioni di violenza, dall’uso quasi “epilettico” della macchina a mano. Al tempo stesso, chi lo conosce e un minimo lo apprezza, praticamente qui si trova davanti a una sorta di luna park, col polacco scatenato e spudorato. Al pari della Adjani, la quale più che genericamente “brava” in realtà “vive” il suo personaggio, senza paura. Una prova straordinaria, ma “rischiosa” (per la sua salute mentale…). Extra interessanti ma vecchiotti, risalenti a 2009 e 2012. Nel complesso comunque, edizione da applausi…
Sembra verrà fatto un remake (!!). Protagonista Robert Pattinson. Regia di Parker Finn (“Smile”). Pattinson, ha ormai dimostrato che può fare ciò che vuole, attorialmente. Ma sull’effettiva necessità e opportunità di rifare il film di Zulawski, da cinefilo mi permetto di sollevare tanti dubbi e perplessità…
A parte l’inutilità (per me), più che Pattinson sarò curioso dell’attrice che proverà a confrontarsi con la straordinaria performance della Adjani.
La Adjani stessa ammise che le ci volle qualche anno, per riprendersi fisicamente e soprattutto mentalmente, dopo quella interpretazione. Ripensando a certe scene girate, va detto che non si tratta di un’esagerazione. Un eventuale remake, anche sotto questo punto di vista, parte fortemente svantaggiato. Un’attrice attualmente su piazza, di un certo “nome”, disposta a mettersi in gioco con tale intensità? La vedo durissima…
Pattinson, ha ormai dimostrato che può fare ciò che vuole
è parker finn che deve ancora dimostrarlo ed è tanto se si avvicina di un chilometro. smile era pula. come nel 90% dei remake sbruffoni che si misurano con titani simili, per me è epic fail conclamato
più che Pattinson sarò curioso dell’attrice che proverà a confrontarsi con la straordinaria performance della Adjani
e dovrà rimettersi in pari anche con chi l’ha già citata, cioè la boutella via noè nel superlativo (e qui curiosamente snobbatissimo) climax
Il film di Finn, non l’ho visto. Noè per me è abbastanza patacca, e il suo “Climax” è pronto per essere parodiato. E in quanto al remake potenziale del film di Zulawski, incrociamo dita e testicoli affinché non venga mai girato…
Noè per me è abbastanza patacca, e il suo “Climax” è pronto per essere parodiato.
seee, aspetta di vedere smile e annessa cartolina di zulawski di chi l’ha fatto, poi riparliamo di quanto è patacca noè e parodiabile climax (che poi che vuol dire, ogni cosa persona e film sono potenzialmente parodiabili)
Hai detto bene. Lo stesso “Possession” sarebbe parodiabile, coi suoi eccessi esibiti senza vergogna. Perennemente sul filo del ridicolo. Eppure, mi va bene così com’è, anche dopo più di 40(!!) anni. E, soprattutto, anche dopo la morte del suo regista…
P.S. Con Noè andiamo OT. Dico solo che mi pare della “categoria” dei Lanthimos. Tanta tanta voglia di stupire e scandalizzare ma alla fine, stringi stringi, c’è ben poco da salvare. Se poi nel forum qualcuno lo apprezza, mi fa piacere. De gustibus. Non sono qui per “convertire” nessuno, sia chiaro…
Con Noè andiamo OT.
beh parlando della evidentissima citazione in climax mica tanto.